Pala: che passi avanti!

Teo

maestro di skilift
L'ultima volta che avevo usato una pala in plastica dei kit APS, per palare un salto, avevo detto: mai più, solo pale in metallo...

Invece devo ricredermi... questo week end mi sono preso una pala in policarbonato ortovox, e per testarla ho liberato la neve a casa, spaccando anche qualche blocco dalle nevicate precedenti...

Wow! robustissima, molto efficace e sopratutto davvero leggera...
Io avevo sempre sconsigliato le pale in materiali plastici, ma adesso devo assolutamente ricredermi...

mhhhh! anche io ne avevo una robustissima! poi si è formato un piccolo cretto sulla pala, e in men che non si dica si è aperta come una mela.... non fan per me...

questo week end mi sono preso una pala in policarbonato ortovox, e per testarla ho liberato la neve a casa, spaccando anche qualche blocco dalle nevicate precedenti...

Wow! robustissima, molto efficace e sopratutto davvero leggera...
Che temperature c'erano in zona?:GG

...io uso la pala ortovox da anni e la uso anche per scrostare dal ghiaccio il cortile e non si è mai rotta.

Anche io mi sono sempre chiesto perchè tutti dicono che il metallo è meglio , mahhh...per me van bene tutte e due stop è solo questione di gusti.

.

teo, molto interessante perchè anch'io ho sempre considerato pericolose le pale in plastica.... che modello ortovox è questa?

Nn so se il problema è stato risolto ma le pale in plastica si spaccano!!! se si vuole risparmiare peso e nn prendere quelle in alluminio ci sono le pale in policarbonato. Vanno veramente bene e nn si rompono!!!

Mah, sarà anche robusta la plastica dell'Orthovox ma comunque non c'è paragone con una pala in metallo.

Avete mai visto qualcuno del soccorso alpino con una pala di plastica ? Io no, e la sconsigliano tutti.

Un altro elemento molto importante sulla pala è come viene fissato il manico. E molto importante che non sia rivetato (facendo leva anche li si può spaccare).

Comunque pale di plastica rotte io ne ho viste. Di metallo no. E credo che sia importante nel momento in cui si usa che non ci siano problemi. Per me, metallo.