quando cambiare lo scarpone?

Yuri76

Active member
Ciao a tutti,
dopo mesi di tribolazione per l'acquisto degli sci ecco che si avvicina un altro periodo di seghe mentali per un prossimo acquisto....gli scarponi nuovi!!!!:D

inizierò pero con una riflessione: riguardo agli sci si legge spesso (e condivido) che il tipo di attrezzo non incide sul miglioramento tecnico (o molto poco) dello sciatore...lo stesso discorso vale per gli scarponi? di primo acchitto direi di no personalmente perchè lo scarpone è la prima "propaggine" del nostro corpo verso l'attrezzo da usare (che è lo sci ovviamente), però avendo poca esperienza vorrei sentire il parere dei più esperti...

Per entrare nel mio caso specifico invece dico questo: ho un paio di scarponi Nordica con flex 60 da 2 stagioni (i primi che mi sono preso) e adesso comincio ad avere una sciata un po' più aggressiva...se mi dovessi classificare mi darei dell'argento avanzato con una discreta conduzione su azzurre e rosse...75-76 Kg per 1.89 m...
gli attuali scarponi sul II gancio sono "finiti" e sul terzo a volte a fine giornata arrivo anche lì alla fine...
personalmente amo sentirlo ben riempito lo scarpone nel piede.

in conclusione un paio di scarponi nuovi sarebbe indicato o "tiro" un altro po' con questi?
uno scarpone più performante mi potrebbe aiutare ad eliminare "un ritardo" col piede sinistro che mi sembra di percepire nel cambio di spigolo quando curvo a dx?

60 di flex è un po' pochino. I miei vecchi scarponi mi hanno abbandonato nei giorni di Natale e il giorno dopo ho dovuto noleggiarli. Purtroppo mentre nei noleggi si trovano sci top per gli scarponi è diverso e mi sono dovuto accontentare di un paio di Nordica flex 55. Le sensazioni di sciata non sono state certo eccelse...
Io ho poi preso prima di ridiscendere dai monti dei nordica speedmachine 110 a Belluno a 245€. Non vedo l'ora di provarli...
Non so che sci hai, ma visto il tuo livello e la tua stazza ti consiglierei di passare al più presto ad uno scarpone a te più adatto e ne troverai un grande beneficio.
Devi provarli, cosa che io sul campo non ho ancora fatto, ma gli speedmachine 110 non sembrano proprio male. Comunque ti consiglio un flex di quel genere.

Da quello che descrivi, e da come TI descrivi, non solo sono insufficienti in termini di flex, ma credo anche che tu li abbia comprati un po' larghi.

La mia risposta è assolutamente SI, sono da cambiare :D

Se posso permettermi un consiglio orientati attorno ad un 100, tenendo sempre bene a mente che il flex non è il vangelo, e che lo scarpone va provato e riprovato, magari anche in misure diverse !!!

Buono lo spunto dato dal titolo del thread!
Ma veramente, secondo voi esperti, quanto tempo può durare uno scarpone, a prescidere ovviamente dalle esigenze legate alla tipologia di sciata?

Buono lo spunto dato dal titolo del thread!
Ma veramente, secondo voi esperti, quanto tempo può durare uno scarpone, a prescidere ovviamente dalle esigenze legate alla tipologia di sciata?

Una buona scarpa, sfruttata diciamo 20 giorni all'anno, adeguata al livello tecnico del suo sciatore, può farti 5 anni.....oltre, personalmente, ritengo non si possa andare, a causa si modifiche strutturali che subiscono le plastiche, e di un assottigliamento della scarpetta che va all'estremo.

.

@ yuri e ricordati che lo scarpone non sei tu a sceglierlo grazie al colore o flex più attrattivo, bensi il tuo piede. Quindi non farti influenzare da grandi nomi, ecc. ecc. ma prenditi il tempo necessario e provane piÙ che puoi sino a quando il tuo piede avrà deciso quale acquistare. Ti ricordo al riguardo la guida di sugli scarponi di San Drey....

Se hai la possibilità di acquistarli direttamente sui campi di sci, tanto meglio. Il li ho cambiati l'anno scorso quando ero in settimana bianca a Livigno ed il negoziante, quando ho trovato la scarpa scelta dal mio piede, mi ha dato la possibilità, prima di acquistarla, di provarla per un giorno intero.

Da quello che descrivi, e da come TI descrivi, non solo sono insufficienti in termini di flex, ma credo anche che tu li abbia comprati un po' larghi.

La mia risposta è assolutamente SI, sono da cambiare :D

Se posso permettermi un consiglio orientati attorno ad un 100, tenendo sempre bene a mente che il flex non è il vangelo, e che lo scarpone va provato e riprovato, magari anche in misure diverse !!!

considera che ci ho fatto quasi 70 uscite in due stagioni più l'inizio di questa...

comunque grazie a tutti per le pronte risposte...
quando entrerò in un negozio vedrò di starci tanto...quando ho comprato gli attuali miei scarponi mi sono affidato al negoziante dove noleggiavo l'attrezzatura e avevo solo 5 uscite sulle spalle...adesso gli darò filo da torcere!:D

se può contar qualcosa come sci ho un Voelkl Bridge da 185 che uso 50/50 pista/ fuori pista...esistono scarponi "all mountain"? o vado su un allround punto e basta?

..come ti è già stato detto il flex è sicuramente insufficiente... io starei intorno al 100.. devi comunque provarne tanti.. leggi bene alcuni tread dove si spiega bene come scegliere uno scarpone.. e come è gia stato detto in altri post.. non fossilizzarti su una ditta in particolare... prova prova e riprova!!!! e stai attento a non prenderli larghi.. fatti misurare il piede in mondopoint e di conseguenza scegli la misura...
.. riguardo la durata ovviamente dipende da quanto si scia e anche dalla costruzione dello scarpone... io con un lange x9 c'ho fatto 12 stagioni ma l'ho tirati veramente alla morte.. la scarpetta non esisteva più e le plastiche scricchiolavano per quanto si erano indurite nonostante non si siano mai spaccati (questo la dice lunga su quella scarpa) direi comunque che come a gia detto fodoma in media 5/6 stagioni almeno una scarpa la si può tirare...

Io in genere sento l'esigenza di cambiare lo scarpone dopo circa 3 anni ovviamente dipende dalla qualità delle plastiche ad esempio...
Quindi fossi in te prendi un buon prodotto ma entra nell'ottica che dopo 3-4 stagioni è bene cambiare lo scarpone.

bene, a questo punto non mi resta che chiedervi dove trovare un bravo negoziante/ bootfitter in Romagna o ad una distanza umana da essa? altrimenti da domani a domenica sono a Pozza di Fassa...sapete darmi indicazioni?
Grazie a tutti!

bene, a questo punto non mi resta che chiedervi dove trovare un bravo negoziante/ bootfitter in Romagna o ad una distanza umana da essa? altrimenti da domani a domenica sono a Pozza di Fassa...sapete darmi indicazioni?
Grazie a tutti!

devo aprire una discussione apposita??

Io ti direi ornello sport ad Asola ma non è esattamente vicino a te.
Poi l'avevo contattato per un cambio scarponi d'emergenza visto che i miei vecchi mi si sono aperti il 28-12 ad Alleghe ma mi ha detto che gli era rimasto pochissimo, almeno per la mia misura (275). Io ho poi trovato a belluno.
Fatti un'idea dei prezzi in rete e poi prova in un negozio della val di fassa anche se sarà difficile spuntare dei buoni prezzi. Vicino a te non ho idea. Fodoma non è di quelle parti? E' un "guru" del forum, ma mi pare si fornisca da Ornello...

L'anno scorso per emergenza abbiamo dovuto acquistare gli scarponi a Canazei, in un negozio del centro del quale non ricordo il nome.
Arrivando da Campitello ed entrando a Canazei, alla prima curva a destra c'è una specie di centro commerciale ed un negozio di articoli sportivi.
Mi ricordo fossero abbastanza competenti, facendo provare alla mia ragazza decine di scarponi per oltre due ore seguendoci nella scelta senza fretta, però pagammo parecchio, mi pare oltre 300,00 euro per un paio di Tecnica che a Roma si trovavano a meno di 250,00.

oliviero sport a cattolica

Grazie a tutti!

Ha un ottimo assortimento, qualità, quantità, prezzi ragionevoli e personale qualificato che ti segue. Io mi sono sempre trovato bene.