ode all'NTN

verbier61

New member
io e mio figlio abbiamo provato l'NTN, il (relativamente) nuovo attacco da telemark della rottefella oggetto di reazioni molto contrastanti: alcuni lo amano alla follia (come il mio amico adam, pro della K2, che mi ha gentilmente aiutato a provarlo, e bob mazarei, tele guru di verbier), altri - più legati al telemark classico - proprio non lo sopportano.

premesso che ne' io ne' mio figlio abbiamo mai sciato tele, siamo entrambi molto contenti dell'esperienza, anzi mio figlio (che a 18 anni è per forza di cose più barricadiero ) vorrebbe passare full time all NTN. Pensiamo entrambi che non sia ne' telemark classico ne' alpino: è una cosa diversa, IOVHO con i vantaggi di entrambi: possibilità di guidare bene lo sci quando serve (ehm mio figlio ovviamente guida sempre meglio e più veloce di me...), maggiore sensibilità in quella che gli yankees chiamano la palla del piede, meno sforzo sul ginocchio. Vedremo col tempo....... finora abbiamo usato due sci molto facili e allround (K2 work stinx io, Head mojo 93 mio figlio), credo che anche questo sia stato utile
 
A forza di parlare tutti quanti di telemark mi state facendo venire una voglia di provarlo! Pensa che due giorni fa mi sono addirittura visto Powderwhore : The Pact :D.

Ma l'NTN è quello che ha la molla che passa dietro al tallone? Mentre gli attacchi classici non ce l'hanno? Sono bloccati in punta e col tallone completamente libero di muoversi? Con l'NTN la tecnica è diversa? L'NTN va bene anche in fuoripista?
 
NTN aggancia sotto la pianta del piede, non al tallone:

52888_2.jpg


il risultato è un attacco che guida lo sci molto di più di un tradizionale attacco telemark, neve fresca compresa.
Per alcuni infatti non è da considerarsi un attacco telemark, ma un maldestro tentativo di "alpnizzare" l'attacco telemark, senza rispettare lo spirito di questo stile.
Non provenendo dal telemark classico, non prendo posizione sull'argomento. Dico solo che per ora mi sono divertito.
 
Dico solo che per ora mi sono divertito.
Perche` ti sei divertito? Gli attachi alpini (in particolare da sci alpinismo) sono piu` potenti e leggeri dell`NTN, inoltre sono step-in, si sganciano e costano meno.
Comunque Rottefella ha forse raggiunto il suo obiettivo: vendere attacchi anche a chi non fa telemark.
 
mi sono divertito perchè ho provato un nuovo ed interessante modo di sciare, sicuramente più accessibile per un neofita rispetto ad un attacco tele classico. Chiaro che se uno cerca la potenza e la leggerezza un dynafit sarà sempre e comunque meglio di un NTN, ma anche una dieta solo ed esclusivamente a base di caviale e aragoste alla lunga stanca, no?
 

.

Ma, insomma, da quello che leggo, questo attacco ha introdotto una terza tecnica per sciare a metà strada fra telemark e sci alpino ? E'così o sbaglio ?
 
da un punto di vista di meccanica del movimento... no, perchè NTN è pur sempre un attacco a tallone libero come il tele classico. Ma all'atto pratico probabilmente sì....... anche se IMVHO non è una nuova tecnica, ma un sistema per utilizzare più facilmente entrambe le tecniche (anche con gli attacchi tele tradizionali si possono fare curve alpine classiche, certo è più difficile)
 
Sono appena passato all'NTN dopo aver imparato, l'anno scorso, con il 75 mm (Targa G3).
Sono ancora un novellino, quindi, ma la mia opinione è che, nonostante le classiche ritrosie degli immancabili tradizionalisti, l'NTN sia un attacco da telemark esattamente come il 75 mm.
E' vero, dà una sensazione diversa ma la sciata resta quella del telemark.
Mi sembra abbastanza significativo che al raduno telemark che si è tenuto in Val Senales a fine novembre molti dei "forti" (in gran parte maestri di telemark) utilizzassero l'NTN.

A dirla tutta sia io che la mia morosa abbiamo trovato più facile (almeno all'inizio) il 75 mm dell'NTN. Quest'ultimo ti obbliga a piegare con più forza lo scarpone e, in definitiva, a sciare meglio.
Come ho scritto in qualche altro 3D sono passato all'NTN perchè mi sono letteralmente innamorato del terminator Tx - scarpone Scarpa compatibile NTN e TLT - più che per l'attacco in sé.
 
TX, quello arancione che c'è nella foto che hai messo su al 3° post.
Probabilmente il TX pro va anche meglio ma io ho le gambe fiacche e gli scarponi rigidi mi fanno penare troppo.
 
Una domanda da ignorante. Ma lo scarpone NTN è utilizzabile anche con attacchi telemark tradizionali oltreche con l'attacco dynafit ?
 
TX, quello arancione che c'è nella foto che hai messo su al 3° post.
Probabilmente il TX pro va anche meglio ma io ho le gambe fiacche e gli scarponi rigidi mi fanno penare troppo.

Mi unisco all'ode dell' NTN, che uso da quando è uscito, con molta soddisfazione.
Per quanto mi riguarda, trovo piu' rigidi i TX dei TX Pro. Possedendoli tutti e due , trovo il TX piu' rigido. Il Tx pro cede di piu' in fase di carico. Ma questa è una mia sensazione personale.
Sicuramente l'Evo della Crispi è quello che trovo piu' rigido in assoluto, ma è quello che quando le piste sono un po' "marmoree" mi da tanta soddisfazione.
 
Una domanda da ignorante. Ma lo scarpone NTN è utilizzabile anche con attacchi telemark tradizionali oltreche con l'attacco dynafit ?

No..L'NTN non è utilizzabile con il 75mm (quello tradizionale).
Alcuni scarponi per NTN (Esempio Scarpa TX e TX PRo) sono utilizzabili con attacchino Dynafit.
Ciao.
 
Per quanto mi riguarda, trovo piu' rigidi i TX dei TX Pro. Possedendoli tutti e due , trovo il TX piu' rigido. Il Tx pro cede di piu' in fase di carico. Ma questa è una mia sensazione personale.
Sicuramente l'Evo della Crispi è quello che trovo piu' rigido in assoluto, ma è quello che quando le piste sono un po' "marmoree" mi da tanta soddisfazione.

Ma va?? :OOO
Il Tx pro non l'ho potuto provare perché nei vari test mancava sempre il mio numero.
Il rappresentante della Scarpa me l'aveva "venduto" come più rigido.
Questo we a Carezza c'è un raduno con test materiali. Se c'è lo provo.

Venerdì sera ero a mangiare una pizza con un amico, atleta del Team Crispi e mi spiegava che Scarpa, al contrario di Crispi, fa lo scafo rigido e il soffietto morbido. Forse la spiegazione sta in questo.

L'Evo della Crispi è un bellissimo scarpone.
Peccato che in fase di carico il soffietto mi premesse sul piede e alla lunga mi facesse male.
 
Mi unisco all'ode dell' NTN, che uso da quando è uscito, con molta soddisfazione.
Per quanto mi riguarda, trovo piu' rigidi i TX dei TX Pro. Possedendoli tutti e due , trovo il TX piu' rigido. Il Tx pro cede di piu' in fase di carico. Ma questa è una mia sensazione personale.
Sicuramente l'Evo della Crispi è quello che trovo piu' rigido in assoluto, ma è quello che quando le piste sono un po' "marmoree" mi da tanta soddisfazione.


molto interessante, grazie, ma questo significa che nella tua esperienza il TX a tre ganci guida lo sci come il TX pro a quattro ganci (l'unico che ho provato, e mi trovo benissimo...)? in fondo la rigidità non è tutto in uno scarpone....
 
Top