problema piedi gelati!!!!consiglio.

valerio

New member
ciao a tutti,ho un grossissimo problema,prima avevo uno scarpone tecno pro e avevo sempre i piedi gelati,poi sono passato, visto anche al miglioramento di livello agli head raptors flex 110,pensavo che fosse oltre alla miglior qualità anche a risolvermi questo problema di piedi ghiacciati,lo scaropone va benissimo!!!sciate fantastiche ma il problema dei piedi è sempre presente.Metto solo un paio di calzettoni di lana e di buona qualità!!!! sapete darmi un consiglio? magari blocco troppo i ganci così la circolazione avviene male!!!settimana scorsa ero a -16 stavo benissimo unico neo i piedi!!!!!! datemi qualche consiglio. grazie valerio.
 
per quel che nè sò,mettere i calzettoni di lana non serve a niente;anzi se vuoi "sentire" gli impulsi dello sci, devi mettere una calza fine,tipo Mico x static.
per il freddo puoi provare le solette scaldapiedi,dicono che funzionano!
 
Ho il tuo stesso tipo di scarpone.

Speravo di aver risolo,seguendo le indicazioni dell'ottimo venditore,ma non sono ancora soddisfatto del tutto...

Io ho acquistato due paie di calzetti specifici della mico,
che dicevano essere molto sottili e quindi performanti ma altrettando caldi.

Beh,se fà caldo,diciamo fino ai -5 °C,non sento freddo.

Più sotto mi si gelano i piedi.

Ho provato i vecchi calzetti che usavo per andare in moto,
molto più spessi ma sempre in materiale tecnico,
tipo lana merinos,è la situazione è migliorata,
quindi nelle giornate fredde uso quelli,
nelle giornate più calde quelli sottili.

E' una situazione molto specifica,un pò come per i guanti,
bisogna provare.
 
ho letto ora in alcune discussioni che lo scarpone va tenuto riscaldato, però damani provo a mettere soltanto una leggera calza di spugna,congelerò?
 
ho letto ora in alcune discussioni che lo scarpone va tenuto riscaldato, però damani provo a mettere soltanto una leggera calza di spugna,congelerò?
NO IN SPUGNA!!!!
Metti in filo di scozia,oppure i mico fini.
Di solito il problema è al contrario prima sudi e poi ti si ghiaccia il sudore.
Se scii in giornata da pendolare i scarponi mettili in baule senza scatola e con il panello baule aperto e senza pannello, in modo che i scarponi siano a temperatura interna della macchina,poi appena arrivi adestinazione prima metti i scarponi e li lasci aperti poi tutto il resto,i ganci chiudili "poco"solo quanto stai per affrontare la prima pista,man man che scii stringi di più.
 

.

seal,grazie x la risposta,ma ora quel tipo di calze nn le ho propio!!!!azz prevedo domana sarà un' altra gelata!!!cmq ho appena messo a temperatura di casa 18 19 gradi gli scarponi...grazie x i consigli!!
 
Ciao a tutti,
ho gli stessi scarponi e mi succede la stessa cosa.
Sto provando calze diverse ma per ora la cosa non cambia. Inoltre gli scarponi rimangono umidi per un sacco di tempo
Da sciatore della domenica mi chiedo se questo modello non "trattenga" troppo il sudore (forse si dice "traspirano" ma non so se è appropriato per degli scarponi) rispetto ad altri?
Comunque continuerò a provare calze,almeno per limitare i danni.
 
La mia ragazza ha lo stesso problema, che abbiamo risolto proprio durante questa vacanza.
Abbiamo notato che la scarpetta, all'inteno dello scafo dello scarpone, a fine giornata era sempre bagnata, sia per la neve che si accumulava sopra gli scarponi e che sciogliendosi penetrava all'interno degli stessi, sia per la sudorazione, tutti liquidi che impregnavano la stessa scarpetta e diventavano freddissimi, raffreddando di conseguenza il piede.
A nulla è valso sciare con gli scarponi un po' meno serrati sul polpaccio per favorire la circolazione sanguigna oppure inserire le solette termiche.
L'unica soluzione è stata quella di estrarre la scarpetta dallo scafo tutte le sere e lasciarle asciugare a 10cm di distanza dal termosifone.
 
NO IN SPUGNA!!!!
Metti in filo di scozia,oppure i mico fini.
Di solito il problema è al contrario prima sudi e poi ti si ghiaccia il sudore.
Se scii in giornata da pendolare i scarponi mettili in baule senza scatola e con il panello baule aperto e senza pannello, in modo che i scarponi siano a temperatura interna della macchina,poi appena arrivi adestinazione prima metti i scarponi e li lasci aperti poi tutto il resto,i ganci chiudili "poco"solo quanto stai per affrontare la prima pista,man man che scii stringi di più.

Quoto Seal e aggiungo solo questa considerazione.

Al di la delle calze credo che una buona prassi sia quella di stringere gli scarponi solo in discesa, sugli impianti li allenti per avere la possibilità di muovere un poco il piede favorendo la circolazione (in caso mollate solo il 2° e 3° gancio, può bastare...), il movimento del piede (ma vale anche per le mani con i guanti) aiuta e da subito una sensazione di calore...:D

Chiaro che se alla mattina partite con gli scarponi ancora umidi dal giorno prima (è facile non accorgersene se lo scarpone risulta caldo al tatto...) nessun accorgimento sarà di grande aiuto...:D
 
In questa settimana ho usato due volte i Mico e specialmente domenica,complice anche il freddo becco trovato in quota,
mi sono letteralmente congelato i piedi.

Quindi,prossima sciata,uso i calzetti più spessi che uso in moto,almeno tengono un pò di caldo....

http://www.x-socks.com/#/en/site/products/x-socks/motorcycling/moto-touring-long/135523

Sarei però curioso di provare quelli specifici da sci:

http://www.x-socks.com/#/en/site/products/x-socks/winter-sports/ski-performance/135427

Vedremo.
 
Top