Scarponi Zzeuss troppo grandi

m1977

New member
Quali influenze negative può avere uno scarpone un po' lunghino? circa 1 taglia (credo).

Mi spiego meglio:
Lunghezza del mio piede a nudo (metodo sportler) =26,4mm

Sono possessore di uno Zzeus taglia 27,5 che mi soddisfa abbastanza, anche se, ho da sempre avuto l'impressione di averlo preso un po' lunghino, forse la paura di prenderlo troppo corto mi ha spinto ad esagerare un po'.
Su collo e caviglia me lo sento bene, ben fasciato, anche in salita non ho mai avuto problemi, tallone ben aderente, no vesciche, ecc.ecc.
In punta, però, lo spazio è decisamente abbondante, non sento mai toccare le punta delle dita.

Cazzeggiando per negozi in cerca di F1 (voglia di leggerezza!!!!) ho provato a secco un F3 taglia 26, sentendolo piuttosto bene, e l'F1 taglia 27 (26 non c'era) sentendolo bene ma meno preciso del F3(26) ovviamente.
Questo ha rafforzato la convinzione di aver preso lo Zzeus troppo lungo.

1°= Sono stato un pirla, lo so.
2°= Secondo voi, vale la pena, venderlo e passare ad una misura più adatta?
3°= In sciata che problemi può dare???

ciao e grazie.

Se ti senti il piede ben fasciato, non vedo nessun problema. A naso hai un piede piuttosto largo e dunque ti trovi bene con Scarpa, sicuramente il 26 dello zzeus non lo calzi manco morto.
Io ho il 28 Scarpa, nel 28 Dynafit non entro proprio, probabilmente dovrei provare il 29.

posto che tra zzeus 27 e 27.5 - per quel che ne so - la differenza è solo nella scarpetta e non nello scafo (ma chiedi magari a federisco sbrissa per conferma, magari dico una stupidaggine), penso che a tavolino sia impossibile sapere come ti troveresti.... ogni piede è fatto a modo suo! l'unica cosa da fare è una prova di almeno mezz'ora in negozio

posto che tra zzeus 27 e 27.5 - per quel che ne so - la differenza è solo nella scarpetta e non nello scafo (ma chiedi magari a federisco sbrissa per conferma, magari dico una stupidaggine), penso che a tavolino sia impossibile sapere come ti troveresti.... ogni piede è fatto a modo suo! l'unica cosa da fare è una prova di almeno mezz'ora in negozio

Grazie a tutti.
Spero si sia capito che lo Zzeus ce l'ho già e mi trovo abbastanza bene, l'unico problema è che mi sembra di avere un piedone gigante e "forse" un po' troppo spazio in punta.

Viste le mie scarse doti discesistiche (principiante) ho bisogno di un setup perfetto (scherzo) e quindi volevo sapere se può influire negativamente sulla sciata uno scarpone un po' troppo lungo.
(Dico lungo perchè di pianta, collo, tibbia mi è perfetto).

ciao

PS x Verbier: Sei riuscito a provare gli F1? attendo una tua opinione sul come vanno in discesa.

ho provato un paio di volte gli F1, ma non ancora in discese impegnative, quindi meglio aspettare.... in salita invece sono molto ma molto comodi

.

Secondo me gli Zzeus hanno le punte leggermente larghe in punta (anche se prendi la misura giusta). Così però le dita stanno più comode, e le puoi muovere in caso di congelamento.
Il resto del piede invece è fasciato molto bene!

Ma tu probabilmente hai preso un numero di troppo. Gli Zzeus cedono abbastaza dopo una decina di usi, quindi hai sbagliato a prendere la taglia più abbondante. Prova a vedere con una suoletta se ti trovi meglio...

Secondo me gli Zzeus hanno le punte leggermente larghe in punta (anche se prendi la misura giusta). Così però le dita stanno più comode, e le puoi muovere in caso di congelamento.
Il resto del piede invece è fasciato molto bene!

Ma tu probabilmente hai preso un numero di troppo. Gli Zzeus cedono abbastaza dopo una decina di usi, quindi hai sbagliato a prendere la taglia più abbondante. Prova a vedere con una suoletta se ti trovi meglio...

Ho già messo quella rossa (in dotazione) dici di aggiungerne un'altra?

Ho già messo quella rossa (in dotazione) dici di aggiungerne un'altra?

Uhm... :think:

Allora non saprei...

Magari fai una prova, ma se devi mettere 2 suole per starci bene dentro, vuol dire che hai scelto inevitabilmente la taglia sbagliata!

ho provato un paio di volte gli F1, ma non ancora in discese impegnative, quindi meglio aspettare.... in salita invece sono molto ma molto comodi

Prossimamente li proverò anch'io:D
Seguirà ovviamente recensione, assieme a quella di tutto ciò che il signor Mastercard mi regalerà:shock: