Abruzzo post terremoto: discussione su idee, progetti e sviluppo dei comprensori.

utente_c_01

In pausa
c'è più neve fuori da casa mia con 13°

il problema non è tanto il nostro piccolo egoistico desiderio di neve per sciare.......ne l'eventuale stagionale compromesso fino a non si sa quando.......è un po più complicata la situazione.....

l'abruzzo non aveva certo bisogno di questa situazione; dopo il terremoto e la flessione già registrata nel turismo estivo non era certo questo l'inizio di stagione invernale più auspicabile......non è quantificabile il tempo necessario per poter prospettare adesso un avvio definitivo della stagione invernale.......

quì ci si lamenta della mancata sciata del 26 o del 27, ma dietro c'è molto di più :la difficilissima situazione dell'economia regionale abruzzese

perciò quando ho sentito qualche nordico lamentarsi per l'acqua caduta sulle alpi, ho avuto un attimo di perplessità anch'io......
 
il problema non è tanto il nostro piccolo egoistico desiderio di neve per sciare.......ne l'eventuale stagionale compromesso fino a non si sa quando.......è un po più complicata la situazione.....

l'abruzzo non aveva certo bisogno di questa situazione; dopo il terremoto e la flessione già registrata nel turismo estivo non era certo questo l'inizio di stagione invernale più auspicabile......non è quantificabile il tempo necessario per poter prospettare adesso un avvio definitivo della stagione invernale.......

quì ci si lamenta della mancata sciata del 26 o del 27, ma dietro c'è molto di più :la difficilissima situazione dell'economia regionale abruzzese

perciò quando ho sentito qualche nordico lamentarsi per l'acqua caduta sulle alpi, ho avuto un attimo di perplessità anch'io......

il problema, credo, è anche che per avere turismo vameritato e va investito soldi. In Italia, pare che dal trentino in giù fare un impianto da sci nuovo o due piuste o rifare il fondo delle piste durante l'estate...pare che tutto ciò sia come bestemmiare. Vedasi i continui progetti sul gran sasso, sul terminillo ecc..
Va bane lo scirocco...ma se tu non fai niente per sconfiggerlo...allora sarà difficile che da siena qualcuno venga a sciare in abruzzo. Quelle piste con le temperature delle scorse settimane, dovevano già essere agibili da cima a fondo. Ed invece siamo sempre all'età della pietra. Chi vuole qualcosa dal turismo, deve investire e scommetre sul turismo: non può sperare nellapietà della gente. Quella al limite può durare una stagione. E poi?
 
Ciao ragazzi, secondo la vostra esperienza, lunedì 28 riusciranno ad aprire gli impianti in qualche località abruzzese? Io sinceramente non la vedo bene...soprattutto considerando le previsioni.


Carlo
 
questo inizio d'inverno è tra i peggiori per il nostro appennino e soprattutto per l'abruzzo (non direi la stessa cosa per le alpi e dolomiti dove comunque la pioggia caduta non ha compromesso nulla, considerate che ad ortisei-1200mt- c'è ancora neve sui tetti delle case e per i prati intorno al paese, in alcuni altri anni invece a Natale la neve nei fondovalle non c'era proprio!), e le previsioni purtroppo non fanno intravedere precipitazioni di rilievo per l'abruzzo occid. .
cmq è davvero un disastro per le località abbruzzesi, ed è comunque vero ciò che dice marcus devono migliorare la loro organizzazione, spesso infatti si perdono in un bicchiere d'acqua :-?:evil:
 
il problema, credo, è anche che per avere turismo vameritato e va investito soldi. In Italia, pare che dal trentino in giù fare un impianto da sci nuovo o due piuste o rifare il fondo delle piste durante l'estate...pare che tutto ciò sia come bestemmiare. Vedasi i continui progetti sul gran sasso, sul terminillo ecc..
Va bane lo scirocco...ma se tu non fai niente per sconfiggerlo...allora sarà difficile che da siena qualcuno venga a sciare in abruzzo. Quelle piste con le temperature delle scorse settimane, dovevano già essere agibili da cima a fondo. Ed invece siamo sempre all'età della pietra. Chi vuole qualcosa dal turismo, deve investire e scommetre sul turismo: non può sperare nellapietà della gente. Quella al limite può durare una stagione. E poi?

Veramente le piste erano agibili. Quando è stato possibile sparare è stato fatto.

Investire in impianti ? Da quello che so io, Roccaraso è uno dei migliori resort italiani in quanto ad investimenti, chilometri di piste ed innevamento programmato.

Campofelice è piccola ma gli impianti che ha sono modernissimi per non parlare della densità di cannoni sulle piste.

Scusa tanto, ma non capisco proprio quello che dici. Sconfiggere lo scirocco ? E come si fa quando hai più quindici a milleseicento metri ?

Dai su siamo seri....

Investire sulla pietà della gente ? Gli abruzzesi non hanno mai investito sulla pietà di nessuno. Ma non credo si possa fare nulla se non nevica e fa caldo no ?

Scusa mi sei simpatico, veramente. Posso rispettare le tue idee sul "global warming" che non sono le mie (anzi sono proprio agli antipodi) però adesso hai messo in fila un par di cazzate una più grossa dell'altra.

Senza offesa.

Dario
 

.

Veramente le piste erano agibili. Quando è stato possibile sparare è stato fatto.

Investire in impianti ? Da quello che so io, Roccaraso è uno dei migliori resort italiani in quanto ad investimenti, chilometri di piste ed innevamento programmato.

Campofelice è piccola ma gli impianti che ha sono modernissimi per non parlare della densità di cannoni sulle piste.

Scusa tanto, ma non capisco proprio quello che dici. Sconfiggere lo scirocco ? E come si fa quando hai più quindici a milleseicento metri ?

Dai su siamo seri....

Investire sulla pietà della gente ? Gli abruzzesi non hanno mai investito sulla pietà di nessuno. Ma non credo si possa fare nulla se non nevica e fa caldo no ?

Scusa mi sei simpatico, veramente. Posso rispettare le tue idee sul "global warming" che non sono le mie (anzi sono proprio agli antipodi) però adesso hai messo in fila un par di cazzate una più grossa dell'altra.

Senza offesa.

Dario

no, no...invece quello che dico io è perfettamente espresso dalla tua risposta. Se secondo voi va tutto bene, fate bene a fare in questo modo.
 
no, no...invece quello che dico io è perfettamente espresso dalla tua risposta. Se secondo voi va tutto bene, fate bene a fare in questo modo.

Guarda la foto della webcam in cui è raffigurato il bacino per i cannoni. E' vuoto. Questo vuol dire che l'investimento per sparare è stato fatto. Ma se poi arriva una termica di 15 gradi...beh cosa vuoi fare ?

Scusa se sono stato brutale ma, penso che non sia giusto dire che gli abruzzesi si stanno appoggiando sulla pietà altrui. Per carità, se non nevica nevicherà e non facciamone un dramma come spesso ti ho sentito giustamente predicare (d'altro canto in Abruzzo è sempre nevicato) ma, non dimentichiamoci che stiamo molto a Sud e che basta poco ad assotigliare lo strato accumulato.

La verità è che solo un vento in Abruzzo è dannosissimo per la neve e questo è lo scirocco se arriva cosi forte non puoi proprio fare nulla.

Se hai soluzioni per evitare che il vento caldo sciolga la neve parliamone. Potrebbe essere un' interessante discussione
 
il problema, credo, è anche che per avere turismo vameritato e va investito soldi. In Italia, pare che dal trentino in giù fare un impianto da sci nuovo o due piuste o rifare il fondo delle piste durante l'estate...pare che tutto ciò sia come bestemmiare. Vedasi i continui progetti sul gran sasso, sul terminillo ecc..
Va bane lo scirocco...ma se tu non fai niente per sconfiggerlo...allora sarà difficile che da siena qualcuno venga a sciare in abruzzo. Quelle piste con le temperature delle scorse settimane, dovevano già essere agibili da cima a fondo. Ed invece siamo sempre all'età della pietra. Chi vuole qualcosa dal turismo, deve investire e scommetre sul turismo: non può sperare nellapietà della gente. Quella al limite può durare una stagione. E poi?

....Senza parole! Il turismo va meritato? Vanno investiti soldi? Preparare le piste di estate? A me sembra che queste cose le faciano eccome tutti gli anni... Anche questo che drammaticamente verrà ricordato a lungo. Detto da te poi.. insomma mi deludi e nn poco!!!
 
quoto quanto ho già scritto sopra. L'abruzzo l'ho girato da cima a fondo e ci ho pure sciato. Evidentemente se ritenete che vada tutto bene....
 
quoto quanto ho già scritto sopra. L'abruzzo l'ho girato da cima a fondo e ci ho pure sciato. Evidentemente se ritenete che vada tutto bene....

Quello che dici può essere vero nel caso del turismo estivo. Ma invernale ? Oppure pensi che in una regione che, comunque, è molto a Sud rispetto a tutte le altre che vivono di turismo invernale, il clima sia una componente del tutto trascurabile ?

Sul serio parliamone. Magari (se non sbaglio sei il moderatore di questa sezione) tagli la discussione e continuiamo da un'altra parte che questo è un topic di meteorologia.
 
Quello che dici può essere vero nel caso del turismo estivo. Ma invernale ? Oppure pensi che in una regione che, comunque, è molto a Sud rispetto a tutte le altre che vivono di turismo invernale, il clima sia una componente del tutto trascurabile ?

Sul serio parliamone. Magari (se non sbaglio sei il moderatore di questa sezione) tagli la discussione e continuiamo da un'altra parte che questo è un topic di meteorologia.

se posso dire la mia: il problema dell'abruzzo è lo stesso di località come abetone e cimone con l'aggravante del caldo. Quanti di voi passerebbero una settimana a campo felice? quanti la passerebbero a campo imperatore a prati tivo o a campo giovo??? quando avrete fatto questo sondaggio emergeranno almeno un paio di cose:
1) nessuno ci passerebbe più di un paio di giorni, e farsi centinaia e centinaia di km per farsi una quarantina di km di piste (quando va bene) è quantomeno autolesionista;

2) la gente non sa nemmeno dove si trovano questi posti e cosa ci sia.


Circa il punto uno: per me siamo molto indietro. L'innevamento artificiale, le strutture alberghiere, e gli stessi impianti! ma voi non avete mai fatto file a Campo Felice o a roccaraso? No perchè dai reportage pare la situazione sovente sia tragica (poi magari ci vanno tutti lo stesso giorno ma in ogni caso io ho fatto fila anche a campo imperatore il primo maggio!).
Ma a parte questi aspetti: a prati di tivo o a campo felice non si può immaginare che da firenze arrivino turisti per farsi 20 km di piste! 4 ore di macchina sono sufficienti per arrivare in alto adige!!

Circa il punto due: la televisione riporta quotidianamente la pubblicità di molte regioni italiane: alto adige, lombardia, toscana, sardegna, sicilia ecc..
Qualcuno di voi, ad eccezione degli ultimi mesi, ha mai visto da qualche parte pubblicità promosse dalla regione abruzzo??? qualcuno ha mai visto qualche banner pubblicitario sulle località abruzzesi??

A Faxanadu: se parlare di pietà è davvero così sorprendente, per quale ragione dovrei venire a sciare a campo felice anzichè andare in alto adige?
 
ci sono tante località piccole anche nel resto d'italia..
cmq sono d'accordo che le località piccole e basse sono destinate a soccombere e, nonostante questa stagione sia partita troppo male per dare senso a qualsiasi considerazione tecnica-economica, direi che per fare il salto di qualità in abruzzo-lazio dovremmo puntare a pochi comprensori competitivi. in poche parole: collegare campo imperatore-prati di tivo, ovindoli-campofelice e roccaraso-pescasseroli, con collegamenti il più possibile in quota
 
se posso dire la mia: il problema dell'abruzzo è lo stesso di località come abetone e cimone con l'aggravante del caldo. Quanti di voi passerebbero una settimana a campo felice? quanti la passerebbero a campo imperatore a prati tivo o a campo giovo??? quando avrete fatto questo sondaggio emergeranno almeno un paio di cose:
1) nessuno ci passerebbe più di un paio di giorni, e farsi centinaia e centinaia di km per farsi una quarantina di km di piste (quando va bene) è quantomeno autolesionista;

2) la gente non sa nemmeno dove si trovano questi posti e cosa ci sia.


Circa il punto uno: per me siamo molto indietro. L'innevamento artificiale, le strutture alberghiere, e gli stessi impianti! ma voi non avete mai fatto file a Campo Felice o a roccaraso? No perchè dai reportage pare la situazione sovente sia tragica (poi magari ci vanno tutti lo stesso giorno ma in ogni caso io ho fatto fila anche a campo imperatore il primo maggio!).
Ma a parte questi aspetti: a prati di tivo o a campo felice non si può immaginare che da firenze arrivino turisti per farsi 20 km di piste! 4 ore di macchina sono sufficienti per arrivare in alto adige!!

Circa il punto due: la televisione riporta quotidianamente la pubblicità di molte regioni italiane: alto adige, lombardia, toscana, sardegna, sicilia ecc..
Qualcuno di voi, ad eccezione degli ultimi mesi, ha mai visto da qualche parte pubblicità promosse dalla regione abruzzo??? qualcuno ha mai visto qualche banner pubblicitario sulle località abruzzesi??

A Faxanadu: se parlare di pietà è davvero così sorprendente, per quale ragione dovrei venire a sciare a campo felice anzichè andare in alto adige?

Il discorso è diverso. Tu confronti realtà turistiche non confrontabili fra di loro. Nell'Alto Adige si è sviluppato un turismo "di massa". Quando parlo di massa non intendo di basso livello ma, destinato ad offrire ricettività a molte persone di tutto il mondo. D'altro canto, la posizione perfettamente centrale dell'Alto Adige nel territorio continentale li facilita in tal senso (sono facilmente raggiungibili tanto da Firenze quanto dalla Germania e dalla Polonia).

D'altro canto, anche in Alto Adige esistono realtà turistiche differenti. Vedi l'esempio della Val di Funes.

Capirai che lo stesso modello non può essere seguito dall'Abruzzo. Sia perchè non è facilmente raggiungibile sia perchè (ed in questo periodo ce ne rendiamo conto) non può garantire negli ultimi anni le condizioni meteorologiche per un buon avvio di stagione. In Abruzzo, lo sai, le condizioni migliori si hanno da metà gennaio in poi (speriamo). D'altro canto, più è lunga la stagione tanto più vale la pena investire.

Pertanto, secondo il mio modesto parere di non addetto del settore ma di conoscitore della realtà abruzzese ti dico che il modello altoatesino non è il migliore per l'Abruzzo.

Passiamo ai punti specifici.

1) Piste. Orograficamente gli Appennini sono un bel pò diversi dalle alpi e non consentono piste molto lunghe (eccezion fatta per Roccaraso dove sono più lunghe ma, cmq non paragonabili a quelle del Nord). Inoltre, proprio perchè non molto estese sono generalmente più tecniche e ripide di quelle al Nord. Il che le rende poco appetibili allo sciatore medio (molto più a chi è veramente bravo che troverà pane per i suoi denti). Anche in questo caso non si può fare molto (come per il tempo).

2) Impianti. Mi dispiace contraddirti ma sono tre anni che vado a Roccaraso ormai e MAI ho fatto fila più che in Alto Adige o Cervinia. Per Campofelice quello che dici tu può essere vero solo nei classici "giorni terribili" : Befana, periodo di Pasqua etc. Per il resto, tutto ok anche la domenica in quanto gli impianti sono veloci e moderni. Lo stesso vale per Ovindoli. Campo Imperatore è un discorso a parte. Come sai, è un comprensorio gestito dal comune in cui puoi sciare a prezzi popolari (22 euro il giornaliero). Le piste sono ridicole ma, per i cultori del fuoripista è una vera perla. Tuttavia, se vuoi farti un giorno di sci il primo maggio, da Firenze sei costretto a venire giù a Campo Imperatore altrimenti è meglio andare al mare (come ti viene in mente di andare a sciare con gli impianti il primo maggio :D ? Sei un autolesionista :D ;) )

3) Per quanto riguarda la pubblicità hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te. E' uno scandalo che una regione tanto bella sia così poco pubblicizzata.

Sappi, per finire, che, qualora nevicasse e le temperature scendessero a livelli umani, basterebbe il bacino di turisti prodotto da Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Marche per far andare ampiamente in attivo TUTTI i comprensori abruzzesi. Ciò non sarebbe vero per l'Alto Adige (che infatti ha bisogno di un bacino continentale).

Ora possiamo parlare di quale sarebbe il miglior modello turistico sviluppabile per l'Abruzzo. Che ne dici ? Io una mezza idea già ce l'ho.... (ecocompatibilità....)
 
Intervengo per dire la mia.....

non si può stabilire un logico paragone fra i comprensori dolomitici e le nostre località abruzzesi ; per lo stesso motivo non si può porre la questione in questi termini: faresti una settimana bianca a Roccaraso invece che a Selva ? probabilmente molta gente ti risponderebbe di no, ma ti risponderebbe di no anche se l'alternativa fosse l'Abetone, il Cimone o qualche altra località appenninica .......
vediamo costantemente pubblicità e promozioni delle nostre alpi e mancano quelle dell'abruzzo ? è ovvio che sia così .......il dolomitisuperski è anche una grande opera di marketing che è stata costruita per attrarre una domanda turistica semplicemente imparagonabile con le montagne d'abruzzo......del resto, come non vediamo reclame sull'abruzzo, non ne vediamo neanche sull'Abetone per lo stesso ovvio motivo....
ovviamente gli appennini continuano ad avere la loro domanda turistica ed un loro preciso target di fruitori......
detto questo, marcus, ti dico francamente che vado a sciare in Abruzzo da sempre e spesso e volentieri ho incontrato marchigiani, toscani ed emiliani sulle piste...tutta gente che ha fatto 300, 400km da casa sua per venire a sciare in abruzzo nonostante avesse comprensori appenninici molto più vicini a casa propria....senza cercare di veicolare la discussione su aspetti campanilistici, il motivo penso sia semplice: l'abruzzo ha le montagne più alte dell'appennino, il Gran Sasso è l'unica montagna dell'appennino a sfiorare quote alpine (oppure bisogna andare sull'etna per respirare l'aria rarefatta dei 3000 m) ed il fascino selvaggio dell'abruzzo è una caratteristica peculiare che ne fa una regione del tutto unica.....
senza dimenticare (e questo non ce bisogno che te lo dica io) che le correnti fredde balcaniche quì stanno a casa loro e quando l'orso siberiano decide di svegliarsi, quì la neve raggiunge una quantità e qualità da far invidia alle alpi......
Infine la stagione quì è quella che è : per arrivare a Roccaraso io prendo l'autostrada e vado in direzione SUD, uscendo a San Vittore.......quando si viaggia sull'autostrada, la gente si chiede spesso se sono proprio sci quelli che viaggiano in direzione di Napoli :D
Roccaraso è veramente a sud, e ti posso assicurare che quando soffia lo scirocco fa danni inimmaginabili per qualsiasi altro comprensorio ! la sera dellla vigilia di Natale, dopo il cenone abbiamo aperto la finestra di casa mia e c'erano 17 gradi !!! c'è sempre un prezzo da pagare.....qualche volta però, per lo stesso motivo, è bellissimo sciare il sabato su neve eccezionale e mangiare la domenica il pesce con vista sulle dune di Sabaudia :D
 
Penso che tu Marcus non sia mai stato a Roccaraso in questi ultimi anni. E quando parli di 40 km di piste (che comunque sono 110) mi sembra strano che questo discorso provenga da te che ti fai quasi mille chilometri per scoprire comprensori belli ma piccolini come kappl o see im paznaum. Scelta peraltro superapprezzata da me e da molti altri in questo forum.
Parlando da marchigiano che ha girato tanto le alpi ti dico che a livello di impianti e innevamento programmato in Abruzzo si sta facendo il massimo. Ultimo esempio: il telemix di Prati di tico: secondo me pazzia a livello economico ma grande sforzo indubbiamente.
Tanto è vero che, a parte un annata sfigata come questa, le ultime quattro stagioni hanno proseguito dritto benissimo da inizio dicembre a fine marzo.
E te lo dimostra il fatto che non si trova un posto neanche a pagarlo a peso d'oro. Le settimane bianche cominciano a farle. Tante case hanno messo su il garnì. Tanti fanno la stagione in appartamento. E' logico che tu da Siena con lo stesso tempo preferisci andare al Nord. Ci mancherebbe.
POi come ha detto Dao uno scirocco simile al 42 ° parallelo è veramente un avversario impossibile. Ma prima o poi arriverà una bella botta dai balcani e la neve nei boschi di Rocca tornerà ad essere la migliore in circolazione.
Diverso è il discorso dei servizi (parcheggi, skipass, sconti famiglie, bus, ecc) dove c'è ancora molto da lavorare.
Un bel test: aspetta la prima nevicata seria, prendi un garnì 3 giorni, magari a Roccapia o Pescocostanzo. E batti tutti i faggi di Roccaraso. La sera gira i ristorantini: osteria del tarassaco di RIvisondoli su tutti. Magari una cioccolata nei bar con i vecchi del paese. Queasto è l'Abruzzo. Un fascino incredibile.
 
Top