Head Icon TT80 oppure Elan Speedwave 14

giannife

New member
Purtroppo sembra che gli Sp14 mis. 176 siano
praticamente introvabili , mi sarei orientato
su Head Icon TT 80 , mis. 176 (Io sono 182) .
Secondo Voi sono simili?

No, non lo sono, almeno a mio parere. Sono entrambi molto divertenti, ma sono due modi di interpretare la categoria allround in modo diverso: l'Head è uno sci facile e piacevolissimo per sciare in modo rilassato, ma, se tiri, risponde alla grande, l'Elan invece ha un DNA race che lo rende performante al massimo, ma anche più impegnativo.

Se hai provato l'Elan, prima di prendere l'Icon dovresti provarlo almeno una volta.

Ero già deciso ad acquistare Sp14 , purtroppo non riesco a
trovarli quindi sto cercando qualcosa di simile.
Perciò ho pensato ad un tt80 oppure anche ad iSS mis. 175 (non 165 misura canonica da slaolom) per avere più
stabilità in velocità e comunque mantenere agilità nello
stretto.
Onestamente sono un pò confuso , accetto volentieri un tuo consiglio.
Grazie

Lascia perdere gli iSS da 175, che hanno poco senso. Allora molto meglio un SS speed da 177, se vuoi restare in casa Head.

Hai provato a sentire Ornello? Li ha finiti anche lui e non riesce a procurarteli?

Tra l'altro Fabio a dicembre mi diceva che un negozio in Gardena era in trattativa con lui per offrire sconti particolari proprio sugli Elan, magari prova a mandargli un mp per sapere se la cosa è andata in porto o meno.

Tieni presente comunque che l'Icon è un gran bell'attrezzo, secondo me anche più piacevole dello SW 14 (io tra i due prenderei l'Icon), solo volevo metterti in giuardia che è uno sci con caratteristiche diverse. Ad esempio, il Salomon 24 hours, come filosofia è più vicino all'Elan.

Devo provarli altrimenti tutto rimane nel campo teorico.
Io cerco un attrezzo abbastanza polivalente , divertente
e poco stancate altrimenti continuerei con i miei Volkl
Sl Fis che come precisione e risposta sono ottimi( ma
non cercare di fare un tratto in relax altrimenti ti
ritrovi con le ginocchia a 180°).

.

E allora se li provi, magari metti in conto un giro con un Head Peak 78, almeno è qualcosa di veramente alternativo ai tuoi. Attenzione, però, perché potrebbe essere un colpo di fulmine come lo é stato per me con i Monster 78: provati - riprovati - comprati - quasi mai più lasciati a casa :D

Io li ho provati entrambi (leggi qui), e se dovessi scegliere tra questi due non avrei alcun dubbio: Elan Speedwave 14 in misura 176cm.

Comunque, per risolvere i dubbi, io ho preso un Supershape Speed da 177cm. ;)

Scusa Skywalker

hai parlato di Sp14 con toni entusiastici però poi hai concretizzato l'acquisto su SSS
Come mai?

Scusa Skywalker

hai parlato di Sp14 con toni entusiastici però poi hai concretizzato l'acquisto su SSS
Come mai?

Perchè mi ci sono trovato meglio. :D

Scherzi a parte, l'impressione che ho avuto dai SSS è quella che ho descritto, ovvero di uno sci che risponde ai miei primi approcci alla conduzione, spingendomi a dare di più, facendomi capire che posso ottenere di più con un maggior impegno, ma dimostrandomi che non disdegnano neppure la sciata in derapata a me più consona. Insomma, lo sci adatto per "la crescita".

Anche lo SW 14 mi aveva dato impressioni simili, ma con il SSS queste erano più marcate.

Con il TT80 invece non ho avuto queste sensazioni.

Non cambiare sci perchè non lo trovi in giro. Di dove sei precismante? Scrivi una mail ad Elan, ti rispondono subito e ti diranno sicuramente un posto vicino dove trovarli