MARKER GRIFFON: talloniera che si "sfila"!

!!TiaZ!!

Austin Powder
We ragass,
oggi mi è capitato che, mettendo gli sci prima di iniziare a sciare, ho tirato un piccolissimo calcio alla talloniera mentre toglievo il "tacco di neve" sotto agli scarponi.
e che è successo? abbasso lo sguardo e vedo che la talloniera era staccata dallo sci :shock:
in pratica si era "sfilata" da quella piccola piastra con i due binari su cui scorre (la talloniera)..

ora ho infilato la talloniera da "davanti" sui binari, in questo modo si blocca automaticamente nella posizione che ha sempre avuto, cioè quella giusta per i miei scarponi, ed è stabile (oggi ci ho sciato facendo fuoripista, facendo anche molti salti, e non ho avuto alcun problema).
Se c'è lo scarpone agganciato infatti la talloniera non si muove, se lo scarpone non c'è si muove (tirando con forza) solo in avanti (nella direzione della punta dello sci per intenderci) :-?

è già successo a qualcuno una cosa simile?

lascio così (dato che sciando non ho problemi) o mi conviene contattare marker sperando che mi sostituisca il puntale (o solo la sua piastra) ?
 
We ragass,
oggi mi è capitato che, mettendo gli sci prima di iniziare a sciare, ho tirato un piccolissimo calcio alla talloniera mentre toglievo il "tacco di neve" sotto agli scarponi.
e che è successo? abbasso lo sguardo e vedo che la talloniera era staccata dallo sci :shock:
in pratica si era "sfilata" da quella piccola piastra con i due binari su cui scorre (la talloniera)..

ora ho infilato la talloniera da "davanti" sui binari, in questo modo si blocca automaticamente nella posizione che ha sempre avuto, cioè quella giusta per i miei scarponi, ed è stabile (oggi ci ho sciato facendo fuoripista, facendo anche molti salti, e non ho avuto alcun problema).
Se c'è lo scarpone agganciato infatti la talloniera non si muove, se lo scarpone non c'è si muove (tirando con forza) solo in avanti (nella direzione della punta dello sci per intenderci) :-?

è già successo a qualcuno una cosa simile?

lascio così (dato che sciando non ho problemi) o mi conviene contattare marker sperando che mi sostituisca il puntale (o solo la sua piastra) ?
a me e' capitato l'anno scorso su Mfree110 si e' rovinata la filettatura della talloniera.
montato altro attacco S 910 e vai sicuro
 
eh ma non voglio comprare un altro attacco, domani provo a contattare marker/tecnica e sento anche loro cosa mi dicono :(
 
We ragass,
oggi mi è capitato che, mettendo gli sci prima di iniziare a sciare, ho tirato un piccolissimo calcio alla talloniera mentre toglievo il "tacco di neve" sotto agli scarponi.
e che è successo? abbasso lo sguardo e vedo che la talloniera era staccata dallo sci :shock:
in pratica si era "sfilata" da quella piccola piastra con i due binari su cui scorre (la talloniera)..

ora ho infilato la talloniera da "davanti" sui binari, in questo modo si blocca automaticamente nella posizione che ha sempre avuto, cioè quella giusta per i miei scarponi, ed è stabile (oggi ci ho sciato facendo fuoripista, facendo anche molti salti, e non ho avuto alcun problema).
Se c'è lo scarpone agganciato infatti la talloniera non si muove, se lo scarpone non c'è si muove (tirando con forza) solo in avanti (nella direzione della punta dello sci per intenderci) :-?

è già successo a qualcuno una cosa simile?

lascio così (dato che sciando non ho problemi) o mi conviene contattare marker sperando che mi sostituisca il puntale (o solo la sua piastra) ?

Ma l'attaco è stato montato x la tua misura di scarpone o l'hai preso usato e reglotato?
 
Tienici aggiornati.... perchè fra rotelle che si staccano e talloniere che volano, ne stiamo vedendo di tutte... :shock:

Griffon normale o schizo?
 

.

Ma l'attaco è stato montato x la tua misura di scarpone o l'hai preso usato e reglotato?

gli sci gli ho presi usati (ma come nuovi) con attacchi la stagione scorsa, però gli ho fatti regolare per il mio scarpone, riforando :think:

Tienici aggiornati.... perchè fra rotelle che si staccano e talloniere che volano, ne stiamo vedendo di tutte... :shock:

Griffon normale o schizo?
Griffon normale..
 
Sono sicuro che se esce in avanti è perchè non è stato forato per la tua misura di scarpone. Praticamenete il perno non prende la filettatura del binario perchè troppo in avanti.
 
Sono sicuro che se esce in avanti è perchè non è stato forato per la tua misura di scarpone. Praticamenete il perno non prende la filettatura del binario perchè troppo in avanti.

si ma allora è strano che venga fuori solo ora sto problema.. ci avrò fatto quasi una decina di sciate fin ora .. :think:
cmq l'ho portato io al negozio per farlo riforare, quindi l'avrà beh fatto per la misura del mio scarpone.. spero
 
Pato forse hai ragione
controllando meglio vedo che la talloniera che non si sfila è fissata più indietro sulla piastra rispetto a quello che si sfila, ecco una foto:
(talloniera problematica a SX)
griffon2.jpg


me l'hanno montata male quindi?
 
Penso proprio di si, o magari è stato regolato male.
Prova a misurare la distanza fra puntale e talloniera di tutti e due gli attachi, mi riferisco solo alle piataforme fisse, non la parte mobile della talloniera che si sfila. A volte capita che quando tirano via la dima da uno sci all'altro, se non è fissata bene la misura si sposta e può capitare che forino con una misura sbagliata.
 
Ultima modifica:
la distanza è la stessa..
però la distanza puntale-talloniera nello sci in cui la talloniera è a posto è più di mezzo centimetro più lunga! il che spiega quello che si vede nella foto: la talloniera è più indietro..
 
OK, allora ti basta tirarla per bene indietro (devi fare un pò di forza perchè arrivi a inizio corsa) dopodichè con un cacciaviti girando la vite dietro fai prendere la filettatura e dopo regoli.
Per regolare devi mettere lo scarpone e quella vite deve rimanere a filo con il quadrato interno. Non so se reisco a spiegarmi, nel caso ti invio una foto.
 
OK, allora ti basta tirarla per bene indietro (devi fare un pò di forza perchè arrivi a inizio corsa) dopodichè con un cacciaviti girando la vite dietro fai prendere la filettatura e dopo regoli.
Per regolare devi mettere lo scarpone e quella vite deve rimanere a filo con il quadrato interno. Non so se reisco a spiegarmi, nel caso ti invio una foto.

si alla fine ci ero riuscito (facendo proprio come mi hai detto tu ora)
Grazie!
 
Top