"RECENSIONE" SPITFIRE non PRO

Ghost

New member
Ciao a tutti, sono qui per indicarvi più che altro le mie impressioni…..
non una “recensione”, non ne sono capace…. Ancora :D

Inizialmente ero propenso ad acquistare i MACH 2 (normali), però per fortuna dietro consiglio di Drey ho acquistato questi sci che trovo proprio adatti al mio livello :D
…per Drey avevo preso i bastoncini 1,20 poi ho provato gli 1,25 come mi avevi consigliato tu, beh adesso scio con 1,25… ;D


Prima vi ricordo le mie caratteristiche:

età: 36 anni
peso: 75 kg
altezza: 1,75 cm
stile: abbastanza aggressivo
prep. fisica: normale
scarponi: speedmachine 110
DIN: 6 (il giusto sarebbe stato circa 6 1/2, ma non ho voluto esagerare)
livello: un argento base “quasi avanzato”, scio veloce ed a sci paralleli
su tutte le piste ma mi manca ancora quella padronanza sulle piste nere.



Ho provato questo sci per quattro giornate,
una sul civetta e tre volte a piancavallo.

Le condizioni del civetta:
clima: giorno splendido, soleggiato.
Piste: condizioni pessime, non erano solo ghiacciate, ma c’erano dei veri e propri sassi di ghiaccio su quasi tutte le piste.
Ho da subito trovato questi sci facili da gestire, su piste battute con un leggero strato di neve fresca danno davvero una piacevolissima sensazione di essere incollati alla neve. Addirittura al mio livello riesco a sentire la presa di spigolo, cosa che l’anno scorso non riuscivo a distinguere con gli sci a noleggio, sono davvero facili nell’inserimento in curva, durante ed all’uscita della curva. Perdonano molti errori, grazie anche al sistema di bilanciamento XBi integrato nella piastra. Ottimi anche in velocità tengono bene e non danno problemi di sorta, non ho ancora raggiunto il loro limite ma è chiaro che per il mio livello sono veloci, eccome. Purtroppo sul ghiaccio non ho potuto assaporare le caratteristiche di questo sci proprio a causa di questi “sassi” di ghiaccio.

Le condizioni a piancavallo:
clima: tutte e tre le giornate erano soleggiate, la prima a -15 le altre due decisamente a delle temperature più accettabili.
Piste: le prime due giornate erano più che altro delle piste preparate con della neve sparata, la terza invece c'era della neve fresca.
Nelle prime due giornate ho potuto provare questo sci anche sul ghiaccio, dicevano che era molto ballerino e che non tiene niente, beh concordo almeno in parte.
Secondo me per portare questi sci bene anche sul ghiaccio ci vuole davvero una buona tecnica, cosa che al mio livello ancora non ho.
Aggiungo però che su piste un po’ più facili dove avevo una maggiore padronanza, li ho trovati buoni anche sul ghiaccio, sempre facili da inserire e da gestire, peccato però che chiudo sempre la curva in derapata… ma prima o poi migliorerò… :D

Nella terza giornata le condizioni della pista erano diverse, c’era neve fresca. Grazie alla loro sciancratura generosa, al centro largo ed alla loro “leggerezza” li ho trovati facili da gestire anche sui cumuli di neve fresca. Non ho avuto nessuno difficoltà ad affrontare in velocità anche piste nere piene di cumuli e devo dire che infondono anche una certa sicurezza.

GIUDIZIO: “sempre secondo me”, sono gli sci adatti al mio livello, alcune volte penso che anche uno sci più pesante sarebbe potuto andare bene (tipo MAGNUM), però nessun rimpianto perché questo sci si è comportato bene su tutti i tipi di pista, danno davvero quella sensazione di essere incollati alla neve, un po’ meno sul ghiaccio, non eccelle in una “specialità” però sà fare di tutto e sà farlo bene.
Consigliato a chi è al mio stesso livello, vuole uno sci “tosto” ed allo stesso tempo “facile” da gestire. Facilitano chi vuole imparare e soprattutto divertirsi senza arrivare a fine giornata con le gambe distrutte.
 
Ultima modifica:
Scusa se ti faccio una domanda fuori argomento, ma sono troppo curioso!
Come ti trovi con gli scarponi? Anch'io ho preso gli speedmachine 110 ma non li ho ancora provati sul campo.
A natale proprio sul Civetta ho noleggiato gli spitfire pro (quelli neri con doppio strato in titanal) e mi sono trovato molto bene. Dovrebbero essere un filo più duri dei tuoi, ma io non li ho percepiti come stancanti.
 
Scusa se ti faccio una domanda fuori argomento, ma sono troppo curioso!
Come ti trovi con gli scarponi? Anch'io ho preso gli speedmachine 110 ma non li ho ancora provati sul campo.
A natale proprio sul Civetta ho noleggiato gli spitfire pro (quelli neri con doppio strato in titanal) e mi sono trovato molto bene. Dovrebbero essere un filo più duri dei tuoi, ma io non li ho percepiti come stancanti.

mi ci sono trovato benissimo, scarpone abbastanza tecnico ed allo stesso tempo comodo, il primo giorno mi facevano male gli stinchi però poi la scarpetta ha smollato un pò ed adesso mi ci trovo benissimo. Però se da un lato lo smollamento mi ha portato beneficio dall'altro no, infatti per il mio piede (98) sarebbe potuto andare meglio uno scarpone con una pianta leggermente più stretta, fortunatamente poi ho compensanto stringendo le regolazioni ed usando dei calzettoni leggermente più spessi. bloccano bene la caviglia ed il tallone, ti consiglio di non stringere troppo gli aggangi superiori ossia i due che interessano il polpaccio, io ho avuto la sensazione di essere ingessato, infatti li regolo quasi al minimo.
volevo portarli da un bootfitter, però penso anche che al mio livello cambi poco. quando sarò un oro o almeno sarò sulla buona strada per esserlo, ci penserò sù.... :D
 
Grazie per la risposta.
In negozio mi sono sembrati molto buoni, spero di avere ottime sensazioni anche sciandoci sopra.
 
Top