consiglio sci x argento avanzato

Rick77

Active member
Salve a tutti,vorrei un consiglio su quale sci prendere.sono alto 1,80 peso 72kg, mi posso definire argento avanato faccio tutte le curve quelle larghe le preferisco.Siccome voglio migliorare il mio livello di sciata avevo pensato a questi 2 tipi di sci:

HEAD SUPERSHAPE
ATOMIC o GS o SL
voi cosa mi consigliate?accetto anche altri tipi di sci.Grazie88OO-)

ciao...anch'io sono un argento avanzato in miglioramento verso oro base....

i grandi del forum a me hanno consigliato i Fisher RC4...e vai tranquillo....un pò tecnici...ma sono tra i migliori per migliorarsi....

Gli ho provati domenica scorsa....e sono fantastici...considera poi che al nostro livello non verrano sfruttati al 100%...quindi hai molto margine di miglioramento...
in alternativa...Atomic SL dovrebbero andare altrettanto bene...
al nostro livello, a meno che non hai un buona preparazione fisica
ricorda sempre di prediligere uno sci che non stanchi troppo,...

mitico drey dove sei?x el diablo grazie tante ma vorrei qualche info su questi 2 modelli x adesso

Io penso che il SuperShape possa andare perfetto per te.
Per come la vedo io, gli Atomic (dò per scontato che ti riferisci al Race TI, in versione LT o ST, assolutamente non i D2) sono un po' più performanti ma meno in grado di assecondarti nella progressione, più rigidi e nervosi, più esigenti e poco inclini al perdono degli errori.
Opinione personale, sia chiaro.
Cmq considera anche che il SuperShape ha una bellissima struttura sandwich, ed è valido anche se migliori tanto.
Ciao,
f

.

Fischer RC4 quale? Ce ne sono diversi, dal GS WC sino al Comp Pro. Tutti ovviamente diversissimi tra loro.

Restando IT, quoto thefabius.
Per un argento avanzato che vuole progredire, tralasciare assolutamente i modelli da gigante o da speciale, in quanto non verrebbero assolutamente sfruttati e non aiuterebbero la progressione.

Con il Supershape ti troveresti un ottimo sci, meno cattivo e più incline a perdonarti gli inevitabili errori di centralità e di carico. Fossi in te penserei al magnum, per avere maggiore versatilità in neve smossa/primaverile/non battuta.

Mi permetto di dissentire dai miei due esimi colleghi di cui sopra. :D
Riporto quanto ho già scritto un paio di giorni fa in un 3D molto simile.

Uno slalom carver, o comunque uno sci corto (165cm o meno) e con un raggio basso (13m o meno), non ti aiuterà a progredire: ti darà l'impressione di riuscire già a condurre anche con prese di spigolo ed angolazioni appena accennate, senza spronarti ad andare oltre.

Inoltre, uno sci come sopra ha solitamente sciancrature accentuate, per cui mal si presta a sciate in derapata (la maggioranza, almeno al nostro livello, perchè anche io sono un argento avanzato che comincia a fare i suoi primi tentativi di conduzione).

Io, personalmente, per progredire ho optato per un race carver non troppo esasperato (Head iSupershape Speed). Altrimenti, un altro buon candidato potrebbe essere un All-Around top di gamma (io ho trovato davvero notevole l'Elan SpeedWave 14).

Il SSSpeed è un bel RC top di gamma. Come tutti gli Head non è rigidissimo come un Atomic o un Fischer, ma pur sempre tostarello.

Se sei uno pesante, può avere un senso. Se sei normopeso, IMHO per un argento avanzato VERO può andare bene. Meno versatile del Magnum, più votato ai curvoni in velocità, più stancante nel corto raggio.

Se non sei un argento avanzato VERO e PIENO, ossia conduci ogni tanto ma solo sui pendii più semplici, tendi a derapare dopo 3/4 curve solo sulle lamine, conduci solo sui curvoni ampi quando hai l'autostrada davanti, non riesci ad angolare e condurre nel medio raggio, allora un RC top di gamma IMHO non è il più adatto per progredire.

Il SSSpeed è un bel RC top di gamma. Come tutti gli Head non è rigidissimo come un Atomic o un Fischer, ma pur sempre tostarello.

Se sei uno pesante, può avere un senso. Se sei normopeso, IMHO per un argento avanzato VERO può andare bene. Meno versatile del Magnum, più votato ai curvoni in velocità, più stancante nel corto raggio.

Se non sei un argento avanzato VERO e PIENO, ossia conduci ogni tanto ma solo sui pendii più semplici, tendi a derapare dopo 3/4 curve solo sulle lamine, conduci solo sui curvoni ampi quando hai l'autostrada davanti, non riesci ad angolare e condurre nel medio raggio, allora un RC top di gamma IMHO non è il più adatto per progredire.

mad che misura mi consigli?ricorda sono 1,80 x 72kg circa.

scusa se prima nn ti avevo ringraziato anche a te cmq avevo immagginato il 170,a che prezzo si può prendere?e tu che mi consigli tra i 2 il magnum o l'altro?

Non ti preoccupare, non mi devi ringraziare x forza!
Il prezzo varia da negozio a negozio, crredo sia tra i 550 e i 600 euro con attacco (prezzo già scontato). Dovresti poter scegliere tra FF11 e FF12, meglio il secondo.
Probabilmente c'é anche col FF14, ma nel tuo caso mi sembra evitabile.
Quale dei due? Dipende da cosa ti aspetti dal tuo sci, cosa ti piace, cosa ci vuoi fare di solito o cmq in prevalenza.
Dimmi che fai e ti dirò chi sei (e che sci puoi usare), in sostanza.

siccome la spesa mi sempre un pò altina qualche modello dell'anno scorso che mi dici?

Allora, ti piacciono le curve ampie e relativamente veloci, ma quali sono le condizioni in cui scii solitamente?
Come te la cavi sul morbido/smosso?
E con le curve strette??

I modelli dello scorso anno sono quasi identici, non so se ne trovi in giro.
Puoi provare, x carità.
Purtroppo un bello sci in sandwich, che ti accompagni nella progressione, meno di 450/500 euro non credo lo troverai...