Comprati scarponi Nordica Doberman SpitFire 120

emau

Member
Ciao raga!!
come da titolo domenica ho comprato lo scarpone in oggetto;
pagati 315,00 euro, vi sembra un buon prezzo???

Prima di comprarli,ho tenuto gli scarponi ai piedi per circa 15 minuti senza particolari dolori o problemi tranne un piccolo 'fastidio' sopra il tallone del piede sinistro;ho fatto presente questo al negoziante rispondendomi di non preoccuparmi più di tanto dicendomi che se dopo la prima sciata si presentava ancora il problema me l'avrebbe risolto in qualche modo aggiungendo inoltre di rimettere gli scarponi per 10 minuti il giorno seguente(ieri sera);cosi ho fatto ma quel piccolo 'fastidio' rimane.
Siccome prima che parto per la settimana bianca(fine gennaio) non credo di riuscire a fare una giornata sulla neve per provare gli scarponi, mi consigliate di portare lo scarpone interessato al negoziante per risolvere subito il problema oppure aspettare che vada in settimana bianca?A Passo del Tonale poi trovo chi riesce a porre rimedio?

Grazie 1000 e scusate se mi sono dilungato un po'....
 
sarebbe da valutare questo piccolo fastidio che tipo di entità reale abbia.

la scarpetta dovrebbe con le prime sciate assestarsi attorno al tuo piede per bene. in questo ha ragione il tuo negoziante. per cui qualche piccolissimo punto di pressione c'è all'inizio. poi con il calore e la postura prodotta durante le prima sciate si vanno ad assestare tutti i vuoti ed i pieni.

ripeto però parliamo di fastidi leggeri e sopportabilissimi. avrebbe potuto farti subito la termoformatura della scarpetta che è un procedimento con il quale si scaldano i gel della scarpetta e poi indossandolo per dieci minuti si accelera questo "prendere forma" di cui sopra. (sempre che la tua scarpetta sia termoformabile)

inoltre per quanto accurata sia la prova dello scarpone in negozio quella sul campo è sempre un attimo diversa. per temperature movimenti etc etc. quindi magari questo fastidio potrebbe del tutto sparire oppure accentuarsi. e quindi fare delle operazioni di modifiche precise sul punto di pressione che ti crea l'eventuale dolore. è chiaro che da queste ultime modifiche non si torna più indietro per cui sempre meglio valutare molto.

personalizzare il proprio scarpone non è una cosa rapidissima certo. ci vuole tempo perizia e tanta pazienza. credo che al tonale ci sia qualcuno che farà lavoro di boot fitting per cui forse sarebbe meglio informarsi se qui sul forum c'è qualcuno che potrebbe eventualmente indirizzarti da qualcuno (io non ne conosco) e provare a vedere sul campo quante e quali problematiche ci possono essere.

ripeto....magari dopo le prime due sciate sparisce proprio tutto. indossa per ora lo scarpone con la stessa calza che usi per sciare. e bada che sia una calza sottile che ti restituisca sensibilità e la giusta traspirabilità.
 
sarebbe da valutare questo piccolo fastidio che tipo di entità reale abbia.

la scarpetta dovrebbe con le prime sciate assestarsi attorno al tuo piede per bene. in questo ha ragione il tuo negoziante. per cui qualche piccolissimo punto di pressione c'è all'inizio. poi con il calore e la postura prodotta durante le prima sciate si vanno ad assestare tutti i vuoti ed i pieni.

ripeto però parliamo di fastidi leggeri e sopportabilissimi. avrebbe potuto farti subito la termoformatura della scarpetta che è un procedimento con il quale si scaldano i gel della scarpetta e poi indossandolo per dieci minuti si accelera questo "prendere forma" di cui sopra. (sempre che la tua scarpetta sia termoformabile)

inoltre per quanto accurata sia la prova dello scarpone in negozio quella sul campo è sempre un attimo diversa. per temperature movimenti etc etc. quindi magari questo fastidio potrebbe del tutto sparire oppure accentuarsi. e quindi fare delle operazioni di modifiche precise sul punto di pressione che ti crea l'eventuale dolore. è chiaro che da queste ultime modifiche non si torna più indietro per cui sempre meglio valutare molto.

personalizzare il proprio scarpone non è una cosa rapidissima certo. ci vuole tempo perizia e tanta pazienza. credo che al tonale ci sia qualcuno che farà lavoro di boot fitting per cui forse sarebbe meglio informarsi se qui sul forum c'è qualcuno che potrebbe eventualmente indirizzarti da qualcuno (io non ne conosco) e provare a vedere sul campo quante e quali problematiche ci possono essere.

ripeto....magari dopo le prime due sciate sparisce proprio tutto. indossa per ora lo scarpone con la stessa calza che usi per sciare. e bada che sia una calza sottile che ti restituisca sensibilità e la giusta traspirabilità.

Grazie 1000 per i tuoi consigli;
la prima impressione è che l'entità del fastidio non sia alta;cmq seguo il tuo consiglio e se fosse indispensabile una modifica, solo dopo un paio di sciate, mi rivolgerò a qualcuno del Tonale.

Ciao
 
ps. hai modificato il messaggio indicandoci il tipo di scarpone oppure sono così invecchiato che non me ne sono accorto prima????

beh non importa. comunque è solo per confermarti che la tua scarpetta è termoformabile quindi nessun problema sotto questo aspetto. ed in più essendo comunque una scarpa abbastanza performante confermo che un pochettino di adattamente ci vuole.

considera che in casa le temperature sono altine. è vero che le plastiche sono più morbide ma è altresì vero che il nostro piede è anche un pochettino più "dilatato" rispetto a quello che sarà in montagna......è tutto un equilibrio sopra la follia (cfr vasco rossi)

buone sciate
 
non so se fai gare amatori o agoniste, resta il fattoche secondo me se iltuo obbiettivo è sciare più di 2 ore algiorno, secondo me la linea Dobermann come tutte le linee di scarponi race sono troppo dure, questo a prescindere dal livello di sciatore.

nel caso nordica la linea speedmachine è ottima x il turismo

ciao
 

.

Beh dure da che punto di vista?
Come flex lo spitfire è analogo allo speedmachine 120.
La differenza che senti tra uno scarpone race e dun allround top è la fasciatura più efficace oltre che ad un rivestimento di spessore inferiore da parte del prodotto race.
Anch'io ho lo Spitfire ma non ho avuto alcuna sensazione di fastidio sia in negozio che in pista con temperature decisamente inferiori allo 0.
Evidentemente il tuo piede esige un' adattamento dello scarpone.
Ti posso dire che le prime volte che passi da uno scarpone allround, anche di fascia alta, ad un race la musica cambia...
Ci devi fare l'abitudine e poi valutare successivamente chi effettivamente è la causa del tuo disagio ;)
 
ps. hai modificato il messaggio indicandoci il tipo di scarpone oppure sono così invecchiato che non me ne sono accorto prima????

beh non importa. comunque è solo per confermarti che la tua scarpetta è termoformabile quindi nessun problema sotto questo aspetto. ed in più essendo comunque una scarpa abbastanza performante confermo che un pochettino di adattamente ci vuole.

considera che in casa le temperature sono altine. è vero che le plastiche sono più morbide ma è altresì vero che il nostro piede è anche un pochettino più "dilatato" rispetto a quello che sarà in montagna......è tutto un equilibrio sopra la follia (cfr vasco rossi)

buone sciate

grazie, bene a sapersi
 
non so se fai gare amatori o agoniste, resta il fattoche secondo me se iltuo obbiettivo è sciare più di 2 ore algiorno, secondo me la linea Dobermann come tutte le linee di scarponi race sono troppo dure, questo a prescindere dal livello di sciatore.

nel caso nordica la linea speedmachine è ottima x il turismo

ciao

Il negoziante, vedendo che ho un piede lungo e fino, mi ha consigliato questo scarpone dicendomi che era l'unico(di quelli che aveva) che si adattava al mio piede;nella mia zona è il venditore più serio ed io mi sono fidato ecco come è caduta la scelta su questo scarpone.
 
Beh dure da che punto di vista?
Come flex lo spitfire è analogo allo speedmachine 120.
La differenza che senti tra uno scarpone race e dun allround top è la fasciatura più efficace oltre che ad un rivestimento di spessore inferiore da parte del prodotto race.
Anch'io ho lo Spitfire ma non ho avuto alcuna sensazione di fastidio sia in negozio che in pista con temperature decisamente inferiori allo 0.
Evidentemente il tuo piede esige un' adattamento dello scarpone.
Ti posso dire che le prime volte che passi da uno scarpone allround, anche di fascia alta, ad un race la musica cambia...
Ci devi fare l'abitudine e poi valutare successivamente chi effettivamente è la causa del tuo disagio ;)

Infatti cosi faro, valuterò.....grazie
 
Il negoziante, vedendo che ho un piede lungo e fino, mi ha consigliato questo scarpone dicendomi che era l'unico(di quelli che aveva) che si adattava al mio piede;nella mia zona è il venditore più serio ed io mi sono fidato ecco come è caduta la scelta su questo scarpone.

E ti ha consigliato bene..se senti disagio metti una calza leggermente più spessa ed il dolore, generalmente si attenua.
Ti posso esporre il mio caso personale.
Quando andai in negozio e provai lo spitfire ebbi qualche riserva su di lui, in quanto lo indossai con una calzetta estrememanete bassa. Il giorno dopo rientrai in negozio ed indossai la calza, dello stesso spessore, ma più alta (quasi vicina al ginocchio).
Risultato?
Niente più disagio.
Se non fai gare, ma vuoi uno scarpone performante perchè in tal modo puoi assecondare i tuoi sci devi comunque prenderti uno scarpone che ovviamente perderà in confort ma avrai il classico scarpone che ti fà fare il salto.
 
E ti ha consigliato bene..se senti disagio metti una calza leggermente più spessa ed il dolore, generalmente si attenua.
Ti posso esporre il mio caso personale.
Quando andai in negozio e provai lo spitfire ebbi qualche riserva su di lui, in quanto lo indossai con una calzetta estrememanete bassa. Il giorno dopo rientrai in negozio ed indossai la calza, dello stesso spessore, ma più alta (quasi vicina al ginocchio).
Risultato?
Niente più disagio.
Se non fai gare, ma vuoi uno scarpone performante perchè in tal modo puoi assecondare i tuoi sci devi comunque prenderti uno scarpone che ovviamente perderà in confort ma avrai il classico scarpone che ti fà fare il salto.

Quello a cui ambisco io è di non rinunciare al conformt e alla performance in eguale misura....e di gare non ne faccio!!:D cerco solo divertimento...:D
cmq appena mi ha portato questo scarpone sono rimasto un po' basito perchè ritenevo che un flexindex 120 per la mia sciata(argento avanzato) fosse un po' troppo(io pensavo ad un 100/110) ma poi mi ha spiegato che non ce molta differenza tra 100 e 120.
 
il flex conta poca infatti come è stato detto la durezza è data da molti fattori tra le quali il tipo di "plastica" io per eseperienza ho provato dobermann 130 (da nn confondere con agressor) modello comunque race e sinceramente non avrei sciato molto allora ho deciso di passare allo speedmachine 120 (FANTASTICO!!)

Sinceramente però il dobermann spitfire nn l'ho mai provato credo sia un modello della nuova collezione, credo eh
magari è nato come via di mezzo
 
Bello spitfire è venduto allo stesso prezzo dello speedmachine 14.
Il fatt che lo speedmachine abbia un flex superiore rispetto allo spitfire vuol dire il giusto, in quanto, quello che cambia tra i due è la "vestibilità" che rende, a mio modo di vedere, lo Spitfire qualcosina sopra allo speedmachine.
Beh la differenza tra 100 e 120 c'è e si sente fidati :D.
Ovviamente si sente di più il salto tra un 80 ad un 100 rispetto ad un 100-110-120.
Chi è abituato ad usare flex oltre il 100 significa che comunqu sà ail fatto suo.
Infatti lo Spitfire è il prodotto race entry-level, tra l'altro ha anche il flex regolabile, quindi è una soluzione ottimale per coloro che vogliono prestazioni anche se non sono in possesso di una forza fisica erculea.
Quindi definirlo via di mezzo mi sembra un pò azzardato.
 
Top