Test Ski sl 2009/2010

Rossignol 9x

In pausa
Siccome ho già visto poche recensioni allora ne scrivo una pure io.

Dati "collaudatore":
Altezza:182
Peso:78kg
Allenamento:eek:ttimo(corsa 6km almeno tutti i giorni)
Livello sciata:Oro avanzato(Anche se non riesco a capire con quali criteri vengono scelti,comunque ho sempre fatto gare anche FIS)
Piste:Livigno in particolare la Rocca e la Valfin.
Condizione piste:Tutte(ghiacciate,neve compatta e morbida)
Tipo di sci ricercato:uno sci che permetta di condurre facendo curve strette a velocità sostenuta,scodinzolo,e serpentina
Modelli:
-Atomic D2 race sl 160cm
Come sempre Atomic è uno dei top dell'industria invernale tuttavia il modello da me testato non mi è sembrato quel gran sci di cui tutti parlano anzi benchè lo sci sia molto leggero e poco faticoso nel curvare mi ha molto deluso.
Innanzitutto come sempre le lamine sono ottime e la presa è fantastica su qualsiasi tipo di neve tuttavia la sciancratura dello sci non permette una sciata tranquilla,in conduzione e serpentina lo sci diventa troppo aggressivo e immediato,inoltre non permette di essere caricato troppo perchè tende a far schizzare in aria lo sciatore,anche se è stato introdotto il sistema doublepeck o come si dice,lo sci tende a velocità sostenuta a vibrare e a rendere lo sciatore molto instabile.Forse quei 5 cm in più mi avrebbero permesso di avere uno sci con caratteristiche diverse,anche se non lo penso
Voto:bocciato.

-Volkl racetiger sl
Be non saprei come incominciare la recensione su questo sci se non con l'unica parola che mi viene in mente:YENOMENALE;FANTASTICO.
Quest'anno volkl ha dato il meglio di se lo devo ammettere,ha costruito uno sci perfetto in qualsiasi punto.
Partiamo con la recensione,le lamine sono perfette hanno una presa sulla neve fantastica,che non hanno ceduto nemmeno una volta.
La sciancratura permette di fare qualsiasi tipo di curva alla grande inoltre quei 15 m di raggio permettono anche ai gigantisti di trovare il paradiso in questo sci soprattutto in condizioni di pista affollate.
Devo dire che è uno sci molto tecnico,però allo stesso tempo poco faticoso.
Chi è impostato bene tecnicamente questo è lo sci che fa per voi,perchè vi dà una fiducia nei vostri mezzi pazzesca ed è in grado di permettervi di fare pieghe anche su nere incredibili.
Provatelo e non riuscirete più a togliervelo dai piedi.
Voto:promosso con lode.

-Rossignol 9s
Il 9s è un altro delle mie delusioni del 2010,anche se rispetto all'Atomic è uno sci molto più positivo,però ha fatto dei passi indietro rispetto al fratello dell'anno scorso.
Lo sci come sempre ha una facile impostazione in curva ma tende a far fatica nel fine curva e a perdere le code,le lamine a volte sono troppo potenti,provocando piccole sbandate,che possono procare allo sciatore eventuali infortuni alle ginocchia,in curva non si riesce a spingerlo troppo e purtroppo bisogna stare abbastanza leggeri non riuscendo a chiudere di forza le curve.
Voto:sufficente

-Salomon 3v
Devo fare i miei complimenti alla salomon,poichè sono riusciti a ricostruire uno sci che fino a qualche tempo fa era a mio parere uno dei peggiori nel campo dei racecarver.
Lo sci dimostra subito la sua grinta,in curva mi ha stupito la sua entrata perfetta e pulita senza alcun bisogno di eccessivi sforzi,potrebbe essere paragonato al volkl se non al piccolo difetto di perdere lucidità e accuratezza a velocità un pochino più sostenute,mentre a medio-basse lo posso definire uno sci perfetto che senza alcun dubbio riesce a far divertire anche lo sciatore più esigente.

-Blossom followme
Ora entriamo in uno sci sl da gara puro,cavallo di battaglia della casa chiavennese è a parer mio uno dei migliori sci sl da gara:scattante,aggressivo,sicuro,pulito,preciso.Sono le caretteristiche essenziali di questo sci,quando inizi a curvare i due sci diventano dei binari perfetti per chi cerca il divertimento in un race,purtroppo non è uno sci per tutti non solo occorre una buona tecnica ma anche un allenamento adegutao il che lo rende quasi inaccessibile per chi scia con andatura turistica
 
Ciao, una domanda: i 9S che hai provato sono i fis o gli oversize? Se i secondi, hai notato parecchia differenza con uno sl dal centro più ampio rispetto agli altri? Grazie.
 
Avevo una mezza idea di cambiare i miei gs 12 con i nuovi atomic d2. Vedo quindi che mi conviente tenere i miei "vecchi" sci giusto?
 
Avevo una mezza idea di cambiare i miei gs 12 con i nuovi atomic d2. Vedo quindi che mi conviente tenere i miei "vecchi" sci giusto?

Sai i D2 che ho provato sono quelli da speciale,se gli atomic sono quelli che hai nella foto del profilo non mi sono mai piaciuti e hanno il problema di vibrare sull'esterno o sbaglio?
 
si sono quelli del profilo, ma a dire il vero non mi trovo cosi male. Sono o ero indeciso tra i nuovi atomic d2 e gli stoeckli, che ora come ora sono al primo posto della classicura di preferenza. Altro mio nodo da scogliere era se prendere ancora il gs o se optare per un sl
 
io ti consiglierei di provare almeno una volta il sl lo stockli laser sl è un altro gran bello sci,ho provato il modello dell'anno scorso e ne sono rimasto incantato.Come detto l'sl ideale sarebbe uno sci in grado sia di avere un tipico carattere da speciale,cioè curve strette a velocità abbastanza contenute,sia in grado di fare delle semicirconferenze di raggio breve senza perdere stabilità,sia di sfruttarlo come un gs in grado di stringere in breve tempo.
 
esatto è proprio per quello che descrivi tu qui sopra che sono intenzionato a prendere un sl, poi si sa che il gs con le piste affollate al giorno d'oggi non lo si sfrutta praticamente più. Lo stoeckli non l'ho mai provato ma tutti quelli che conosco e lo hanno non fanno altro che parlarne molto bene, poi ho la fortuna che tramite un mio conoscente lo potrei avere con il 20 % di sconto
 
Come ho scritto nelle recensioni il volkl sl racetiger ha tutte le caratteristiche che cerchi,poi ti permette di condurre anche su piste molto impegnative come non so se hai presente la prima parte veramanete pendente della rocca e anche al muro finale del carosello.
Mi ricordo che in alcune conversazioni su livigno ti piace come località,be se vai sul mottolino all'arrivo della cabinovia dove c'è il ski test center puoi provare tutti i modelli che cerchi in condizioni perfette.
 
Grazie Rossignol per i preziosi consigli, l'anno prossimo quando sarò a Livigno non mancherò di seguire i tuoi suggerimenti e di sicuro di me si ricorderanno allo ski test center. Oltre allo stoeckli, viste le tue impressioni sono pure curioso di provare il volkl.
 
Top