Les Arcs - In auto dall'Italia

Tristan23

New member
Ciao a tutti!

E' la prima volta che vado a sciare in Francia, precisamente a Les Arcs. Avrei bisogno di un parere da chi ci e' gia' stato: quale e' in auto la strada migliore da fare partendo da Milano?

Se non ho capito male ci sono 3 alternative: tunnel del monte bianco, frejus, o colle del San Bernardo (ss26). Sapete dirmi quale e' la piu' veloce ?

Grazie!!

T.

in realta' le alternative sono due, Tunnel del Frejus o del Monte Bianco in quanto il colle del Piccolo San Bernardo durante l'inverno e' chiuso.

da torino sono circa 250 km passando per il frejus, se vuoi è tutta autostrada fino ad albertville, ma se vuoi da modane ad albertville puoi fare anche la statale perchè è sempre scorrevole. Dopo albertville comincia una superstrada fino a moutiers.
Forse da milano è più comodo passare dal monte bianco, però la strada è più brutta perchè poi si deve salire a megeve e scendere fino ad albertville per la val d'arly ma comunque non è nulla di terribile
Attenzione che di sabato in quelle zone è tutto bloccato e si va a passo d'uomo

da torino sono circa 250 km passando per il frejus, se vuoi è tutta autostrada fino ad albertville, ma se vuoi da modane ad albertville puoi fare anche la statale perchè è sempre scorrevole. Dopo albertville comincia una superstrada fino a moutiers.
Forse da milano è più comodo passare dal monte bianco, però la strada è più brutta perchè poi si deve salire a megeve e scendere fino ad albertville per la val d'arly ma comunque non è nulla di terribile
Attenzione che di sabato in quelle zone è tutto bloccato e si va a passo d'uomo

Grazie mille per la tua risposta. Credo alla fine passero' dal Frejus, in autostrada fino ad Albertville. Google maps invece mi propone un giro assurdo, passando si dal Frejus, ma per salire poi verso Val D'Isere e Tignes, credo sia un giro allucinante.

Secondo te che probabilita' c'e' di dover usare le catene per raggiungere les arcs?

Grazie ancora!

T.

Google maps invece mi propone un giro assurdo, passando si dal Frejus, ma per salire poi verso Val D'Isere e Tignes, credo sia un giro allucinante.

Secondo te che probabilita' c'e' di dover usare le catene per raggiungere les arcs?

passare per Val d'Isere d'inverno è semplicemente impossibile perché il col d'Iseran è chiuso.

per le catene: dipende dagli eventi atmosferici e dalle temperature del giorno in cui farai il viaggio.

Se parti questo w.e. sarà probabile

.

Grazie mille per la tua risposta. Credo alla fine passero' dal Frejus, in autostrada fino ad Albertville. Google maps invece mi propone un giro assurdo, passando si dal Frejus, ma per salire poi verso Val D'Isere e Tignes, credo sia un giro allucinante.

Grazie ancora!

T.

fai l'autostrada fino al albertville e non preoccuparti, la strada è buona

nei prossimi giorni è prevista neve, non so quando parti,ma le probabilità di usare le catene sono abbastanza alte

Grazie a tutti delle risposte!

Dovrei partire tra mercoledi e giovedi (23 o 24 dic) quindi mi sa che le catene dovro' metterle, almeno sull'ultimo tratto di strada.

T.

Beh fino a Bourg St Maurice non penso che servano le catene (a meno che non venga giù senza senso): comunque stai pure tranquillo che se la gendarmerie decide che servono ti fermanio e te le fanno montare che tu voglia o no.