Scelta sci argento base/avanzato

il Maggiore

Nerd inside
Dunque:
- peso 63 kg, altezza 173 cm;
- vado giù dappertutto abbastanza compostamente; nei pendii molto ripidi come le piste nere per mantenere il controllo faccio curve molto strette e derapate; dalle rosse in giù riesco a mantenere il controllo anche con curve più ampie e pennellate; dovendo attribuirmi un livello direi una mezza via tra argento base e avanzato;
- il mio obiettivo è quello di arrivare a toccare le mani per terra in curva. Non ci sono molto lontano ma mi manca ancora qualcosa;
- cerco uno sci prestazionale ma che non mi ammazzi le gambe;
- Salomon AxeCleaver 8 (preistoria: hanno più di 10 anni);
- utilizzo solo in pista, preferibilmente curve medio strette o con raggi non troppo ampi;
- da quest'anno ho deciso di andare solo a noleggio, a patto di trovare qualcosa di decente in giro; esco a sciare solo 5/6 volte l'anno: acquistandoli mi diventerebbero vecchi senza utilizzarli;
- non no marche preferite.

Da 10 anni a questa parte non mi sono interessato per niente a materiali e attrezzature, poi ho conosciuto questo forum.
La mia idea è quella di avere un elenco di 3/4 modelli di sci giusto per avere scelta in fase di noleggio.
Qualsiasi aggiunta tecnica alla questione è ben accetta: sto cercando di farmi una cultura. :D

Grazie a tutti.

Ciao > e benvenuto :D

Il mio consiglio è anzitutto quello di prendere lezioni con il maestro, la base della progressione tecnica, credimi, è al 90% li !

Scarponi, come sei messo ?
Te lo chiedo perchè molti spesso, non si rendono conto che l'acquisto più importante di tutti è quello, molto + dello sci.

Per quanto riguarda gli sci, ti consiglio ( visto il tuo livello ) un bel front-racer polivalente, Head Supershape Magnum o Nordica Dobermann Spitfire per farti 2 nomi, o anche il Salomon 24h che ho trovato molto adatto a sciatori leggeri.

Misura 170cm, è quella in assoluto più versatile che ti consente un buon controllo in velocità e su archi aperti, ma anche maneggevolezza sul corto.

ciao e Buon Natale !!!

Ciao > e benvenuto :D

Il mio consiglio è anzitutto quello di prendere lezioni con il maestro, la base della progressione tecnica, credimi, è al 90% li !

Scarponi, come sei messo ?
Te lo chiedo perchè molti spesso, non si rendono conto che l'acquisto più importante di tutti è quello, molto + dello sci.

Per quanto riguarda gli sci, ti consiglio ( visto il tuo livello ) un bel front-racer polivalente, Head Supershape Magnum o Nordica Dobermann Spitfire per farti 2 nomi, o anche il Salomon 24h che ho trovato molto adatto a sciatori leggeri.

Misura 170cm, è quella in assoluto più versatile che ti consente un buon controllo in velocità e su archi aperti, ma anche maneggevolezza sul corto.

ciao e Buon Natale !!!
Buon Natale anche a te (reduce da pranzo pantagruelico le mie capacità motorie sono al momento molto limitate).

Quest'anno faccio una settimana bianca in gennaio, quindi ho intenzione di prendere alcune lezioni per migliorarmi: l'imbeccata di un esperto vale giorni e giorni di autodidatta.

Gli scarponi vado lunedì ad acquistarli. Mi sono stati consigliati gli Head Raptor Supershape, ma vediamo come andrà a finire. Ad ogni modo ho intenzione di farli bootfittare. :D

ragazzi che ne pensate del salomon xwing 8, sempre per un livello argento base-avanzato???

Tornando a bomba: c'è qualche altro sci che potete consigliarmi? Sapete meglio di me come funziona: entri in un noleggio di sci e non c'è mai quello che cerchi, quindi più la lista è fornita maggiori probabilità hai di trovare qualcosa di interessante... ;)

Ciao. Scusami per la franchezza, ma non capisco che obiettivo sia fare le curve con la mano per terra avendo ancora delle carenze tecniche molto accentuate, caso mai l'obiettivo che dovresti porti è quello di sciare in conduzione su qualsiasi pista. E te lo dico perché se tu fossi ad un livello superiore e ti piacesse fare del fun carving (è questo modo di sciare particolare quello in cui si mette la mano a terra), ti consiglierei di andare su un SL/SC, oppure su un racemountain corto. In questo momento invece, avendo proprio delle carenze tecniche, uno sci di questo tipo ti darebbe solo l'illusione di sciare meglio perché girano da soli, ma correresti il rischio di farti male per davvero se ti facessi prendere la mano. Quindi, oltre ai magnum, possono andare bene:

Salomon Aeromax Ti
Elan speedwave 12
Rossignol Zenith Z9.5 Oversize
Salomon Equipe 24 Series
Salomon 24 Hours

Ciao. Scusami per la franchezza, ma non capisco che obiettivo sia fare le curve con la mano per terra avendo ancora delle carenze tecniche molto accentuate
Beh, l'obiettivo è quello, ma non ho la presunzione di arrivarci subito e per vie "traverse".
Ho chiesto consigli su qualche sci per il mio livello attuale e per migliorare la mia tecnica. Il fan carving è il passo successivo a questi (speriamo) miglioramenti. :D

Grazie mille per l'elenco. Mi sarà prezioso.

...se sei argento base il magnum secondo me è troppo performante... d'accordo che è uno sci polivalente ma è comunque uno sci ben strutturato con cui si diverte tranquillamete uno sciatore di livello oro che non vuole tritarsi le gambe tutto il giorno con un gs...
... tra gli altri citati ti consiglierei anche un fischer progressor 7 oppure 8...

Riesumo il topic per dare qualche impressione sugli sci che mi sono stati consigliati e che ho provato.

I primi di gennaio ho provato i Dobermann Spitfire. Che dire: sarà la preparazione non ottimale del noleggio, sarà la prima sciata su un carving vero, sarà la mia sciato molto "old style", non sapevo proprio dove buttarli.
Conduco abbastanza poco sui pendii abbastanza impegnativi. Solo sulle blu riesco a stare perennemente sulle lamine. Su rosse e nere mi limito a zompettare curve strette in derapata. Bene: gli Spitfire non stavano bene da nessuna parte, né sulle blu né sulle nere. Non avevano mordente, di nessun genere.

Lo scorso fine settimana invece ho provato gli Elan Speedwave 12: tutta un'altra musica. Con questi sulle blu mi sono divertivo a chiudere le curve con le code, a condurre sulle rosse e addirittura ho preso gusto a sciare sui mucchi di neve di fine giornata (per la cronaca: ho SEMPRE odiato le parti di pista con neve ammucchiata).
Per contro mi sono ammazzato dalla fatica. Un po' per lo scarso allenamento, un po' perché nei pendii in cui non riuscivo a condurre continuavo a zompettare per i soliti motivi (è sempre bene tenere il controllo del mezzo; non amo le velocità esorbitanti; non voglio ammazzare né me, né nessun altro), un po' perché mi piace sciare aggressivo.

Il prossimo fine settimana parto per San Candido. Ho già prenotato un paio di Supershape Magnum e sono ansioso di provarli.
E chi è preoccupato per l'eccessivo impegno che questi sci potrebbero comportare, dorma pure sonni tranquilli: prenderò lezioni da un maestro.