Una Giornata in Val di Fassa partendo da Arabba - Consigli?

Andrea81

Keller Meister
Ciao Skifosi abituè della Val di Fassa,

a fine gennaio (dal 23 - 31) dovrei essere in Dolomiti per la settimana bianca e volevo un vostro parere.

Della val di Fassa conosco solo le zone di passaggio del Sella Ronda, quindi Col Rodella e Belvedere, quest'anno vorrei visitarne altre, pensavo a Ciampac e Buffaure che, a quanto mi risulta dal Forum e dalle cartine sono collegate con una navetta...Tenete conto che non sono estremamente esigente in fatto di piste ultra-ripide e tecnicissime, mi diverto da morire anche su rosse e piste semplici (mi basta che non siano in salita...:D)

Io solitamente sono contrario al "turismo sugli sci" perchè i collegamenti forzati sci-ai-piedi/bus mi smarono da morire, ma parlando con la mia Signora, quest'anno vorremmo fare un'eccezione e saremmo disposti ad "investire" una giornata per conoscere zone "nuove" per noi.

Parcheggiando la macchina ad Arabba e sciando relativamente veloci, che raggio d'azione avrei? Cosa mi consigliate?

Chi c'è in quel periodo?

Grazie a tutti in anticpo per i vostri interventi :B:

Ciao Skifosi abituè della Val di Fassa,

a fine gennaio (dal 23 - 31) dovrei essere in Dolomiti per la settimana bianca e volevo un vostro parere.

Della val di Fassa conosco solo le zone di passaggio del Sella Ronda, quindi Col Rodella e Belvedere, quest'anno vorrei visitarne altre, pensavo a Ciampac e Buffaure che, a quanto mi risulta dal Forum e dalle cartine sono collegate con una navetta...Tenete conto che non sono estremamente esigente in fatto di piste ultra-ripide e tecnicissime, mi diverto da morire anche su rosse e piste semplici (mi basta che non siano in salita...:D)

Io solitamente sono contrario al "turismo sugli sci" perchè i collegamenti forzati sci-ai-piedi/bus mi smarono da morire, ma parlando con la mia Signora, quest'anno vorremmo fare un'eccezione e saremmo disposti ad "investire" una giornata per conoscere zone "nuove" per noi.

Parcheggiando la macchina ad Arabba e sciando relativamente veloci, che raggio d'azione avrei? Cosa mi consigliate?

Chi c'è in quel periodo?

Grazie a tutti in anticpo per i vostri interventi :B:

Eccomi :D

Se parti da Arabba diciamo alle 9 spaccate, tirando un pochino sei al Becè alle 9 e 40. A quel punto scendi a Pecol sciando, prendi la cabinovia che porta in paese e sei a Canazei diciamo per le 10 - 10 e un quarto.
Praticamente di fronte alla partenza della cabinovia c'è lo skibus che porta ad Alba: ci mette 5 minuti e ti porta proprio alla partenza della funivia del Ciampac.
Se ti dice culo con i tempi di attesa e tutto sei in cima per le 10 e mezza, 10 e 40.

beh..se non vuoi prendere l'auto da Arabba fino ad Alba, allora non hai alternative all'infuori dello skibus da Canazei. Skibus che in val di Fassa mi pare abbastanza frequente. Fra 2-3 anni è prevista la costruzione della funivia diretta Alba-Col dei Rossi (Sellaronda) e allora il problema non si porrà più.
La skiarea Ciampac-Buffaure conta c.a 25 km di piste servite da 13 impianti. Le piste sono belle (la nera Ciampac nel suo "piccolo" penso possa rivaleggiare con Portavescovo) e di varia difficoltà. I panorami splendidi (soprattutto dal Buffaure alto e da Sella Brunech). Io ci ho sciato fra Natale e Capodanno e non c'era mai coda (a differenza di Canazei e Campitello dove era un carnaio).

da arabba seguendo il sella ronda puoi arrivare a canazei, che merita qualche sciata, poi puoi prendere il bus navetta per alba, salire con la funivia e sei al buffaure (in 2h dalla partenza +o-)
non è molto grosso come comprensorio ma ci si diverte!
puoi seguire poi per pozza scendere con il rientro (bella lunga e molto bella la prima parte, noiosa quella finale quasi in piano) prendere la navetta e andare a pera, anche pera è piccolo ma offre delle belle piste (la famosa tomba ad esempio) da li scendere e prendere la navetta x canazei e tornare x il sellaronda ad arabba.
questo è fattibile senza fretta in giornata non soffermandosi troppo

altrimenti potresti fermarti al buffaure (ti consiglio di andare a mangiare alla baita crocifisso sul rientro per pozza) e poi tornare facendo la strada inversa ;)

Super Fodoma,

tenendo conto che faccio parte di quelli che alle 8.31 è già sugli impianti (per la "gioia" di mia moglie), e che il periodo non dovrebbe essere dei più incasinati, "l' autonomia" è sicuramente buona per riuscire a divertirsi...

A tuo parere com'è la zona del Ciampac - Buffaure? Merita puntare in quella direzione o piuttosto rimango a sciare in zona Canazei-Belvedere-Col Rodella e fare una puntatina in Plan de Gralba?

.

Grazie anche a Simon e Alex,

è una zona che mi incuriosisce molto e vorrei sfruttare la bassa stagione per riuscire a godermela nonostante la "distanza".

Super Fodoma,

tenendo conto che faccio parte di quelli che alle 8.31 è già sugli impianti (per la "gioia" di mia moglie), e che il periodo non dovrebbe essere dei più incasinati, "l' autonomia" è sicuramente buona per riuscire a divertirsi...

A tuo parere com'è la zona del Ciampac - Buffaure? Merita puntare in quella direzione o piuttosto rimango a sciare in zona Canazei-Belvedere-Col Rodella e fare una puntatina in Plan de Gralba?

Avevo capito che ti interessasse proprio il Ciampac......diciamo che se non hai mai visto nè il Ciampac nè sciato in zona Canazei Belevedere, forse meriterebbe prima quest'ultima. Il Ciampac, di veramente bello, ha solo la nera che riporta ad Alba, per il resto è molto piatto, idem il Buffaure.
Se tu sei sempre passato per il Sellaronda e basta, vuol dire che non hai mai fatto ad esempio la Col dei Rossi ( carina ), non sei mai sceso a Pecol, o fatto ad esempio la pista che riporterebbe verso Arabba dal Becè....insomma, una giornata Canazei la merita di sicuro !
Anche il Col Rodella tutto sommato è carino.

Ciao Andrea81,
come ti hanno già detto ,la zona ciampac,ciampediè,buffaure merita:in particolare fatti almeno una nera del ciampac,una delle piste più belle (a mio avviso) della zona,poi almeno una pala del geiger e poi vai sparato verso pozza:merita! L'unico dubbio è che forse,anche partendo all'apertura degli impianti,devi aggiundere un 30' in più:mi sembra pochino il tempo prospettato da fodoma ( e guarda che io viaggio ).Cmq ,dopo il primo giorno ti regoli!.Anche andare verso plan de gralba è ok,bella la pista del bosco ma a quel punto invece di scendere al plan vai, tramite la nera del sella, ai piedi del ciampinoi e fatti una saslong,risali al ciampinoi e poi scendi a selva, tramite la 3 (nera)del ciampinoi:chiaramente in un altro giorno,non quando decidi di andare in fassa.Ciao!
p:io sono sempre in zona,magari ci si incontra sulle piste(se viaggi,però :D)

Avevo capito che ti interessasse proprio il Ciampac......

Era per chiederti una sorta di confronto con piste della zona che conosco, so che in realtà non ha senso, ma era per capire se piuttosto di vedere qualcosa di nuovo (Ciampac/Buffaure) ma, a tuo giudizio, meno indicato rispetto a Belvedere e Col Rodella, meritasse investire la giornata in un "mezzo Sella Ronda"...:D

Cmq è chiaro, vedremo e ci faremo un'idea autonoma, anche perchè spesso alcune mie idee di piste "perfette" cozzano con il giudizio (personale ma altrettanto giusto magari...) di altri skifosi...:think:

Andrea tra un oretta dovrei pubblicare il mio doppio reportage 3 Valli e Val di Fassa, con spiegato bene nel dettaglio i collegamenti. Ti posterò il link!Cmq da Arabba è piuttosto semplice giungere in Val di Fassa.
Svegliati di buon ora,Prendi la prima funivia che ti porta a portavescovo, ti fai una fodoma per puro piacere, poi la riprendi, stai tutto a dx e scendi fino alla partenza della seggiovia che ti porta al Sella sotto il Sass Pordoi, prendi una seconda poco più sotto ed arrivi al sass Becè. Benvenuto in val di Fassa.
Scia un po' al Belvedere, un po' al Col Rodella se vuoi toglierti lo sfizio e poi scendi a Canazei, prendi lo skibus per il Ciampac e 5 min sei li, prendi funivia e poi la seggiovia e arriva fino in cima, scendi di nuovo per la bella nera fino a valle e poi risali fino in cima, scollina e prendi la seggiovia che ti porta al Buffaure, fai le due rosse in cima al buffaure e poi scendi fino a valle dove troverai il trenino che ti porterà alla Vaiolet 1 della skiarea ciampedie. Tre seggiovie ti porteranno in cima al rifugio ciampedie (ottimo menu completo da 13 euro). Non perderti la pista tomba e la lunga Toni che porta a Vigo. Riprendi la funivia e poi scendi fino alla partenza della seggiovia Vajolet dove lo skibus ti riporterà al Col Rodella da dove potrai tornare ad Arabba.
Quanto Tempo ci vuole? Dipende dalle tue capacità e dalla coda, pressochè nulla, che troverai.

Ah se vuoi ricordamelo che se son su ti accompagno volentieri, basta che fino al col rodella ci arrivi con le tue gambe e non oltre le 10.30.

Andrea, anch'io investirei la giornata in qualcosa di nuovo (Ciampac-Buffaure) piuttosto che in qualcosa di già visto (mezzo Sella Ronda o piste limitrofe mai fatte).
Anche tua moglie, che pur non conosco, gradirà. Ne sono certo.

Le cose che più piacciono a mia moglie (ma anche a me) sono le zone defilate e un po' meno invase dai forzati del Sella Ronda (esempio: Seceda/Col raiser o Monte Pana in Gardena, Gardenazza/Sponata/pedraces o Colfosco in AltaBadia ecc.. ecc...).
Credo che una mezza giornata di Ciampac (dove non scio da 15 anni) + Buffaure (dove non sono mai stato) possa fare bene agli occhi e allo spirito.

Perchè guarda che i forzati del Sella Ronda ci sono anche a fine gennaio, che te credi?

Urca, non so se riuscirei a starti dietro...Se scii svelta magari si, ma se VIAGGI non so...:paura: :D

Dai magari si riesce ad organizzare una "mangiata di polvere" ...Se hai fame chiamami :YIGO

:D

Perchè no? guarda che viaggio davvero,però......e sarò anche allenata a fine gennaio :D
la stagione entra nel vivo!

Botto, che dispiacere per la 5 torri saltata...rimedieremo...:D

In realtà quelle da te elencate:

Seceda/Col raiser o Monte Pana in Gardena, Gardenazza/Sponata/pedraces o Colfosco in AltaBadia ecc.. ecc...).

sono le zone che mia moglie (e anch'io per contratto...:D) adora di più in assoluto.

Ok fatta, si parte come sempre al canto del gallo e si tira come matti ma vale la pena...

Io cmq tendo ad evitare le "classiche" discese blasonate (che faccio solo dalle 8.30 alle 9.30) e preferisco la ricerca di zone meno "nobili" ma più tranquille...