skibus roccaraso?ma dov'è??

malipilo

New member
per tutti gli skifosi che frequentano questa bellissima localita' sull appennino abbruzzese,cosa ne pensate del fatto che non esiste un servizio pubblico di skibus che colleghi il paese con le stazioni di pratello ,pizzalto e aremogna?
secondo me è una vergogna ,in tutte le localita' del nord esiste un servizio di skibus,come al solito dobbiamo essere lontani sempre anni luce ,mi chiedo perchè???????

guarda sinceramente l'anno scorso sono rimasto bloccato in macchina dietro un pullman con una ruota bucata carico di sciatori, proprio al pratello. Non so se fosse uno skibus e uno dei tanti pullman degli alberghi però...

Non è questione di lamentersi. Io prendo la macchina e me ne frego.
Senza skibus togli la possibilità di andare a sciare senza auto. Di arrivare con il treno. Di raggiungere Rocca dai paesi vicino con il treno.
Le stazioni organizzate ce l'hanno tutte un servizio navetta. Naturalmente deve essere veloce e sicuro per cui la strada dovrebbe essere sgombra.
Tanto è vero che prima della tragedia del suicidio del povero Valentini stavano progettando un trenino che raggiungesse gli impianti dal centro città

Scusate ma a chi dovrebbero servire questi skibus?? Gli unici che servono ci sono, ovvero quelli degli alberghi. Non facciamo sempre la parte di quelli che si lamentano a prescindere...

la differenza e' semplice.
meglio 1 bus che 25 pullmini, in termini di inquinamento/traffico.

.

la differenza e' semplice.
meglio 1 bus che 25 pullmini, in termini di inquinamento/traffico.

Si ma se quel bus poi deve fermarsi davanti a 30 alberghi sulle piste non ci arrivi più...

zobo ha detto:
Non è questione di lamentersi. Io prendo la macchina e me ne frego.
Senza skibus togli la possibilità di andare a sciare senza auto. Di arrivare con il treno. Di raggiungere Rocca dai paesi vicino con il treno.
Le stazioni organizzate ce l'hanno tutte un servizio navetta. Naturalmente deve essere veloce e sicuro per cui la strada dovrebbe essere sgombra.
Tanto è vero che prima della tragedia del suicidio del povero Valentini stavano progettando un trenino che raggiungesse gli impianti dal centro città

Cerchiamo di essere pratici, sta cosa di andare a sciare senza macchina è un concetto puramente teorico, di cui tutti parlano ma poi nessuno mette in pratica. E non per cattiva volontà ma semplicemente perchè lo sci è uno sport che richiede un mezzo proprio di trasporto attrezzatura, gli altri mezzi sono un'alternativa scomoda e valida solo in casi particolari, come nei lunghissimi viaggi non fattibili in auto.
I quattro gatti che utilizzerebbero lo skibus in abruzzo, non giustificano la messa in piedi di questo sistema. E ripeto, dove serve (gli alberghi) c'è già. Se lo chiedi ti vengono a prendere alla stazione o al terminal degli autobus e ti accompagnano dove vuoi.
Io abito vicino alla stazione centrale, per andare a Roccaraso potrei prendere il treno, ma:
1) la linea isernia-sulmona è roba dell'800, da treni a vapore, infatti il regionale-carro bestiame ci mette 3 ore e mezza, in auto ci metto la metà e spendo poco di più
2) come porto gli sci da casa mia alla stazione? col taxi? con un autobus pubblico così, completo di sci, scarponi, tuta e guanti in pieno centro città, dici che mi prendono per pazzo??
3) una volta alla stazione di roccaraso dovrei fare un'altro trasbordo su questo ipotetico skibus fino algli impianti
4) tutta questa "tarantella" mi è costata almeno 4 ore di tempo (altrettanto al ritorno) e uno stress infinito

Morale della favola: al diavolo lo skibus, a sciare ci vado con la macchina.

sul raggiungimento della località hai ragione ma sul trasporto non vedo perché se lo fanno in tutte le altre località non lo possono fare a roccaraso..ovviamente i punti di raccolta non sarebbero 30 ma 3 o 4...e si eviterebbe gente incapace di guidare la macchina in certe condizioni...io sinceramente lo uso sempre a Valtournenche ma in passato l'ho usato anche a Brunico e in Val Senales con grande comodità...in genere sono gratis con lo skipass

Si ma se quel bus poi deve fermarsi davanti a 30 alberghi sulle piste non ci arrivi più...

Cerchiamo di essere pratici, sta cosa di andare a sciare senza macchina è un concetto puramente teorico, di cui tutti parlano ma poi nessuno mette in pratica. E non per cattiva volontà ma semplicemente perchè lo sci è uno sport che richiede un mezzo proprio di trasporto attrezzatura, gli altri mezzi sono un'alternativa scomoda e valida solo in casi particolari, come nei lunghissimi viaggi non fattibili in auto.
I quattro gatti che utilizzerebbero lo skibus in abruzzo, non giustificano la messa in piedi di questo sistema. E ripeto, dove serve (gli alberghi) c'è già. Se lo chiedi ti vengono a prendere alla stazione o al terminal degli autobus e ti accompagnano dove vuoi.
Io abito vicino alla stazione centrale, per andare a Roccaraso potrei prendere il treno, ma:
1) la linea isernia-sulmona è roba dell'800, da treni a vapore, infatti il regionale-carro bestiame ci mette 3 ore e mezza, in auto ci metto la metà e spendo poco di più
2) come porto gli sci da casa mia alla stazione? col taxi? con un autobus pubblico così, completo di sci, scarponi, tuta e guanti in pieno centro città, dici che mi prendono per pazzo??
3) una volta alla stazione di roccaraso dovrei fare un'altro trasbordo su questo ipotetico skibus fino algli impianti
4) tutta questa "tarantella" mi è costata almeno 4 ore di tempo (altrettanto al ritorno) e uno stress infinito

Morale della favola: al diavolo lo skibus, a sciare ci vado con la macchina.

e chi non ha la macchina?????non va a sciare????
io sono andato a fai della paganella da napoli in treno e dal treno ho preso lo skibus che mi ha portato all'albergo e tutte le mattine prendevo lo skibus per andare agli impianti....
morale della favola...senza macchina scii lo stesso.
ma questo non a roccaraso pero'.data la geografia del posto ,con impianti lontani dal centro abitato(ti ricordo che aremogna dista circa 10 km e pratello circa 5) sarebbe fuori discussione l'utilizzo di uno skibus pubblico.il tuo è un discorso molto egoistico ,tu dici io ho la macchina e ci vado con la macchina.e chi non ha la possibilita' che hai tu?e chi ha un inconveniente all'auto e si rompe? che fa deve rinunciare allo sci?A me questo non sta bene.
non stiamo parlando di una piccola localita sciistica,il comprensorio conta 110 km di piste + grande di molto comprensori del nord e persino delle dolomiti(ti cito ad esempio bardonecchia in piemonte con i suoi 100 km,oppure fai della paganella/andalo con 40 km).é una vergogna che l'amministrazione comunale non faccia nulla da questo punto di vista.a santa cristina fanno un trenino sotterraneo che collega 2 versanti opposti e noi non riusciamo a mettere un cazzo di servizio pubblico di skibus....morale della favola ,siamo ancora dietro anni luce

Al diavolo il treno e la navetta tanto io ho il SUV 4x4 con gomme termiche ...

Ma se Roccaraso vuole il turismo delle settimane bianche e non solo le giornate deve ragionare in termini "sci ai piedi" e attualmente l'unico modo è la navetta, quantomeno nei periodi di punta: inquinamento, velocità, impantanamenti.
Tutte le località un po' più grandicelle le hanno. La svizzera ha fatto del treno il prrprio spot .

Ancora più urgente sarebbe lo skipass ricaricabile da casa o da tabacchi: assurdo fare 1 ora di fila al botteghino quando ni realtà sulle piste l'affollamento è controllato

Al diavolo il treno e la navetta tanto io ho il SUV 4x4 con gomme termiche ...

Ma se Roccaraso vuole il turismo delle settimane bianche e non solo le giornate deve ragionare in termini "sci ai piedi" e attualmente l'unico modo è la navetta, quantomeno nei periodi di punta: inquinamento, velocità, impantanamenti.
Tutte le località un po' più grandicelle le hanno. La svizzera ha fatto del treno il prrprio spot .

Ancora più urgente sarebbe lo skipass ricaricabile da casa o da tabacchi: assurdo fare 1 ora di fila al botteghino quando ni realtà sulle piste l'affollamento è controllato

Io ho una banalissima utilitaria, che mi basta e avanza per coprire i 150km per roccaraso. Daccordo sullo skipass ricaricabile da casa, più che sullo skibus quello è un settore su cui si potrebbe fare molto e invece colpevolmente non si fa niente. Come ad esempio si potrebbe fare un unico skipass per tutto l'abruzzo, cosa che attirerebbe molti più turisti anche stranieri.
Per quanto riguarda l'ipotesi del sindaco Valentini, la possibilità di collegare sci ai piedi roccaraso con l'aremogna, si potrebbe fare anche riattivando la skiarea di Roccalta (ovviamente siamo sempre nel mondo dei sogni). Ti rimando a questa discussione:

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=2543

Effettivamente per il centro Italia il discorso è un po' utopistico.
Forse bisognerebbe andare per gradi, partendo da un accordo tra alberghi, Comune e società impianti con un piccolo test;: nel periodo di Natale-Epifania, centro chiuso alle auto, strada che va all'Aremogna da ROccaraso aperta solo agli autobus bisognerebbe vedere come è la risposta.
Dal pdv economico se fosse messo al posto del servizio navetta per i privati sarebbe un vantaggio anche per gli hotel ...

Per Roccalta la vedo dura perchè si creerebbe un mega tappo ai primi impianti e in ogni caso gli impianti esistenti sono tutti andati (campetto alpini) e/o insufficienti

ecco, quella e' un'altra cosa inconcepibile. se io ho la mia tessera, pagata, perche' non darmi l'opportunita' di ricaricarla via internet senza stare in fila? sarebbe un risparmio anche per il gestore

Effettivamente per il centro Italia il discorso è un po' utopistico.
Forse bisognerebbe andare per gradi, partendo da un accordo tra alberghi, Comune e società impianti con un piccolo test;: nel periodo di Natale-Epifania, centro chiuso alle auto, strada che va all'Aremogna da ROccaraso aperta solo agli autobus bisognerebbe vedere come è la risposta.
Dal pdv economico se fosse messo al posto del servizio navetta per i privati sarebbe un vantaggio anche per gli hotel ...

Per Roccalta la vedo dura perchè si creerebbe un mega tappo ai primi impianti e in ogni caso gli impianti esistenti sono tutti andati (campetto alpini) e/o insufficienti

e soprattutto.. quante volte c'e' la neve fino a giu'?sarebbe un impianto di arroccamento, piu' che altro..

boh a me pare che alla fine della fiera i costi per una settimana bianca in abruzzo siano gli stessi di una sulla paganella...con la differenza che in + hai anche lo skibus gratuito e animazione serale e ripeto a parità di costi!!! E non mi sembra poco sk25..io andrò in paganella...con una bimba di 2,5 anni...li sono molto + organizzati e spendo quanto avrei speso a Roccaraso ma niente centro benessere, niente skibus e niente di serale.

Saluti

Questo è vero. Ma Roccaraso non ha concorrenza nel centro Italia e per 2-3 giorni è fantastica. Non sentono il bisogno di grossi miglioramenti. E' sempre pieno. E ho sentito gente che sta molto bene anche a fare la settimana bianca. Se uno invece non ha paura a fare 6-7 ore di auto (settimana bianca) ecco che si apre tutto l'arco Alpino e c'è più offerta grazie alla concorrenza.