Cima Vajolet, Catinaccio, 20 dic 2009

sebadl

Member
Lungo sviluppo per questa gita nel Catinaccio, cuore delle Dolomiti, ma dal dislivello non troppo impegnativo, 800 metri. Abbiamo lasciato un'auto a Moncion per il ritorno mentre con l'altra siamo andati a prendere la funivia a Pozza di Fassa. Si scende un po' lungo le piste, poi si traversa per il bosco fino al rifugio Gardeccia, quindi si comincia la lunga salita lungo il vallon del Vajolet. Passato il rifugio Vajolet si punta alla cima Vajolet con l'impegnativo dislivello finale.

Dal primo atraversamento nel bosco si vede la Marmolada (quelo giorno faceva freddo, -17 a Pozza) sulla regina ci saranno stati -30 e pure ventosi!
47500-marmolada.jpg

al rifugio Gardeccia con le imponenti e spettacolari pareti del Catinaccio:
47501-catinaccio-23.jpg

Esposta traversata fra il rifugio Vajolet ed il Principe:
47502-esposta-traversata-fra-il-vajolet-e-il-principe.jpg

Splendida visione sulla est del Catinaccio:
47503-splendida-visione-sulla-est-del-catinaccio.jpg

tratto finale con tracciato:
47504-tracciato-cima-vaiolet.jpg

ciao

Molto belle sebadl!!
Non sono mai stato sul Catinaccio d'inverno con gli sci, ma bisogna che prima o poi faccia un salto anche da quelle parti, ci sono dei posti davvero bellissimi! Avevo pensato appunto ad un giro simile al tuo...bello!!

p.s. nella quarta foto sembra siate molto vicini alla parete del catinaccio, è normale passare così alti o è un illusione ottica??

bella gita di cui avevo letto su Meridiani Montagne nel numero sul Catenaccio! mi piacerebbe provarla... Ma poi la discesa nn ho capito che itinerario segue..

.

p.s. nella quarta foto sembra siate molto vicini alla parete del catinaccio, è normale passare così alti o è un illusione ottica??

si passa alti ma non cosi' vicini come sembra dalle foto. da quel punto ci si mantiene in quota con qualche traverso, poi si sale, in maniera decisa sull'ultimo tratto.

Bel giro, in luoghi a me molto cari, perchè è dove ho iniziato a sciare.. mi piacerebbe un giorno fare un giro così!

prima o poi devo riuscire a fare la piccola e/o la grande valbona che scendono dall'altra parte...ma di solito non c'è molta neve e la logistica è un po' complicata...

bella gita, soprattutto paesaggisticamente, ho qualche dubbio sulla "scaibilità" della discesa. Io 4 anni fa ero stato fino al Vajolet in inverno e più o meno so com'è il resto ma ci sono stato solo in estate ... tu cosa mi dici? è da consigliare anche ad uno snobborder?

bella gita, soprattutto paesaggisticamente, ho qualche dubbio sulla "scaibilità" della discesa. Io 4 anni fa ero stato fino al Vajolet in inverno e più o meno so com'è il resto ma ci sono stato solo in estate ... tu cosa mi dici? è da consigliare anche ad uno snobborder?

mmmmm...in bici ha tratti ripidi ma anche dei bei pianoni.....guarda invece quelle che ho detto io dall'altra parte...
sennò dev'essere figo dal rif. preuss al rif. passo santner