lunghezza sci

pisolo

New member
Questo argomento sarà stato trattato già altrove ma ad evitare ricerche lunghe pongo la domanda:
É possibile che ad uno sciatore alto 1,78 x 86kg di peso, principiante in evoluzione, vengano consigliati sci lunghi 1,60 (109x69x98) di tipo allround carve??? :think:
Il noleggiatore dice che gli sci più corti sono più adatti ai principianti e che facilitano l'apprendimento delle curve in conduzione ma quasi 20 cm meno dell'altezza mi sembra un po eccessivo :roll:
Il forum che ne pensa????
un saluto cordiale a tutti :wink:
 
20 cm oserei dire che sono tanti, anche per un principiante.
Possibile che il noleggiatore non abbia una misura superiore ?
 
Io che sono 172cm x 75 kg, l'anno scorso mi hanno dato a noleggio dei 160 cm.

Curvavano da soli. Non dovevi fare assolutamente niente se non un impercettibile movimento.

Se prendevi un po' di velocità però non tenevano...

Non trovo per nulla formativo uno sci che fa tutto da solo e che arriva ben presto al suo limite!

Quindi anche secondo me sarebbe molto meglio che ti orientassi su un 170 cm.
 
aleanco ha detto:
20 cm oserei dire che sono tanti, anche per un principiante.
Possibile che il noleggiatore non abbia una misura superiore ?

Il noleggiatore aveva anche i 170 ma consigliò i 160 forse proprio per problemi di apprendimento.
Ricapitolando quindi gli sci più corti facilitano l'inserimento in curva ma sono meno stabili se si acquista velocità, diciamo che per uno sciatore tranquillo (che non corre e bazzica solo su piste azzurre) sono l'ideale è così???
non ci sono altri problemi???
 
sì esatto, vedi se il noleggiatore ti fa usare diverse lunghezze, capirai da solo quella con cui ti troverai meglio. Se senti che gli sci si deformano troppo e/o non hanno tenuta, passa a una misura e/o a un livello leggermente superiore.
 

.

oddio ... ultimamente si fa l'altezza meno 10 ....

io sono 1.75 e uso i 1.68 (perchè non c'è la misura) - ma non esagererei ...
 
allora momento !

1) dipende molto dagli sci.. sci da Slalom gigante vanno alla propria altezza in su, da Slalom la misura per gli uomini in CdM è 165 (tanto per darvi un idea )

Top, Allround ecc di solito si prendono 10cm in meno.. ma il fatto che più corti non dovete fare nessun movimento.. è sbagliato.. o è perchè non state conducendo gli sci.. ma fate le curve in "sbandata" e quindi è normale che sci corti siano più facili da "girare"

...ma sci da slalom corti condotti sugli spigoli fanno lavorare le gambe eccome.. sono più sciancrati, e più reattivi dei fratelli maggiori da GS perchè devono esplodere tutta la loro potenza in un tempo breve e in un raggio corto.. gli sci più lunghi invece devono mantenere la velocità e la stabilità per tutto il raggio di curva..

attenzione quindi a non confondere la facilità di girare le punte degli sci.. con la facilità di cambiare spigolo e di chiudere la curva ! ;)
 
Precisazioni doverose le tue, Giulietto! :D
Dopo di ciò credo che non ci sia più altro da aggiungere sull'argomento... o sbaglio?
 
no no per carità ! :D non sono mica il Messia degli sci !

se avete le vostre sensazioni o le vostre opinioni DOVETE esprimerle.. perchè io ritengo che lo sci (al di là della tecnica pura che è quella...) sia molto soggettivo..

guardate Bode Miller.. nessuno vi dirà che è tecnicamente perfetto (tipo Von Grunigen) ..però è veloce e vince !! :wink:
 
Riprendo questo argomento, sono un nuovo iscritto, sono uno sciatore medio, anzi forse principiante, non scio da qualche anno (esattamente 5) e intendo tornare a sciare, perchè abito vicino ad una pista indoor, quindi ho possibilità di sciare tutto l'anno, riprendo sia per fare un po' di attività fisica, sia perchè ricordo che mi piaceva sciare, anche se in indoor non è certo la stessa cosa che in mezzo a delle belle montagne, magari quando posso andrò qualche giorno in vera montagna, ma almeno così posso tenermi in allenamento:
vorrei un consiglio, ho 52 anni peso 80 Kg e sono alto 1.76, ho un'occasione di acquistare degli sci Rossignol parabolici comp J, lunghi 160cm, potrebbero andare per me, dato il mio grado di preparazione e la pista che dovrò affrontare (difficoltà medio-bassa), o sono troppo corti?
Grazie per la risposta
 
NO!

Scusa se sono stato un po' brusco nella risposta, ma il COMP J é uno sci Junior, ovvero uno sci destinato (come struttura/costruzione e geometrie) a ragazzi.

Con il tuo peso, anche scendendo da piste facili a velocità moderate, avresti sotto i piedi degli attrezzi che ti si piegano come banane, sia longitudinalmente (flex) che - soprattutto - lateralmente (torsione): una situazione che non ti garantisce nessuna tenuta né sulla pista né nel tempo...

La lunghezza 160cm, invece, va bene.
Guarda se riesci a trovare un allrounder di gamma media, tipo HEAD iXRC 500, ma assolutamente NON sci junior.

Se hai altri modelli nella lista spesa, postali qui che te li analizziamo.

:wink:
 
michela ha detto:
oddio ... ultimamente si fa l'altezza meno 10 ....

io sono 1.75 e uso i 1.68 (perchè non c'è la misura) - ma non esagererei ...
... ma, ovviamente, dipende dal tipo di sci, oltre che dalla capacità tecnica, stile (potenza o pennellatore), tipo di sciata...

Lo sci che utilizzo di più é uno slalom 156cm (modello CdM da donna); ma se voglio tirare dei curvoni (condizioni di pista e utenza permettendo) prendo un racecarve 177cm o un gigante 183cm.

E sono anch'io 1.75... :wink:
 
Top