angolo lamine per sci turistico

dariozzolo

Active member
salve ragazzi ieri mi è venuto un dubbio...parlando con una mia amica che fa gare di sci stavamo discutendo sui vari angoli delle lamine...

mi ha detto che i miei nordica dovrebbero avere come angolo di lamina 90°...

considerate che io li ho comprati nuovi e il negoziante mi ha detto ke essendo nuovi le lamine nn bisognava farle fare...

quello che vorrei chiedervi è...per uno sci che è usato per puro divertimento, quindi non per fare i tempi da coppa del mondo, qual'è l'angolo migliore???

c'è un valore diciamo standard che si adatta bene a qualsiasi tipo di neve???

grazie mille a tutti
 
salve ragazzi ieri mi è venuto un dubbio...parlando con una mia amica che fa gare di sci stavamo discutendo sui vari angoli delle lamine...

mi ha detto che i miei nordica dovrebbero avere come angolo di lamina 90°...

considerate che io li ho comprati nuovi e il negoziante mi ha detto ke essendo nuovi le lamine nn bisognava farle fare...

quello che vorrei chiedervi è...per uno sci che è usato per puro divertimento, quindi non per fare i tempi da coppa del mondo, qual'è l'angolo migliore???

c'è un valore diciamo standard che si adatta bene a qualsiasi tipo di neve???

grazie mille a tutti
.................88°;)
 
non credo proprio sia a 90° gradi.di solito dalle fabbriche escono con angoli di 88 e 89 per noi tutti comuni mortali che non facciamo agonismo e gare.
 
prova prima con 89° e 1° di tuning

se non ti basta vai con 88°

(anche se a livello "turistico" non credo ci sia grandissima differenza, dipende dalla tua sciata)
 
si beh considerate che sono un livello argento base...però mi hanno detto che magari con delle lamine con un angolazione corretta è meglio, e si riesce ad avere anche piu tenuta sul ghiaccio...

la mia sciata è normale...mi piace variare e sciare cmq in modo tranquillo e ogni tanto prendere un pò di velocità e provare a tirare curvoni...ancora cmq sono in evoluzione =)
 

.

Io lascio quello con cui esce dalla casa. Sugli Head so che escono:

laterale 88° / tuning -1°; ne risulta un angolo effettivo di 89°.

fonti Dani e Mark di Ornello sport.

Se aumenti anche di un grado, combia completamente la risposta dello sci. Ho sciato su un i.speed con 87° e sembrava uno sci diverso da quello "normale", molto più aggrappato a terra.
 
la cosa importante secondo me è non scendere sotto 88° per un utilizzo non-race/turistico come chiedi tu

anche perchè se affili la lama poi non puoi più tornare indietro con i gradi
 
quindi per avere uno sci più manegevole e che abbia una presa di spigolo più diciamo facile bisognerebbe fare lamina a 88° e tuning 1° ???

ma domanda...questo aumentare di manegevolezza influisce sulla stabilità in velocità???
 
a ok ottimo...allora penso che prima di partire per la sett bianca ( semre se trovo qualcuno ) li porto a fargli fare le lamine e a sistemarli...grazie mille a tutti =D
 
Ma perché cambiare quello che dà la casa? Se li fanno con questa inclinazione è perché va bene nella stragrande maggioranza delle condizioni. Sei sicuro che modificandolo poi ti troverai bene?
 
Top