Lunghezza atomic SL11 o race ST

gianchy89

New member
SL11 o race ST?

Ciao a tutti sono alto 1,70 volevo prendere degli o sl11 o i nuovi race st; che altezza consigliate tra 156 e 163? Sono abituato ad andare con dei gs10 166 e mi piace tirare dei bei curvoni veloci percio' al momento ero piu orientato sul 163.

Ultima modifica:
Scusa Gianchy ma ... sei abituato ad andare con dei GS10 166cm, ti piaccioni i curvoni veloci, e vai a comperarti degli SL11 o Race ST pensando di usarli nello stesso modo?

Mi sembra un po' un controsenso.

Se sei interessato a degli sci Slalom Carve dovresti prenderli nella misura canonica (intorno al 165 appunto, come indicato da renntiger), ma questo per curve medio-strette, non per avere più o meno la stessa tenuta di un GS (che secondo me è già un po' corto in 166 per uno alto 170).

Sky, permettimi, ma questa volta non sono d'accordo con te. Un buon SL/SC ti permette di fare dei curvoni da GS senza nessun problema di tenuta. Soprattutto nel caso del nostro amico con un SC quasi della propria altezza é in grado di farci veramente di tutto. Non ti dico poi cosa puoi fare con un SL serio... ;)

.

renn, premesso che io ho solo da imparare qui dentro, mi viene da dire che ovviamente ci fai di tutto, ma sicuramente facendo più fatica, perchè i curvoni larghi non sono lo scopo per cui lo sci è realizzato.

Quello che mi premeva chiarire con Gianchy era proprio che se cercava uno SC per fare curve medio strette, senza dimenticare completamente anche curvoni ampi ed abbastanza veloci, faceva bene a prenderlo, viceversa, se lo comperava per usarlo esclusivamente come il GS che è abituato ad usare, stava facendo (secondo me) un errore.

Un po' come comperarsi una moto da enduro perchè fino a ieri hai girato in pista con una moto da strada: ci vai magari anche in pista con una enduro, ma non aspettarti di avere le stesse prestazioni di una moto da stada.

renn, premesso che io ho solo da imparare qui dentro, mi viene da dire che ovviamente ci fai di tutto, ma sicuramente facendo più fatica, perchè i curvoni larghi non sono lo scopo per cui lo sci è realizzato.

Quello che mi premeva chiarire con Gianchy era proprio che se cercava uno SC per fare curve medio strette, senza dimenticare completamente anche curvoni ampi ed abbastanza veloci, faceva bene a prenderlo, viceversa, se lo comperava per usarlo esclusivamente come il GS con cui è abituato ad usare, stava facendo (secondo me) un errore.

Un po' come comperarsi una moto da enduro perchè fino a ieri hai girato in pista con una moto da strada: ci vai magari anche in pista con una enduro, ma non aspettarti di avere le stesse prestazioni di una moto da stada.

ok allora :prosit: non avevo capito io.

Si scusate forse mi sono spiegato male io, i GS10 sono praticamente nuovi e li tengo, in piu' mi volevo prendere un paio da slalom da usare ogni tanto per cambiare un po', e se capita fare qualche palo che con i GS non sempre riescono... I curvoni veloci era relativo al fatto che volevo si un paio da slalom ma con cui potessi azzardare anche qualche curva un po piu' larga e in velocita' (sennza arrivare al livello dei GS) e per far cio' il 156cm mi sembrava corto. Con una differenza di 50 euro sapreste dirmi qual'e, meglio fra gli SL11 dell'annoscorso e i nuovi raceST; ho visto i rapporti di sciancratura sono abbastanza simili pero' il RaceST e sensibilmente piu largo al centro e dietro:

119,5 / 72 / 107,50 (raceST)
118.5 - 65 - 98.5 (sl11)

I raggi di curvatura sono tutti e due 11M

Grazie mille