fischer rc4 wc sc atomic d2sl o salomon equipe 3v??

daniele89

New member
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma ho notato, sbirciando un pò nelle discussioni, che siete tutti molto preparati in materia, quindi volevo affidarmi a voi per togliermi un enorme dubbio sulla scelta del mio nuovo paio di sci!!
Sono intenzionato a cambiare i miei Atomic sl9 che ormai hanno 4 anni ( che alterno agli atomic sx beta 5 che penso di cambiare il prossimo anno) quindi sono orientato su uno sci da slalom non race ed il mio grande dubbio è su 3 diversi modelli: salomon equipe 3v atomic d2sl e fischer rc4 worldcup sc pro. quali mi consigliate?? personalmete cerco uno sci molto reattivo e con una grande tenuta anche su neve dura e ghiacciata e che pur essendo un sl mi permetta di ampliare un pò di più il raggio di curva!
Dimenticavo sono alto 1.80 e peso 65 kg il mio livello ve lo faccio valutare a voi allegandovi un video del 2007 rispetto al quale sono migliorato soprattutto nella conduzione delle curve a corto raggio... grazie a tutti
http://www.youtube.com/watch?v=IkvVpYy6ZFE

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto su Skiforum. Io non sono in grado di giudicare come scii. Però ho provato due dei tre modelli che ti piacciono. Le recensioni complete le trovi, come quelle di moltri altri skifosi, anche molto più esperti di me, qui:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31324

Io ti riporto le mie sui Salomon e sugli Atomic.

Atomic D2 RACE SL 165 – SL
Se mi chiedeste se ho avvertito la variazione di flessibilità che il sistema varioflex dovrebbe garantire, come sul modello da GS, se rispondessi di sì, direi una bugia. Però questo è un grande sci, il degno erede – in meglio – dell’SL12; tecnico, preciso, grintoso e reattivo. Richiede, come tutti gli SL degni di questo nome, una sciata pulita e centrale, ma in cambio offre una sensazione di sicurezza e di stabilità assolute sia nello stretto che in velocità nelle curve lunghe. Sulla neve fresata, qualche vibrazione in più rispetto al Salomon 3V e al Head i.sl si sente, ma sempre in modo accettabile e mai fastidioso. Non saprei se sciandoci tutto il giorno, possa diventare uno sci impegnativo e stancante, ma almeno a sensazione, non mi sembra “una putrella spaccagambe”.

Salomon Equipe 3V 165 – SL
Tra quelli che ho provato è sicuramente il migliore, e siamo in tanti a pensarla così (tra cui mia moglie, che non ho mai visto correre così, e sulla nera per giunta, tanto si sentiva sicura). Chi si ricorda i Salomon dello scorso anno, morbidi e divertenti, beh se li dimentichi. Questo 3V non c’entra assolutamente niente con il suo predecessore, come il 2V non ha più nulla a che fare con il 2V 09. Il 3V di questa stagione è semplicemente perfetto, una macchina da guerra molto molto simile ad un SL gara. Tosto, cattivo, velocissimo nei cambi, irreprensibile in velocità e nelle curve da GS puro, strepitoso sul duro, ok l’avrete capito, mi ha letteralmente stregato. Trasmette sensazioni che solo gli sci “seri” sanno dare e l’ho preferito anche all’Atomic D2 ed all’Head i.sl, che pur essendo sci fantastici, si collocano un pelo sotto, un pelo, ok, ma comunque sotto. Se proprio devo trovargli un difetto, ma mi devo impegnare tanto, direi che alla lunga può diventare stancante perchè bisogna darci dentro, ma qualche sacrificio un gioiello di questa caratura lo merita e come. Complimenti, Salomon!

Come vedi, io dubbi non ne avrei :D

Ciao.

Io avevo i 3V di 2 anni fa e son passato ai Fischer RC4 SC da 165....a te i 170 vanno bene.

Perchè non ci pensi anche te?

Rispetto agli SL hanno una geometria meno spinta e per te troveresti i 170 che sono molto più adatti.

Rispetto ai 3V i Fischer gli ho trovati molto più stabili in conduzione veloce e in cortoraggio o serpentina la differenza con gli SL è quasi impercettibile.

Dall'altro lato hai uno sci molto più stabile su neve mossa e su superconduzione. Inoltre i Fischer hanno la piastra del tutto svincolata nella parte centrale dallo sci, il quale può deformarsi più liberamente. Struttura interamente in legno.

Sono sci che richiedono sempre una presenza sopra, altrimenti non sciano da soli.....ma per il tuo livello vanno bene.

Se riesci a trovare il modello dell'anno scorso (uguale identico al 2009/10) con 400€ te li porti a casa.

Io sinceramente non sono d'accordo. Premesso che, come dicevo, non ho provato i Fischer, i 3V di questa stagione non hanno niente in comune con quelli degli scorsi anni, a partire dalla costruzione, che dalla stagione 08/09 prevede l'anima in legno mentre prima era tutto sintetico, per cui non sono assolutamente paragonabili ai precedenti.

In più non sono d'accordo nemmeno sulla lunghezza dei Fischer: si chiamano SC solo perché la casa riserva il nome SL al modello gara, ma sono SL negozio a tutti gli effetti, per cui l'altezza giusta è 165, come per gli altri modelli.

grazie mille per i consigli!! cmq di recente ho provato i salomon 3v e ne sono rimasto molto entusiasta xò pensavo che gli atomic fossero ancora più precisi soprattutto in conduzione e su neve dura! i fischer purtroppo nn li ho mai provati xò guardando un pò la gente che li aveva mi avevano incuriosito soprattutto per la tenuta.. cmq a qst punto mi sa che gli atomic li scarto!! rimane ancora il dubbio tra gli altri due ma mi sa che a qst punto è solo una questione di gusto! cmq come prezzi sono riuscito a trovarli tutti e 2 ad un buon prezzo circa 530 euro

.

n più non sono d'accordo nemmeno sulla lunghezza dei Fischer: si chiamano SC solo perché la casa riserva il nome SL al modello gara, ma sono SL negozio a tutti gli effetti, per cui l'altezza giusta è 165, come per gli altri modelli.

La realtà come sempre sta nel mezzo!
Piu che altro dobbiamo chiarire una cosa... gli RC4 SC che ha fiocco di neve sono i Worldcup o no? perche se fossero i worldcup allora sono decisamente degli SL negozio! se invece fossero i "race" sono a tutti gli effetti degli SC!
Detto questo per me che siano SC o SL io li prenderei sempre e comunque 165! per quanto riguarda lo slalom è quella la misura standard!

Il mio consiglio daniele è che se ti sei trovato veramente bene con Salomon stai con Salomon! al massimo per fugare tutti i dubbi prenditi i Fischer a noleggio! Che siano gli RC4 Worldcup RC! mi raccomando! :D

Ciao ciao

valelura i fischer che intendo sono quelli con il buco in alto tappato nn sono i fis ma quelli top di gamma da slalom!! cmq mi sa che farò proprio così cioè che i fischer vado a noleggiarmeli x fugare ogni dubbio! ;) cmq x la misura avevo già intenzione di prendere un 165!

Si si avevo capito! sono gli RC4Worldcup! che sono gli SL negozio!
infatti non avevo capito a quali RC4 si riferisse "Fioccodineve"! :D
Scusa se non ci siam capiti!

Mi sembra che Daniele fosse stato più che chiaro:

"fischer rc4 worldcup sc pro"

e su questo ho risposto; non ho capito come facesse, la verità, a stare nel mezzo... boh

...e quando li avrai noleggiati facci sapere le tue impressioni!
Direi che dopo aver letto un sacco di messaggi su questo forum mi è rimasto lo stesso dubbio, prima ero più portato verso Atomic (su consiglio del negoziante SL11). Ora questo nuovo 3V mi incuriosisce parecchio, cercherò di partecipare al test di Bardonecchia questo fine settimana per confrontarli con gli altri modelli.
Per quanto riguarda gli RC4 invece, sono cambiati notevolmente dagli anni precedenti? La scorsa settimana ne ho provato un modello se non sbaglio del 2007/2008

Ho sentito dire che gli rc4 sc e rc4 rc non sono il massimo per la pista ghiacciata, non so invece per quanto riguarda il modello wc rispettivamente rc e sc. Mi confermate queste voci?? Per quanto riguarda il 3v è molto fisico come sci, ma tiene ovunque!

Ho sentito dire che gli rc4 sc e rc4 rc non sono il massimo per la pista ghiacciata, non so invece per quanto riguarda il modello wc rispettivamente rc e sc. Mi confermate queste voci?? Per quanto riguarda il 3v è molto fisico come sci, ma tiene ovunque!

Il wc é più duro del race, ma anche quest'ultimo non mi sembra se la cavi male sul duro, tutt'altro. Tieni presente che sono due attrezzi simili, e, per altro Fischer é famosa per fare sci tosti, ma dalla tenuta eccellente.

Ciao Daniele questo è il terzo anno che scio con i fischer rc4 worldcup sc pro e ti posso dire che sono una favola, sulle piste dure tengono molto bene! certo sono sci impegnativi e quando fai tutto il giorno con sci da speciale e ti tocca fare serpentine sempre arrivi a fine giornata con le gambe un pò così però è troppo divertente lo slalom stretto specialmente a bordo pista o su quella striscia di pista molto dura dove tanti arrancano e tu la fai con questi sci che ti sembra di andare su due binari!! Prima di questi sciavo con gli ATOMIC SL11 altro gran sci.