icona Skitags: Località sciistiche [4]

Pagina 20 di 52 PrimoPrimo ... 101112131415161718192021222324252627282930 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 286 a 300 di 774

Discussione: Le stazioni sciistiche di una volta, comprensori spariti :(

Predefinito

Qualcuno in Arera non si arrende alla mancanza degli impianti e la webcam al rif Capanna 2000 immortala nientemeno che un tracciato di slalom gigante !!

2. Skife per pat:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matly Vedi messaggio
    è qualche anno che non salgo alla vetta,ma se non li hanno smantellati di recente (e non mi pare lo abbiano fatto,visto che si parla sempre di ripristinare quell'impianto) i pali dello skilift sono visibilissimi dalla strada,visto che in 3 o 4 punti la linea delll'impianto la tagliava (ovviamente in prossimità della vetta,visto che la strada deve sempre essere percorribile fino ai ripetitori televisivi)
    si è ridotto male si,io ricordo che ci andavo da bambino (sono del 1971) e nei weekend c'era davvero tanta gente..ci andammo pure in gita scolastica alle medie (nel febbraio 85,dopo quella nevicata epica) ed ho ricordi davvero belli,tantissima neve...
    alla fine del canalone c'è ancora la stazione di partenza dello skilift che portava in vetta
    ovviamente io non ho mai visto quello skilift funzionare, ma sia facendo trekking che scendendo fuoripista il canalone ho sempre notato un gabbiotto che presumo fosse a servizio dello skilift
    i pali dello skilift invece non ci sono
    purtroppo il monte penice è molto basso e con questi inverni caldi è veramente difficile che vi si fermi neve per più di una settimana, quindi non si crea mai il fondo (anche sendere il canalone in fresca è rarissimo, si riesce a fare ogni 3-4 anni)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da derrick Vedi messaggio
    VENETO
    -Campofontana VR
    -Conca dei Parpari VR
    -Novezza VR
    -Prada VR
    -Monte Cesen Valdobbiadene TV
    -Pian del Cansiglio BL
    -Pieve di Cadore BL
    -Frassanè Agordino BL
    -Caviola di Falcade BL
    -Maddarello VI
    -Larici VI
    -Cima Eckar VI
    -Bellocchio VI
    -Tonezza del Cimone VI
    -Monte Grappa

TOSCANA
    -Pian di Novello PT
    -Campolino PT
    -Monte Secchieta AR

EMILIA ROMAGNA
    -Monte Calvanella MO
    -San Giminiano MO
    -Piandelgotti MO
    -Doccia del Cimone MO
    -Fellicarolo MO
    -Frassinoro MO
    -Pavullo MO
    -Passo Pellizzone PR
    -Berceto PR
    -Lagdei PR
    -Monte Cervellino PR
    -Febbio RE
    -Civago RE
    -Monteacuto dell'Alpi BO
    -Capannette di Pey Zerba PC
    -Mareto Farini PC
    -Pennula PC
    -Prato Barbieri PC

TRENTINO ALTO ADIGE
    -Passo Bordala TN
    -Monte Cornetto TN
    -Tremalzo TN
    -Cima Gallina BZ
    -Malga Zirago BZ

PIEMONTE
    -Palit Valchiusella TO
    -Torre Pellice TO
    -Beaulard TO
    -Colle del Sommeiler TO
    -Pian Munè Paesana CN
    -Aimoni CN
    -Ormea CN
    -Bossolasco CN
    -Viola Saint Gree CN
    -Piancavallo di Oggebbio VB
    -Gioglio di Baceno VB
    -Alpe Campo di Rimasco VC
    -Mollia VC
    -Cervatto VC
    -Carcoforo VC
    -Piode VC
    -Piedicavallo BI

LOMBARDIA
    -Morterone LC
    -Alpe Paglio LC
    -Piani Resinelli LC
    -Monte Tesoro LC
    -Valcava LC
    -Piazzatorre BG
    -Arera BG
    -Peghera BG
    -Valcanale BG
    -Colli di san Fermo BG
    -Monte Poieto BG
    -Albosaggia SO
    -Monte Spluga SO
    -Isola SO
    -Ghiacciaio Scerscen SO
    -Ghiaciaoio Cevedale SO
    -Piani di Tivano CO
    -Monte Crocione CO
    -San Colombano BS
    -Piani di Vaghezza BS
    -Pontogna BS
    -Vezza d'Oglio BS
    -Temù Monte Calvo BS
    -Pian del Poggio PV
    -Pian dell'Armà PV
    -Valganna VA
    -Brinzio VA
    -Poggio Sant'Elsa Laveno VA

SICILIA
    -Piano Battaglia PA

LIGURIA
    -Alberola SV

ABRUZZO
    -Monte Cristo AQ
    -Fossa Paganica AQ
    -Tagliacozzo AQ

LAZIO
    -Leonessa Monte Tilia RI
    -Monte Livata RM

FRIULI VENEZIA GIULIA
    -Sella Chianzutan UD
    -Valbruna UD
    -Ligosullo UD
    -Cave del Predil UD
    -Cimolais PN

UMBRIA
    -Polino TR
    Ma di questi comprensori "morti" quanti sono ad altitudini che ricevono ancora neve acettabile persciarci in pieno inverno?
    Potrebbero essere zone ottime per pellare e fare lap in fresca senza troppa gente ;-)

Predefinito Seggiovia rifugio Scarpa a Frassene

AGORDINO. La “piccola Cortina” ora rischia di non vedere più funzionare la seggiovia, il suo emblema. Giorni tristi quelli che si vivono a Frassené Agordino, in Comune di Voltago, che seguono ad altri altrettanto tristi che hanno visto uno a uno chiudere gli alberghi e le strutture ricettive che un tempo facevano del paese una perla del turismo dolomitico.
    L'anno del 90° anniversario del glorioso gruppo sportivo locale potrebbe infatti essere quello della definitiva chiusura della seggiovia che dal centro del paese porta al Rifugio Scarpa-Gurekian e a Malga Losch, punto di partenza per escursioni verso il Col di Luna e ascensioni sul “Gigante di Pietra”, l'Agnèr.
    La seggiovia di Frassené (la prima in Agordino) nasce nel 1956 quando in paese il turismo tira ancora e a Cortina vanno di scena le olimpiadi invernali. «Era una monoposto», che durò fino al 1984 quando venne creata una società mista pubblico-privato che realizzò la bi-posto attuale. Ora è in vendita.

Predefinito

Un mio collega , tornato da Selvino dove ha casa, dice che i locals confermano che a marzo montano la "nuova" biposto già acquistata e realizzando due piste nuove per la prossima stagione...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    la "nuova" biposto già acquistata
    ......... da Caspoggio?

Predefinito Caldo neve e burocrazia

Purtroppo la mancanza di neve, i costi del personale aumentati a dismisura, le complicazioni burocratiche legati ai mille permessi ed autorizzazioni, la crisi economica e diciamocelo la mancanza degli entusiasmi anni '70 legati alla Valanga Azzurra hanno condannato a morte tutte queste gloriose ed un tempo animate stazioncine. Peccato!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marioddo Vedi messaggio
    Purtroppo la mancanza di neve, i costi del personale aumentati a dismisura, le complicazioni burocratiche legati ai mille permessi ed autorizzazioni, la crisi economica e diciamocelo la mancanza degli entusiasmi anni '70 legati alla Valanga Azzurra hanno condannato a morte tutte queste gloriose ed un tempo animate stazioncine. Peccato!
    Diciamo anche che c'e' stato, in molti casi, un grossolano errore di valutazione da parte di molti..molte delle localita' citate come "scomparse" sciisticamente non avevano alcuna ragione vera per iniziare, se non il desiderio campanilistico che affligge molti italiani, di avere tutto sotto casa ( scuola, ospedale, negozio di alimentari..). Il fatto e' che se per scuole ed ospedali una parte di ragione ci puo' essere, per lo sci direi proprio di no, anche perche' molti impianti sono andati avanti con contributi pubblici (provincia e regione sopratutto) e non credo che questa sia una buona strada da percorrere..per concludere..meglio poche localita' ben attrezzate e con un buon afflusso che ne permetta la sopravvivenza senza bagni economici, che tante piccole realta' con pochi soldi e pochi turisti..

Predefinito

nella mia zona hanno chiuso, una ventina di anni fa, gli impianti e le piste del versante assolato di Dobbiaco, ovvero il Monterota e Lachwiesen (dove c'era una pista niente male, che mi incuteva timore da infante e mio padre e i suoi amici ricordano con piacere). Anche a Monguelfo, credo sotto l'egida del Kronplatz, c'erano un paio di impianti (dove non sono mai stato a sciare) che servivano piste nella zona del famoso ristorante Walde Alm.
    Sul versante Ampezzo e Valboite di sicuro hanno chiuso, ancora prima, le piste di Borca e anche una seggiovia a San Vito di Cadore, che portava al rifugio Senes, sul lato della valle opposto a quello degli impianti attuali.
    Ogni volta che parlo di sci d'antan col nonno della mia ragazza, assiduo frequentatore di Pianezze e degli impianti del Monte Cesen fino agli anni Settanta, mi commuovo a pensare che c'è stato, ancora non troppi anni fa nonostante sia nato dopo, un tempo in cui avrei potuto sciare, con un po' di fortuna, guardando la mia città dall'alto (volendo c'è ancora il Nevegal, ma per quanto???).

13. Skife per il_sindaco_di_innichen:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il_sindaco_di_innichen Vedi messaggio
    nella mia zona hanno chiuso, una ventina di anni fa, gli impianti e le piste del versante assolato di Dobbiaco, ovvero il Monterota e Lachwiesen (dove c'era una pista niente male, che mi incuteva timore da infante e mio padre e i suoi amici ricordano con piacere).

Ogni volta che parlo di sci d'antan col nonno della mia ragazza, assiduo frequentatore di Pianezze e degli impianti del Monte Cesen fino agli anni Settanta, mi commuovo a pensare che c'è stato, ancora non troppi anni fa nonostante sia nato dopo, un tempo in cui avrei potuto sciare, con un po' di fortuna, guardando la mia città dall'alto (volendo c'è ancora il Nevegal, ma per quanto???).
    Monterota e Lachwiesen!!!!! quanti ricordi, inizi anni ottanta ci andavo a piedi sci in spalla partendo da Dobbiaco e rientravo in albergo sci ai piedi per boschetti e bordo strada.
    Monterota: interminabile seggiovia monoposto SENZA poggiapiedi. Forse 20minuti di risalita, accompagnati da musichetta tirolese. Arrivavi su che avevi le gambe come due zampogne.
    Lachwiesen, bellissima pista, prima era un'àncora (ricordo bene?), poi skilift. Girava la leggenda metropolitana che ci avessero fatto una gara di coppa del mondo
    Pianezze: fino a metà anni 80 ci facevo le gare del trofeo provincia di Treviso (mete più gettonate Cansiglio e Pianezze). All'una e mezza eravamo a casa pronti per andare a vedere il Treviso allo stadio (allora militava in serie C).

15. Skife per aleTV:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da aleTV Vedi messaggio
    Monterota e Lachwiesen!!!!! quanti ricordi, inizi anni ottanta ci andavo a piedi sci in spalla partendo da Dobbiaco e rientravo in albergo sci ai piedi per boschetti e bordo strada.
    Monterota: interminabile seggiovia monoposto SENZA poggiapiedi. Forse 20minuti di risalita, accompagnati da musichetta tirolese. Arrivavi su che avevi le gambe come due zampogne.
    Lachwiesen, bellissima pista, prima era un'àncora (ricordo bene?), poi skilift. Girava la leggenda metropolitana che ci avessero fatto una gara di coppa del mondo
    Pianezze: fino a metà anni 80 ci facevo le gare del trofeo provincia di Treviso (mete più gettonate Cansiglio e Pianezze). All'una e mezza eravamo a casa pronti per andare a vedere il Treviso allo stadio (allora militava in serie C).
    grazie dei bei ricordi (nonostante la squadra :P )! sembra anche a me che il più lungo dei due a Lachwiesen fosse un'ancora da quello che mi hanno detto, io ho preso solo lo skilift, ma lo avranno chiuso quando avevo sei, al massimo sette anni, e ci sarò andato tre volte.. peccato. adesso il bosco si è praticamente rimangiato buona parte delle piste.

Predefinito

Non sò se è stato scritto ma c'è da aggiungere in Piemonte il Ghiacciaio di indren presso Alagna, prima tre skilift poi due e nel 2001( non sono sicuro) la chiusura.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da il_sindaco_di_innichen Vedi messaggio
    nella mia zona hanno chiuso, una ventina di anni fa, gli impianti e le piste del versante assolato di Dobbiaco, ovvero il Monterota e Lachwiesen (dove c'era una pista niente male, che mi incuteva timore da infante e mio padre e i suoi amici ricordano con piacere). Anche a Monguelfo, credo sotto l'egida del Kronplatz, c'erano un paio di impianti (dove non sono mai stato a sciare) che servivano piste nella zona del famoso ristorante Walde Alm.
    Sul versante Ampezzo e Valboite di sicuro hanno chiuso, ancora prima, le piste di Borca e anche una seggiovia a San Vito di Cadore, che portava al rifugio Senes, sul lato della valle opposto a quello degli impianti attuali.
    Grazie per le segnalazioni.
    Un paio di precisazioni, ma Monterota e Lachwiesen era un comprensorio a sè o un'area sciistica dismessa di Dobbiaco?
    Stessa domanda per il versante Ampezzo e Valboite.

Intanto aggiungo alla lista Monguelfo e Pianezze. Ciao

Citazione Originariamente scritto da rouge13476 Vedi messaggio
    Non sò se è stato scritto ma c'è da aggiungere in Piemonte il Ghiacciaio di indren presso Alagna, prima tre skilift poi due e nel 2001( non sono sicuro) la chiusura.
    Grazie ma inseriamo solo comprensori, no aree dismesse di un comprensorio ancora esistente altrimenti la lista sarebbe infinita

Ciao

VENETO
    -Campofontana VR
    -Conca dei Parpari VR
    -Novezza VR
    -Prada VR
    -Pianezze TV
    -Monte Cesen Valdobbiadene TV
    -Pian del Cansiglio BL
    -Pieve di Cadore BL
    -Frassenè Agordino BL
    -Caviola di Falcade BL
    -Maddarello VI
    -Larici VI
    -Cima Eckar VI
    -Bellocchio VI
    -Tonezza del Cimone VI
    -Monte Grappa

TOSCANA
    -Pian di Novello PT
    -Campolino PT
    -Monte Secchieta AR

EMILIA ROMAGNA
    -Monte Calvanella MO
    -San Giminiano MO
    -Piandelgotti MO
    -Doccia del Cimone MO
    -Fellicarolo MO
    -Frassinoro MO
    -Pavullo MO
    -Passo Pellizzone PR
    -Berceto PR
    -Lagdei PR
    -Monte Cervellino PR
    -Febbio RE
    -Civago RE
    -Monteacuto dell'Alpi BO
    -Capannette di Pey Zerba PC
    -Mareto Farini PC
    -Pennula PC
    -Prato Barbieri PC

TRENTINO ALTO ADIGE
    -Passo Bordala TN
    -Monte Cornetto TN
    -Tremalzo TN
    -Cima Gallina BZ
    -Malga Zirago BZ
    -Monguelfo BZ

PIEMONTE
    -Palit Valchiusella TO
    -Torre Pellice TO
    -Beaulard TO
    -Colle del Sommeiler TO
    -Pian Munè Paesana CN
    -Aimoni CN
    -Ormea CN
    -Bossolasco CN
    -Viola Saint Gree CN
    -Piancavallo di Oggebbio VB
    -Gioglio di Baceno VB
    -Alpe Campo di Rimasco VC
    -Mollia VC
    -Cervatto VC
    -Carcoforo VC
    -Piode VC
    -Piedicavallo BI

LOMBARDIA
    -Morterone LC
    -Alpe Paglio LC
    -Piani Resinelli LC
    -Monte Tesoro LC
    -Valcava LC
    -Piazzatorre BG
    -Arera BG
    -Peghera BG
    -Valcanale BG
    -Colli di san Fermo BG
    -Monte Poieto BG
    -Albosaggia SO
    -Monte Spluga SO
    -Isola SO
    -Ghiacciaio Scerscen SO
    -Ghiaciaoio Cevedale SO
    -Piani di Tivano CO
    -Monte Crocione CO
    -San Colombano BS
    -Piani di Vaghezza BS
    -Pontogna BS
    -Vezza d'Oglio BS
    -Temù Monte Calvo BS
    -Pian del Poggio PV
    -Pian dell'Armà PV
    -Valganna VA
    -Brinzio VA
    -Poggio Sant'Elsa Laveno VA

SICILIA
    -Piano Battaglia PA

LIGURIA
    -Alberola SV

ABRUZZO
    -Monte Cristo AQ
    -Fossa Paganica AQ
    -Tagliacozzo AQ

LAZIO
    -Leonessa Monte Tilia RI
    -Monte Livata RM

FRIULI VENEZIA GIULIA
    -Sella Chianzutan UD
    -Valbruna UD
    -Ligosullo UD
    -Cave del Predil UD
    -Cimolais PN

UMBRIA
    -Polino TR

Predefinito

Pianezze è la località del monte Cesen che hai già indicato, non serve reinserirla.
    Monterota e Lachwiesen non erano collegate con le attuali piste di Dobbiaco, che ci sono sempre state a mia memoria, quindi erano un piccolo comprensorio a parte. Chiaro che è ancora possibile dire che si scia a Dobbiaco, perchè altrove vi sono piste. la stessa cosa vale per quel vecchio impianto a San Vito di Cadore: area scollegata chiusa in località che ha ancora impianti altrove. A Borca, invece, ha chiuso tutto.

Pagina 20 di 52 PrimoPrimo ... 101112131415161718192021222324252627282930 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri