icona Skitags: Località sciistiche [4]

Pagina 63 di 64 PrimoPrimo ... 13535455565758596061626364 UltimoUltimo
Mostra risultati da 931 a 945 di 955

Discussione: Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti :(

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fede_Cavs Vedi messaggio
    Zumzeri, mitica località vecchio stampo Tempo permettendo ovviamente, dovrebbe esser ancora attiva; se non erro a marzo scorso avevo letto che avevano trovato pure i fondi per ulteriore innevamento artificiale
    zum zeri è attiva se c'è neve, mentre pratospilla che però è provincia di Parma e che merita più di Zum zeri è ancora chiusa in quanto mancano i fondi per poter aggiornare gli impianti e renderli a norma. nelle nostre zone resta cerreto laghi ma anche oggi piove

Predefinito

Vado a memoria, mi pare ci sia una seggiovia ed uno skilift doppio.. Da quanto son fermi ormai? Dalle foto sembra tra l'altro sembra un bellissimo posto

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Vado a memoria, mi pare ci sia una seggiovia ed uno skilift doppio.. Da quanto son fermi ormai? Dalle foto sembra tra l'altro sembra un bellissimo posto
    esatto ci sono anche 2 tappeti di cui uno molto interessante come campo scuola, il posto è interessante anche d'estate e c'è pure un rifugio hotel. ho fatto qualche we 5/6 anni fa e con poco si sciava dormiva e cenava, poi hanno cambiato gestione ed hanno pure acquistato un gatto delle nevi più moderno ma non so cosa sia successo andavo sempre volentieri vuoi perchè climaticamente ha sempre avuto più neve degli altri e comunque c'era innevamento artificiale vuoi perchè cerreto laghi è si più bella ma per i principianti come mia moglie non è adatta quindi non potrebbe sciare. peccato non abbiano riaperto. rimane zum zeri neve permettendo.

Predefinito

Segnalo per il Piemonte che nell'elenco sono state citate Aimoni e Ormea separatamente ma in realtà è la stessa località: esistevano 3 sciovie ad Aimoni frazione di ormea(CN).
    Aggiungerei all'elenco Sampeyre frazione Becetto(CN) dove era presente una sciovia lunga 250 mt per un dislivello di 75.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 2000 Vedi messaggio
    Segnalo per il Piemonte che nell'elenco sono state citate Aimoni e Ormea separatamente ma in realtà è la stessa località: esistevano 3 sciovie ad Aimoni frazione di ormea(CN).
    Aggiungerei all'elenco Sampeyre frazione Becetto(CN) dove era presente una sciovia lunga 250 mt per un dislivello di 75.
    Grazie della segnalazione. Al prossimo aggiornamento elimino Ormea. Per Sampeyre invece:

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Rieliminato Sampeyre (il comprensorio esiste ancora: era solo una sciovia non sostituita, neanche troppo lontana, anzi quasi attaccata al resto della zona)

Predefinito

Si la stazione di Sampeyre è funzionante con 2 seggiovie biposto: "Sampeyre-Sant'Anna" (Graffer 2001) e "Sant'Anna-Pian Camartin" (Graffer 2004). Nei pressi della partenza della prima seggiovia dal paese erano presenti 3 sciovie collegate al resto del comprensorio (2 Graffer, una Ceretti&Tanfani) che per l'esigua quota (900mt) e quindi mancanza di neve sono progressivamente state abbandonate, due di queste da ormai molti anni ma la terza ha funzionato fino al 2011 (che dovrebbe essere il riferimento alla sciovia non sostituita).
    L'impianto che segnalo non si trova in questa zona (in paese) ma bensì nella frazione Becetto a circa 7 km di distanza e si tratta di uno skilift del quale non saprei indicare un costruttore certo.

Sciovia Graffer 1978 "Paola II". In abbandono dal 2011.

Questa è invece la sciovia di Becetto (250mt di lunghezza per 75 di dislivello), oggi parzialmente smantellata

8. Lo skifoso 2000 ha 4 Skife:

Predefinito

Sul Dobratsch, in Austria a pochi minuti da Villach, gli impianti sono stati smantellati, ma il comprensorio funziona ancora, magari meglio di prima

https://www.dovesciare.it/ski-writer...s4kPb5PXviSyh4
    Ultima modifica di cocojambo; 07-02-2020 alle 03:06 PM.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Un disastro. Sai quanti andavano a Villach per sciare,,,..

Predefinito

Però Argentera e Bersezio sono la stessa cosa, io eliminerei Bersezio
    Sperando il prossimo anno di togliere anche Arge dalla lista....

Predefinito

Ho da segnalare altri ingressi, tutti in provincia di Cuneo.

- Sambuco, era presente anche una seggiovia in paese oltre quella menzionata prima, probabilmente sul pratone presente sotto il paese;
    - Gelas ( sci estivo)
    - Valdieri Desertetto ( 2 skilift fermi dal 2012, le uniche due linee che si inravedono bene ancora da Google Earth)
    - Bersezio
    - Prazzo Inferiore (ho delle foto ma non conosco la linea)
    - Chiusa Pesio (località Pian Bosco, 3 skilift dismessi a fine anni '90, come la maggior parte di tutte queste mini località, tanto piccole quanto affascinanti)
    - Certosa di Pesio
    - Roccavione Robilante
    Citazione Originariamente scritto da ANDREA GAS 23 Vedi messaggio
    Però Argentera e Bersezio sono la stessa cosa, io eliminerei Bersezio
    Vedetevela voi due, grazie

Predefinito

Forse ai tempi di quel messaggio Argentera/Bersezio non era stata ancora menzionata, non ricordo 😂 comunque in quel messaggio é presente un altro errore, a Sambuco paese era presente una sciovia non una seggiovia 😁

Predefinito

Mah, se qualcuno mi dà una mano ad individuare le località da porre in lista ....

https://www.legambiente.it/wp-conten...versa-2020.pdf

Predefinito

Che meraviglia di articolo 😍😍 con la mia preferita Alberola in primo piano 😂😂

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Mah, se qualcuno mi dà una mano ad individuare le località da porre in lista ....

https://www.legambiente.it/wp-conten...versa-2020.pdf
    In questo articolo ci sono cmq diverse inesattezze ed esagerazioni.

Ad esempio si dice che ai tempi del boom economico si realizzarono piste "addirittura" sotto i 1000m, come se ai tempi l'innevamento nel Norditalia non lo permettesse ...
    Hai voglia altrimenti che nascessero piste fino a 600-800m di quota ...

Ora purtroppo sappiamo bene come la storia climatica sia un pò cambiata, ma non si può certo dire che all'epoca furono scelte azzardate.

Inoltre in vari casi di stazioni "in crisi", chiuse oppure accusate di "accanimento terapeutico" si parla genericamente di scarsità di neve, ma in molti di quei casi i motivi sono altri e non certo la poca neve.
    Conosco alcune di quelle località citate e tutto si può dire, meno che non siano adatte, anche col clima odierno, allo sci ... o almeno non così drammaticamente ...
    Ultima modifica di Gardameteo; 10-03-2020 alle 05:44 PM.

18. Skife per Gardameteo:

Predefinito

Esattamente, come ad esempio la zona Genevris della ViaLattea in Val di Susa.. Chiusa di certo non per mancanza di neve, ma per la gestione taccagna del comprensorio.
    Comunque tra le fonti da cui hanno preso spunto è proprio indicato questo thread 😃

Pagina 63 di 64 PrimoPrimo ... 13535455565758596061626364 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri