Catene da neve per la macchina

Michael86

Member
Salve ragassuoli, domani per la prima volta sicuramente dovrò montare le catene da neve sulla mia macchina per andare a sciare.

L'ultima volta che ci avevo provato, ci ho rinunciato :p ma non ero proprio preso male, camminavo (in piano) anche senza catene, ma domani sicuramente mi toccherà metterle e so già che smadonnerò.

secondo voi quali sono le catene più facili da montare?

non opto per le gomem termiche, perchè tanto se c'è l'obbligo delle catene ti fermano anche se hai le gomme termiche quindi.... tanto vale metter su le catene e via ;)

che catene usate voi?

Salve ragassuoli, domani per la prima volta sicuramente dovrò montare le catene da neve sulla mia macchina per andare a sciare.

L'ultima volta che ci avevo provato, ci ho rinunciato :p ma non ero proprio preso male, camminavo (in piano) anche senza catene, ma domani sicuramente mi toccherà metterle e so già che smadonnerò.

non opto per le gomem termiche, perchè tanto se c'è l'obbligo delle catene ti fermano anche se hai le gomme termiche quindi.... tanto vale metter su le catene e via ;)

che catene usate voi?

catene rapide...solo di nome, tanto ci metti na vita e ti limi le dita lo stesso.

consiglio: se prendi quelle con l'elastico che mette in tiro tutto l'ambaradan
procurati anche qualcosa per tirarlo, al freddo anche le mani più forti fan male e coi guanti si lavora da schifo (oltre che ad inzozzarli fuori di modo)

Guarda che con le termiche non ti può fermare proprio nessuno.
Che poi uno per sicurezza si tiene nel bagagliaio le catene comunque per eventuali emergenze è un altro conto.
A parte che le termiche, per non bastare, devono trovare condizioni di neve molto alta che difficilmente si trovano sulle strade. Al massimo per uscire da un parcheggio dopo una nevicata di una giornata.
Se le termiche però non le hai, non le monterai certo stanotte e quindi andrai di catene. Quelle moderne sono facili da montare. Io ho avuto sia le konig che le Weissenfels. Nessun problema con entrambe. Certo che le termiche sono an'altra cosa...

io non ricordo che catene ho, ma non hanno il laccetto a "molla" e ogni volta bestemmio xke non riesco ad agganciarli, staremo a vedere domani :D

.

catene rapide...solo di nome, tanto ci metti na vita e ti limi le dita lo stesso.

consiglio: se prendi quelle con l'elastico che mette in tiro tutto l'ambaradan
procurati anche qualcosa per tirarlo, al freddo anche le mani più forti fan male e coi guanti si lavora da schifo (oltre che ad inzozzarli fuori di modo)

Ecco perché quando ho dovuto cambiare la macchina mi sono preso una 4x4... le catene sono diventate un vago ricofrdo...:ad:

che catene usate voi?

lascia stare le catene sono soldi buttati, di catene semplici da montare non esistono io uso gomme invernali ,leggi il codice della strada

Le catene le lascierei perdere. Monta 4 pneumatici invernali (il termine "termiche" non è corretto, anche se tutti le chiamano così), come detto sopra m+s e simbolo del cristallo di neve, sarai più sicuro per tutta la stagione.

Anche se hai un 4x4, se c'è l'obbligo, devi avere le gomme invernali.

Io ho comprato di recente delle catene su ebay, mi pare la marca sia Tibet. Le ho montate una volta sola, ma ci vogliono davvero 2 minuti. Costano una ventina di euro!
Non so se siano buone o meno perché le ho usate giusto per tirare fuori la macchina da un posteggio ghiacciato, però da montare sono davvero semplici.

Ho comprato al supermercato delle catene da 9mm in offerta a 25 euro da 54....senza molla che le mette in tiro e nonostante fosse la prima volta che le montassi ci ho messo 5 minuti. Guardati qualche tutorial su youtube e vedrai...è una passeggiata! (E sono donna ho detto tutto)

Ah, per chi non lo sapesse, le gomme m+s in genere passano senza catene ma se trovate il vigile str...o incompetente sappiate che comunque può farvi la multa!! E mi sono informata benissimo...è la triste realtà.

Ecco perché quando ho dovuto cambiare la macchina mi sono preso una 4x4... le catene sono diventate un vago ricofrdo...:ad:

ma senza le gomme termiche, la polizia ti riporta rapidamente indietro nei ricordi..e non sempre gratis!!!:(
senza le temiche anche le 4x4 hanno l'obbligo delle catene...anche le jeep credo:shock:

Ah, per chi non lo sapesse, le gomme m+s in genere passano senza catene ma se trovate il vigile str...o incompetente sappiate che comunque può farvi la multa!! E mi sono informata benissimo...è la triste realtà.

Le gomme M+S sono equiparate agli strumenti antisdruccevoli, ossia le catene da neve.

Non esiste che si passi con le M+S grazie al fatto che il vigile sia flessibile. Semplicemente non può elevare la contravvenzione, in base all'art. 6 comma 4 sub e).

Per maggiore documentazione:
http://www.aci.it/index.php?id=464
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=48130

che catene usate voi?

NO, azz quanta disinformazione che c'è in giro.... :-?

http://www.radio.rai.it/cciss/view.cfm?Q_EV_ID=112670&Q_TIP_ID=317