San Martino di castrozza per principianti

Jack.72

Active member
Ciao ,
in attesa della prossima sciata ( ho appena iniziato a sciare ) sto valutando tutte le possibilita' che mi aiutino a sciare il prima possibile senza percorrere ogni volta migliaia di km .
Provenendo da Pesaro mi hanno messo nell'orecchio come localita' San Martino di Castrozza il quale sarebbe la localita' credo piu' vicina e veloce da raggiungere da dove parto io , inoltre andandoci in Camper so che ci sono aree di sosta.
Ora dato che sono principiante , diciamo un bronzo avanzato , va bene come localita' ? ci sono posti dove poter praticare senza calarsi in qualche pista da veri esperti ?
Mi date delle indicazioni ?
Sarei tentato a tornare all'alpe di Siusi ma i km sono tanti , che mi consigliate ?
 
Ciao ,
in attesa della prossima sciata ( ho appena iniziato a sciare ) sto valutando tutte le possibilita' che mi aiutino a sciare il prima possibile senza percorrere ogni volta migliaia di km .
Provenendo da Pesaro mi hanno messo nell'orecchio come localita' San Martino di Castrozza il quale sarebbe la localita' credo piu' vicina e veloce da raggiungere da dove parto io , inoltre andandoci in Camper so che ci sono aree di sosta.
Ora dato che sono principiante , diciamo un bronzo avanzato , va bene come localita' ? ci sono posti dove poter praticare senza calarsi in qualche pista da veri esperti ?
Mi date delle indicazioni ?
Sarei tentato a tornare all'alpe di Siusi ma i km sono tanti , che mi consigliate ?

Ho girato ogni tanto a San Martino, e le piste mi sembrano ottime per un principiante,
gente non sembra essercene mai molta e paesaggio mozzaffiato. Consigliato ;)
 
Direi che le piste dalla parte di malga ces sono molto facili e adatte al tuo livello. Oltre tutto proprio alla partenza degli impianti dovrebbe esserci l'area di sosta per il camper. Anche la parte alta del comprensorio dalla parte della cabinovia Tognola ci sono piste piuttosto facili e al Sole! Attenzione che le piste verso malga ces sono in una conca con esposizione a nord , quidi poco sole e piu' freddo. Gli impianti in generale non sono particolarmente recenti e' uno dei comprensori del Dolomiti super ski che si e' rinnovato di meno negli ultimi anni. Io ti consiglierei di fare ancora 40 minuti di macchina e di andare a sciare al Lusia che e' subito dopo passo Rolle. Ti garantisco che per il tuo livello troverai da divertirti un mondo! Tutti quelli che ci ho portato a sciare ci sono poi tornati anche per conto loro.
 
Ci sono belle zone per principianti, oltre che in centro paese, in alto, dopo la cabinovia tognola trovi una serie di seggiovie che servono piste al sole (se c'è) poco pendenti. Puoi continuare a fare la seggiovia Rododendro.

Poi quando prendi più confidenza, una bella pista media è quella della cabinovia Colverde o nome simile, isolata dagli altri impianti. E' secondo me perfetta per migliorare.
 
Se tutto va bene forse il prossimo week ci andro' , quindi se avete consigli per un principiante , scrivete pure.
Ciao.
 
Direi che le piste dalla parte di malga ces sono molto facili e adatte al tuo livello. Oltre tutto proprio alla partenza degli impianti dovrebbe esserci l'area di sosta per il camper. Anche la parte alta del comprensorio dalla parte della cabinovia Tognola ci sono piste piuttosto facili e al Sole! Attenzione che le piste verso malga ces sono in una conca con esposizione a nord , quidi poco sole e piu' freddo. Gli impianti in generale non sono particolarmente recenti e' uno dei comprensori del Dolomiti super ski che si e' rinnovato di meno negli ultimi anni. Io ti consiglierei di fare ancora 40 minuti di macchina e di andare a sciare al Lusia che e' subito dopo passo Rolle. Ti garantisco che per il tuo livello troverai da divertirti un mondo! Tutti quelli che ci ho portato a sciare ci sono poi tornati anche per conto loro.

Anche a mio avviso è da preferire Lusia impianti più moderni sei al sole piste stupende
 
Scusate ma alla Tognola se ci porto mia moglie e figlio che non sciano , c'e' qualcosa per giocare ? tipo gommoni ?

All'arrivo della cabinovia c'è uno dei più bei posti delle dolomiti (paesaggio) con una baita moderna ma funzionale , sedie a sdraio etc.- ovvio che DEVE esserci il sole altrimenti non val la pena portar su moglie e figli NON sciatori (la cabinovia costa) - come giochi c'è un baby park (ma proprio x bimbi MOLTO piccoli - mi sembra fino a 6 anni).
Se il tempo non è OK conviene lasciare la famiglia in paese (che è bellissimo) con negozi, bar, stadio ghiaccio anche con zona giochi coperta .
 
Chiedo scusa all'autore del tread per l'intromissione, ma siccome stavo pensando di fare 3 giorni il prossimo weekend a S.Martino, e poichè è un posto che non conosco affatto, vorrei sapere se per 3 giorni il comprensorio può essere valido oppure no.
Se doveste paragonare S.Martino con Alleghe, S.Pellegrino, Obereggen o Andalo come risulterebbe?
Ciao e grazie.
 
Chiedo scusa all'autore del tread per l'intromissione, ma siccome stavo pensando di fare 3 giorni il prossimo weekend a S.Martino, e poichè è un posto che non conosco affatto, vorrei sapere se per 3 giorni il comprensorio può essere valido oppure no.
Se doveste paragonare S.Martino con Alleghe, S.Pellegrino, Obereggen o Andalo come risulterebbe?
Ciao e grazie.

Direi che come impianti è inferiore a tutte quelle che hai scritto. A parte un paio di cabinovie e seggiovie ad agganciamento automatico, il resto sono seggiovie fisse (purtroppo biposto nei punti "chiave" del comprensorio).
Come piste, mi pare di ricordare che ce ne siano di toste. Sicuramente più difficili rispetto a Obereggen e San Pellegrino. Forse, sempre parlando di piste, è paritetico con Andalo e Alleghe, anche se ce ne sono meno rispetto al Civetta.
Però a S.Martino ci ho sciato una sola volta e potrei non ricordarmi bene...
Come panorami e attrezzature turistiche e ricettive invece secondo me San Martino batte tutte le località che hai citato.
 
Chiedo scusa all'autore del tread per l'intromissione, ma siccome stavo pensando di fare 3 giorni il prossimo weekend a S.Martino, e poichè è un posto che non conosco affatto, vorrei sapere se per 3 giorni il comprensorio può essere valido oppure no.
Se doveste paragonare S.Martino con Alleghe, S.Pellegrino, Obereggen o Andalo come risulterebbe?
Ciao e grazie.


proprio ieri ho fatto una cappatina in quel del Tognola-San Martino!
se fai 3 giorni secondo me, ti smadonni,le piste sono belle toste ma non ce ne sono a bizzeffe,se poi trovi vento(come ieri)i collegamenti malga Cess-Tognola li chiudono,e allora sono bestemmie!
dal punto di vista paesaggistico,FANTASTICO!
sciare con le Pale davanti è uno spettacolo!
poi se non voui solo sciare,un giretto sulla funivia che porta al rifugio Rosetta merita sempre!
tornando a noi,3 giorni,TROPPI...ma li sei vicino a Passo Rolle,Cermis,Alpe Lusia...con un breve tragitto di macchina ti sposti!(particolarmente interessante Cermis!)
ciao e speriamo non tiri vento!:D
 
Top