Nordica Dobermann Spitfire SL .. altezza giusta?

g.angelo83

New member
ciao a tutti

vi chiedo un parere su un mio recente acquisto

settimana scorsa ho comprato un paio di sci Nordica dobermann spitfire da slalom. Arrivavo da uno sci tradizionale head, già leggermente carving (raggio di curvatura 21) col quale mi sono trovato sempre molto bene.

C'è stata una lunga indecisione sulla misura, il venditore mi consigliava un 1.62 (sono alto 1.74 x 65 kg), ma alla fine sono riuscito a farmi dire che anche l'170 andava bene, soprattutto se volevo conservare una sciata più tradizionale a sci uniti. Alla fine ho preso quindi l'1.70, come era la mia idea di partenza.
L'ho provato qualche giorno fa a madesimo su una neve piuttosto dura. sul ghiaccio non c'è paragone col vecchio head, nei curvoni veloci è davvero spettacolare, ma faccio molta più fatica nello stretto, è lentissimo nei cambi di direzione, cosa che non mi aspettavo da uno sci da slalom.

forse ho scelto una misura sbagliata e non riesco a caricarlo come si dovrebbe
voi che ne pensate?
 
MMM...sono dubbioso...
allora lo Spitfire di Nordica non è assolutamente uno Slalom! è un frontrace! E' uno slalom allargato al centro quello si! L'inversione di spigolo dello sci slalom pero non puoi trovarla!
Se il venditore ti ha detto che lo Spitfire è un SL ti ha detto una gran cavolata!
 
ciao a tutti

vi chiedo un parere su un mio recente acquisto

settimana scorsa ho comprato un paio di sci Nordica dobermann spitfire da slalom. Arrivavo da uno sci tradizionale head, già leggermente carving (raggio di curvatura 21) col quale mi sono trovato sempre molto bene.

C'è stata una lunga indecisione sulla misura, il venditore mi consigliava un 1.62 (sono alto 1.74 x 65 kg), ma alla fine sono riuscito a farmi dire che anche l'170 andava bene, soprattutto se volevo conservare una sciata più tradizionale a sci uniti. Alla fine ho preso quindi l'1.70, come era la mia idea di partenza.
L'ho provato qualche giorno fa a madesimo su una neve piuttosto dura. sul ghiaccio non c'è paragone col vecchio head, nei curvoni veloci è davvero spettacolare, ma faccio molta più fatica nello stretto, è lentissimo nei cambi di direzione, cosa che non mi aspettavo da uno sci da slalom.

forse ho scelto una misura sbagliata e non riesco a caricarlo come si dovrebbe
voi che ne pensate?

Ma infatti non è uno sci da SL !!!
 
no, che è uno sci da slalom l'ho pensato io, mi sembrava avesse quelle geometrie. In realtà non sono ferratissimo sulle ultime evoluzioni degli sci.

che mi dite sulla misura, può andare bene?
 
Ma infatti non è uno sci da SL !!!

I Dobermann SL sono da slalom

Spitfire e Spitfire Pro sono buoni Allround top level...

170 vanno bene, di più non avrebbe senso come tipologia, più alti magari merita andare sul Dobermann GS, cambi completamente sci però...
 

.

Ultima modifica:
Non è una misura sbagliata, sarebbero andate bene entrambe.

Tu hai scelto quella più votata alla stabilità e al veloce, nell'altro caso avresti avuto un po' più di facilità sullo stretto.

Nei cambi da lamina a lamina non credo sia veloce visto che è stato allargato al centro, non è per quello che è stato disegnato.
 
No è perfetta!
E' la misura ideale per il tipo di sci che hai comprato!
Lo spitfire è uno sci con geometrie simil slalom... adatto per curve a medio raggio... adatte sia a curve ad ampioraggio che a corto raggio! La misura 170 di permette di fare di tutto senza problemi e non avere quindi problemi nemmeno in tenuta in velocità!
hai fatto un buon acquisto!

PS
Per fare il corto-raggio servono gambe e tecnica! :D
 
La misura per me è giusta.
Hai fatto bene ad andare sul 170 invece che 162.
Con uno spitfire 170 il cortoraggio si fa senza nessunissimo problema.
Se hai trovato difficoltà nello stretto rispetto a degli sci classici, probabilmente è perchè devi adattare la tua tecnica ai nuovi sci.
Prendi un paio di lezioni e poi apprezzerai molto di più i tuoi nuovi spitfire!
 
Top