Per gli Italiani la montagna sono solo le Dolomiti?

Tommi

Powder to Believe
Ho volutamente scelto un titolo provocatorio ma premetto subito che non mi interessa fare una discussione "campanilistica" su cosa sia davvero Montagna e cosa no.

Parto da una mia impressione. Praticamente ogni volta che si parla di vacanze sulla neve o in montagna d'estate sui telegiornali nazionali (ma anche radiogiornali) viene proposto un servizio da Cortina o in alternativa da qualche altra località dolomitica (spesso Canazei o Selva o altro).

Io, per ragioni geografiche, conosco poco le Dolomiti (pur avendoci sciato un po' quando anni fa i miei mi ci portavano per Carnevale nella zona prima Moena/Predazzo e poi Val Badia). E' una zona bellissima e soprattutto con un'organizzazione turistica senza eguali nelle alpi italiane.

Quello che mi interessava sapere è questo: perchè i media parlano solo di quella zona? Il resto delle Alpi è considerato marginale dal punto di vista turistico?

Mi spiego meglio, per l'Italia vacanziera e non legata come me o altri abitanti di Lombardia/Piemonte e simili ad altre montagne, è davvero quella l'unica montagna?

Mentre quando si parla di vacanze al mare la popolazione italiana, e l'attenzione dei media, si distribuisce un po' ovunque (giustamente dato le bellezze collocate in tutto lo stivale) quando si parla di montagna mi sembra che la situazione sia diversa.

La vostra percezione qual è?

PS: Apro questo topic qui perchè secondo me ha anche una valanza sull'economia del turismo, in quanto inevitabilmente parlare di una certa zona in telegiornali aumenta il richiamo per quella stessa zona.

E' un po' come d'estate, quando parlano esclusivamente della Sardegna, dimenticandosi (per fortuna, direi) delle splendide isole Pontine, della Calabria, della Sicilia e della Puglia ionica...

anche nelle mie zone devo dire che la stragrande maggioranza va solo ed esclusivamente nelle dolomiti...già a roma per esempio molti vanno verso la valle d'aosta...secondo me da una parte è merito degli operatori dolomitici nell'accoglienza ma probabilmente anche di una copertura eccezionale dei media...se ti dovessi fare una stima, tranne regioni del nord-ovest, il 70% di chi fa la settimana bianca partendo da nord-est, centro e sud la fa in dolomiti

Mha pubblicizzano molto le Dolomiti perchè la promozione turistica, unita la fascino unico delle Dolomiti per la loro conformazione naturale, è riuscita a ritagliarsi un forte potere mediatico.
La professionalità degli operatori ed il peso delle provincie autonome han fatto il resto.

Montagna = dolomiti mi sembra esagerato però, in genere in tv fan sempre vedere un servizio di obereggen o del seceda, uno della vialattea ed uno da Bormio.

.

.

bhe, basta pagare e tutti i giorni puoi avere servizi su tg e quotidiani

senza nulla togliere alle dolomiti ovviamente

.

Anche io avevo questa risposta, vuoi dire quindi che ancora una volta le Dolomiti sono superiori come organizzazione e tutti gli altri sono così taccagni da non poter finanziare un servizio chessò su Cervinia o MonteRosaSki o Sestriere o Valtellina?

Hai ragione, credo che le Dolomiti abbiano una "share of voice" superiore alla "share of market".......vabbè, dopo sta cazzata :D intendevo dire che, come dici tu, la quota di visibilità che hanno nei TG nazionali è molto, molto superiore alla "quota turisti" che hanno.

Questo credo sia condiviso da tutti.

Se poi entriamo nel perchè e nel percome......sicuramente le Dolomiti hanno saputo creare un brand vero e proprio, hanno una loro strategia e un posizionamento di marketing ( e "marketing" non è uguale a "pubblicità" !!! :D ) che altre località non hanno, e il Trentino Alto Adige in particolare ha recitato in questi anni, con la sua celeberrima organizzazione, efficienza e ospitalità, il ruolo di locomotiva.
Se a tutto questo, come ciliegina sulla torta, aggiungi Cortina.....

E' un po' come d'estate, quando parlano esclusivamente della Sardegna, dimenticandosi (per fortuna, direi) delle splendide isole Pontine, della Calabria, della Sicilia e della Puglia ionica...

Questo non corrisponde ai miei ricordi. Fanno spesso servizi dalle riviere romagnole o venete, dal Salento, dal litorale romano e spesso anche dalla Sicilia. Certo anche qui ci sono buchi comunicativi (tipo posti stupendi come la costiera cilentana in Campania o la Calabria con perle come Tropea).

Anche io avevo questa risposta, vuoi dire quindi che ancora una volta le Dolomiti sono superiori come organizzazione e tutti gli altri sono così taccagni da non poter finanziare un servizio chessò su Cervinia o MonteRosaSki o Sestriere o Valtellina?

credo che in dolomiti hanno ben capito che la "promozione" ottenuta dai servizi sui tg, paga forse anche più della pubblicità classica e quindi vi dedicano parte delle risorse a disposizione per il marketing

.

sanno farsi pubblicità molto meglio degli altri probabilmente!

chissà come mai la tim ha scelto proprio la val gardena (con de sica che cita tale nome senza problemi)? merito loro che sfruttano al meglio ciò di cui dispongono senza dover rendere conto a nessuno

Mah, io non ho seguito molto i tg in questo giorni e può essere che mi sia perso qualcosa, ma non ho visto una così drammatica propensione a sponsorizzare le Dolomiti, si parlava molto anche di West Side Alpino...

Cmq mi piacerebbe che sponsorizzassero di più altre zone, quelle che magari fanno fatica ad avere il pienone anche in altissima stagione, "purtroppo" le Dolomiti non hanno bisogno di enormi campagne di marketing, ormai il passaparola può tranquillamente farle "sopravvivere"...

Perchè generalizzare dicendo sempre "gli italiani".?
Di gente ce n'è molta in ogni località.
Se il TG parla solo di alcune di queste (le solite),
è perchè gli inviati si scelgono il meglio.
Chi, da inviato RAI, farebbe un servizio da Bielmonte (senza nulla togliere).
Molto meglio andare a Covtina.

sanno farsi pubblicità molto meglio degli altri probabilmente!

chissà come mai la tim ha scelto proprio la val gardena (con de sica che cita tale nome senza problemi)? merito loro che sfruttano al meglio ciò di cui dispongono senza dover rendere conto a nessuno

Hai centrato il punto con questa osservazione. La TIM ha scelto quel posto forse proprio perchè rispecchia la Montagna (intesa come luogo di villeggiatura invernale) per molte persone.

Perchè generalizzare dicendo sempre "gli italiani".?
Di gente ce n'è molta in ogni località.
Se il TG parla solo di alcune di queste (le solite),
è perchè gli inviati si scelgono il meglio.
Chi, da inviato RAI, farebbe un servizio da Bielmonte (senza nulla togliere).
Molto meglio andare a Covtina.

Non credo che gli inviati RAI abbiano tutto questo margine di operatività. Magari non Bielmonte che è una località piuttosto piccola ma perchè ripeto non qualche località della VdA, della Lomardia o del Piemonte? Siamo come diceva qualcuno, nel sottile confine tra pubblicità e informazione o i media danno al pubblico il servizio che vuole e si aspetta?

Dolomiti Superski è anche lo sponsor del meteo regionale

Ovviamente però i TGR, almeno quelli che ho occasione di vedere io ovvero Piemonte e Lombardia, parlano delle stazioni sciistiche locali.

Non credo in tutta onestà che questo sia il motivo della maggiore copertura mediatica no?