Per chi fa fuoripista vicino agli impianti (e non solo)

e.frapporti

DURACELL
Solda, Sabato 26 dicembre, ore 15.30, un ragazzino di 14 anni muore, sepolto da una valanga a poche decine di metri dalla pista e dalla seggiovia.
Una terribile tragedia che ci può e ci deve far riflettere.

Ho deciso di scrivere questo 3D per scuotere un po' tutti coloro che fanno fuoripista vicino agli impianti ed in virtù di una illusoria sicurezza non si preoccupano di studiare un po' di nivologia di meteorologia di montagna in genere e tantomeno si preoccupano di procurarsi un ARTVA. (naturalmente riflettere su queste cose fa bene a chiunque, in primis a me stesso)

Situazione: il bollettino valanghe dell'alto-adige dava pericolo 4 in calo a 3, tutta la zona sciistica attorno alle seggiovie Beltovo e Beltovo 2 era fortemente lavorata dal vento con evidenti lastroni e zone di accumulo (per chi non lo sapesse:situazione molto pericolosa.)

Fin da subito orde di esperti (o incoscenti?) sciatori hanno iniziato a tracciare questi pendii e con mia sorpresa sembrava che non provocassero scariche. (per la cronaca: io non mi fidavo e sono rimasto in pista per un paio di discese e poi sono sceso in paese per spolverare i boschi)
Sono tornato in zona alle 14.00 circa e ormai tutto era stato trifolato, ho notato solamente un paio di piccole scariche, certamente innocue. Ho pensato che ero stato troppo prudente e mi sono detto <buon per loro>
A quell'ora, dicevo, era ormai tutto tracciato, non restava che il pendio a sinistra della seggiovia Beltovo 2 (esposto a sud) che i più "esperti"(incoscenti?) stavano iniziando a scendere dopo aver effettuato dei taglioni a metà pendio per assicurarsi 100-150 mt. di curve in neve vergine.
A quel punto in effetti tutto lasciava pensare che non sarebbe successo nulla.

(io alle 14.30 ho scollinato e non sono più tornato in quella zona fino al giorno dopo)

Alle15.30, ora riportata dal giornali della domenica, 3 ragazzi si sono spinti sul pendio ancora poco tracciato (probabilmente entrando con un traverso) e hanno provocato il distacco che si è propagato per centinaia di metri.

I tre sono stati travolti e sepolti.

Purtroppo i soccorsi ne hanno estratto solo 2 vivi, il 3°, un 14enne, non ce l'ha fatta, estratto solo 1 ora dopo il tragico evento.

Forse, se avesse avuto l'ARTVA, le cose sarebbero andate diversamente.

Forse, se avessero avuto qualche nozione in più le cose sarebbero andate diversamente.


panoramica
47300-solda-015.jpg

ho cerchiato in rosso le zone dove presumibilmente sono stati disseppelliti i ragazzi (c'erano 3 grosse buche), 2 nel cerchio più in alto 1 nell'altro.

dalla seggiovia 1
47301-solda-016.jpg


dalla seggiovia 2
47302-solda-017.jpg


scavo a pochi metri dalla pista
47303-solda-018.jpg


particolare sulla corona del distacco
47304-solda-019.jpg
 
della valanga di solda se n'era parlato anche qui ( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36516) ma qui vorrei porre l'attenzione sulla prevenzione che ognuno potrebbe e dovrebbe fare.


Ricordo che il corso SA1 di Verona (ma credo anche gli altri , informatevi) apre le lezioni teoriche ("neve e valanghe" e " bollettino nivometeo e cenni sugli ARVA") gratuitamente a tutti i frequentatori della montagna! Approfittatene!!!
 
Ultima modifica:
ottimo intervento!
Zone con rocce così affioranti sono estremamente pericolose nelle condizioni di questi giorni (neve pesante e bagnata) e specialmente se esposte a sud non è mai troppo tardi per un distacco..
 
Ricordo che il corso SA1 di Verona (ma credo anche gli altri , informatevi) apre le lezioni teoriche ("neve e valanghe" e " bollettino nivometeo e cenni sugli ARVA") gratuitamente a tutti i frequentatori della montagna! Approfittatene!!!
questa è buona!chiamo dalle mie parti e chiedo se lo fanno anche loro!
 
sciando in questi giorni sulle orobie ho visto parecchie scariche da pendii del genere (roccie affioranti con accumuli sottostanti), a volte le scariche arrivavano a bordo pista(esattamente come in foto)!!!!
 

.

Un altro degl interventi che mi piacciono, uno di quelli degni dell'amico epunto :)
L'esortazione di andare ad un corso deve essere presa in seria considerazione da tutti.
Io faccio sempre il solito esempio: se uno non sa nuotare non si spinge in alto mare ma se uno non è esperto di fuori pista, spesso lo fa ugualmente.

Ciao
 
della valanga di solda se n'era parlato anche qui ( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36516) ma qui vorrei porre l'attenzione sulla prevenzione ognuno potrebbe e dovrebbe fare.


Ricordo che il corso SA1 di Verona (ma credo anche gli altri , informatevi) apre le lezioni teoriche ("neve e valanghe" e " bollettino nivometeo e cenni sugli ARVA") gratuitamente a tutti i frequentatori della montagna! Approfittatene!!!

Grazie per la dritta molto utile ed interessante, già guardato le date sul sito, ci sarò.
 
Impressionante.
La valanga non mi sembrava grandissima e soprattutto non tanto spessa eppure ha messo sotto tre persone. :shock::shock:

O forse è solo um'impressione errata?
 
E' incredibile pensare alla tragedia guardando lo spessore (mi verrebbe da dire scarso..) del manto nevoso, e la vicinanza alla pista..

A questo proposito rimango MOLTO perplesso sull' opportunità da parte di ki, addetto alla sicurezza del comprensorio, non abbia valutato l' ipotesi di tener chiuso l' impianto...

A Madesimo nei giorni dell' 8 dic la Val di Lei era kiusa per pericolo valanghe ad esempio...

Se penso ai genitori di quel ragazzo mi viene un groppo in gola..
 
forse le foto ingannano: quella era una signora valanga.
direi almeno 50 cm. di spessore, per un fronte di almeno 200 mt. ed una lunghezza di 150 mt., in totale fanno 15.000 mc.
nella valletta dove hanno trovato i sepolti, sempre a occhio, ci saranno non meno di 3500 mc. più che sufficienti per seppellire un'intera comitiva di persone, vi garantisco che, visti dalla seggiovia, la profondità degli scavi andava da 1 mt. a 3 mt.
(N.B. - tutti le misure che ho scritto sono il frutto di una valutazione molto sommaria)
 
Ultima modifica:
a dire il vero a me lo spessore non sembra così irrisorio...forse mi lascio ingannare dalla prospettiva....
Il fronte poi è bello lungo e se si calcola che era sicuramente neve bagnata e pesante mi sembra che possa essere letale (è chiaro che adesso si sà che poteva essere letale, perchè tale è stata, ma sarà che da quando ho visto dove è morto un ragazzo sulla danterceppies qualche anno fà non mi stupisco più di nulla.)
 
forse le foto ingannano: quella era una signora valanga.
direi almeno 50 cm. di spessore, per un fronte di almeno 200 mt. ed una lunghezza di 150 mt., in totale fanno 15.000 mc.
nella valletta dove hanno trovato i sepolti, sempre a occhio, ci saranno non meno di 3500 mc. più che sufficienti per seppellire un'intera comitiva di persone, vi garantisco che dalla seggiovia la profondità degli scavi andava da 1 mt. a 3 mt.
(N.B. - tutti le misure che ho scritto sono il frutto di una valutazione molto sommaria)

ok, mi hai anticipato di poco, anche a me ad occhio sembrava un mezzo metrino di spessore.....
 
panoramica
47300-solda-015.jpg

ho cerchiato in rosso le zone dove presumibilmente sono stati disseppelliti i ragazzi (c'erano 3 grosse buche), 2 nel cerchio più in alto 1 nell'altro.


Cazzarola, però il secondo cerchio, quello più piccolo, è praticamente in pista:evil:
Mi fermo per aspettare qualcuno, per sistemare il gancio di uno scarpone e... rimango sotto una valanga???
Qui le colpe a mio avviso non sono solo di quei poveri ragazzi.
 
Impressionante.
La valanga non mi sembrava grandissima e soprattutto non tanto spessa eppure ha messo sotto tre persone. :shock::shock:

O forse è solo um'impressione errata?

sì, confermo che dal vivo è davvero un bel pezzo di montagna.. e viste le proporzioni (considera che la montagna è parecchio più distante rispetto alle seggiole della seggiovia) anche lo spessore è niente male..
@e.
ma è arrivata fin al rifugio/base della seggiovia? è vero che i tavoli sono protetti dal rifugio stesso, ma poteva davvero essere una strage se è così..:(

due considerazioni che vorrei condividere con voi:
1)secondo me visto il punto (i soccorsi immagino siano arrivati subito) se avessero avuto un ARVA sarebbero stati ritrovati rapidamente e molto probabilmente tutti vivi..
2)quel pezzo di montagna andava bonificato a prescindere dai passaggi
 
due considerazioni che vorrei condividere con voi:
1)secondo me visto il punto (i soccorsi immagino siano arrivati subito) se avessero avuto un ARVA sarebbero stati ritrovati rapidamente e molto probabilmente tutti vivi..

Arva sicuramente fuori discussione, però con una valanga del genere, considerato il tipo di neve che c'era, non mi stupirei se fosse morto in seguito ai traumi....
 
Top