Pagina 70 di 71 PrimoPrimo ... 20606162636465666768697071 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1036 a 1050 di 1065

Discussione: Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti :(

Predefinito

^ Attenzione: Soraga è in lista perché l'unica sciovia che c'era è scomparsa e ne ha fatto una "stazione fantasma". Vigo è ancora viva e vegeta e così è Auronzo, anche se ha perduto la sciovia che hai segnalato. In Cadore ci sono stati diversi rimescolamenti di carte nel corso del tempo in quanto alcuni impianti erano stati di volta in volta attribuiti erroneamente a questa o quella stazione.

2. Skife per Kaliningrad:

Predefinito

Mi dispiacerebbe dover porre in lista l'interessante Bosco Gurin prima di averci sciato

https://www.laregione.ch/cantone/loc...rin-patriziato

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Non vedo le Marche.
    Non so al nord della regione, ma nel sud c'erano tre comprensori che dopo il terremoto del 2016 non hanno più funzionato: Frontignano nel maceratese, Forca Canapine al confine tra le provincie di Ascoli Piceno e Perugia, e Monte Prata tra le provincie di Macerata e Perugia.

Questo doveva essere l'anno della riapertura per Frontignano, una stazione di tutto rispetto con quattro seggiovie e tre skilift su dislivello da 1350 a quasi 2000, ma il Covid ha mandato tutto all'aria. Comunque, avendo rinnovato alcuni impianti non dovrebbe essere in dubbio la rinascita di Frontignano.

Diverso è il discorso per Forca Canapine e Monte Prata, in quanto, oltre ad essere delle stazioni molto piccole e che soffrono per la carenza di neve essendo a quote più basse, soprattutto il fatto di trovarsi a cavallo di due regioni e tre provincie non facilita di certo la ripresa dell'attività. Tra l'altro ci sono degli impianti da tempo non funzionanti per intervenuta scadenza degli stessi e non rinnovati (di sicuro una seggiovia a Forca Canapine su territorio umbro). Al momento riterrei probabile la riapertura di Monte Prata, meno quella di Forca Canapine.
    Non dobbiamo poi dimenticare che queste due stazioni sono vicinissime all'epicentro della scossa più violenta, quella del 30 Ottobre 2016, anzi, Monte Prata addirittura si trova per metà nel comune di Castel Sant'Angelo sul Nera (Mc), ovvero l'esatto epicentro di quella mattinata tremenda, per cui è più che giustificabile che da quelle parti abbiano ben altre priorità.

Come sempre accade per una qualsiasi stazione sciistica che si ferma, spero tanto che questi comprensori possano risorgere, ancor più se penso alle volte che ci ho sciato negli anni '80 e '90, soprattutto a Monte Prata da semiprincipiante.

Predefinito

Penso che le Marche non ci sono poiché effettivamente resistono.
    Forca Canapine quella più a rischio, poiché essendo morta e sepolta la parte umbra, difficilmente potrà essere appetibile, oltre al problema neve.
    Per quanto riguarda il Prata, sulla questione neve ti sbagli, è forse la località che garantisce l’innevamento naturale più frequente , oltre ad esser quella che conserva neve più a lungo. Credo che il Prata in qualche modo riaprirà.
    Bolognola e Sassotetto sono molto irregolari come innevamento, ne prendono tonnellate quando arriva da est, nulla quando l’Atlantico è dominante... e comunque la stagione finisce presto.
    Frontignano doveva riaprire, ma purtroppo il Comune è molto statico e poco motivato, per fortuna sembra si siano finalmente decisi a dar fuori sta gestione, se la prenderà qualcuno onesto ed intraprendente, la cosa si sbloccherà, se invece arriverà lo sciacallo di turno, avremo presto la prima della lista Marche...

7. Lo skifoso Vettore2480 ha 3 Skife:

Predefinito

Stavo per scrivere ma Vettore mi ha anticipato e confermo tutto.

Se ne era già parlato: qui nella lista ci sono gli impianti effettivamente SCOMPARSI, morti e sepolti.

Lato Umbro infatti figura Forca Canapine Monti del Sole anche se io preciserei i soli skilift del Monte Cappelletta perchè la seggiovia seppur fatiscente secondo me può ripartire (non è così vecchia, in ottica Appennino).

Monte Prata da quel che ricordo da vari articoli/post qua e là ha solo il problema della strada di accesso (anzi mi pare avessero anche avanzato una proposta di bacino acqua: in pieno parco, immagina le reazioni...). E a Monte Prata da ricordi di 20 anni fa, si sciava fino a stagione super inoltrata.

Forca lato Marche sempre da articoli web lo "zoccolo duro" della frazione Capodacqua, sempre legata a doppio filo con gli impianti, per anni post sisma ha enunciato in tutti i modi di voler ripartire. ma qui la situazione danni sisma è davvero tosta (diffusi a tutte le strutture) oltre al fatto che allo stato attuale la strada di accesso è ancora chiusa (il tratto dal bivio pre-traforo Canapine verso il passo di Forca Canapine appunto). E col traforo, chi ci sale più?

Su Fronti Vettore ci tiene super aggiornati quindi non aggiungo nulla.

9. Lo skifoso Fonzie ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Penso che le Marche non ci sono poiché effettivamente resistono.............
    Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Stavo per scrivere ma Vettore mi ha anticipato e confermo tutto.............
    Ussita e Ascoli ..... vi ho segnato sulla lista

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lupoalberto. Vedi messaggio
    Ussita e Ascoli ..... vi ho segnato sulla lista
    OT: il mio avatar siamo io e mia sorella a monte prata da bimbi

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ancora un anno di pandemia e aggiungiamo anche Cervinia, Madonna di Campiglio, Cortina...

14. Lo skifoso Maino ha 3 Skife:

Predefinito

Oggi giretto a Forca Canapine, sempre spettacolare...

16. Lo skifoso Vettore2480 ha 5 Skife:

Predefinito

Il tuo cagnolone e’ sempre una meraviglia

18. Skife per 66luca:

Predefinito

Ecco la pista dove abbiamo fatto tutte le selezioni provinciali e regionali delle studentesche. Ci facevano anche qualche gara “comitato”.
    È stato davvero un colpo al cuore

Questa la parte alta nel canalone che si faceva a uovo stile super G

Poi si entrava nella parte larga dove cominciava lo slalom gigante!

Per raggiungere la partenza ed aggiungere un po’ di dislivello rispetto a quello offerto dallo skilift si scarpinava un po’ sci in spalla.
    Quanti ricordi! Un comprensorio sparito è una tristezza infinita, sciagura figlia dei nostri tempi da viziati...

Io sono d’accordo che questo comprensorio, dal punto di vista prettamente tecnico, facesse alquanto cag..., tuttavia credo sia unico nel pianeta, in nessuna parte del modo si scia con in fronte uno scenario incontaminato come questo.
    La Sun Valley di Hemingaway, a confronto, è una quisquiglia...

20. Lo skifoso Vettore2480 ha 7 Skife:

Predefinito

Essendoci cresciuto mi sento tirato in causa. Però non mi aspettavo questo commento “romantico”: non me ne volere ma qualche anno fa notavo un tuo discreto astio nei confronti di forca. Forse l’ho interpretato male io eh.

Capisco i dislivelli ridicoli e il fatto che la maggior parte delle “piste” avevano diversi tratti da pattinare, ma da neofita bimbo ho bellissimi ricordi per i primi fuoripista, per la pista “la strada” che potevi fare a uovo dall’inizio alla fine e per il panorama incredibile.

22. Skife per Fonzie:

24. Skife per Kaliningrad:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fonzie Vedi messaggio
    Essendoci cresciuto mi sento tirato in causa. Però non mi aspettavo questo commento “romantico”: non me ne volere ma qualche anno fa notavo un tuo discreto astio nei confronti di forca. Forse l’ho interpretato male io eh.
    Forse anni fa criticavo quel senso di insoddisfazione dato dal dislivello infimo per cui che fai poche curve e la pista è già finta…
    …ma tanto il problema non si pone più… purtroppo!

Se fossimo stati in un altro stato, ad esempio in US, altro che magna-magna abbandono e sciacallaggio, un posto come questo lo avrebbero fatto volare, lo avrebbero trasformato ad esempio in un resort esclusivo a numero chiuso, su prenotazione, oppure in un resort ski-toruing entry level “patrolled”, qualcosa si sarebbero inventati di sicuro, altro che ferraglie e cemento in malora… all’Italiana.

Questo è gennaio 2021

E qui altre foto di questo inverno
    https://500px.com/p/PowderMob/galleries/just-umbria

26. Lo skifoso Vettore2480 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio

- - - Updated - - -

Lo skilift di moena aveva il suo perchè come la zona mietres, mai provati purtroppo.

Domande su cortina: sciovia lagazuoi??????
    La seggiovie di colfiere hanno funzionato entrambe in cocomitanza alla funivia?
    La lunghezza si intende inclinata o orizzontale?

Pagina 70 di 71 PrimoPrimo ... 20606162636465666768697071 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri