Quanto neve fa un cannone?

caioemanu

SnowBoarder
Vista l'assenza:evil: di "precipitazioni naturali" nel comprensorio dove ho prenotato dal 19 al 26/12 e viste le temperature gelide di questi giorni, prima di sbattere la testa nel muro :XX, vorrei sapere se i soli cannoni sparaneve possono permettere l'apertura di un comprensorio.
Prendendo ad esempio un comprensorio come la Val Gardena o l'Alta Badia, secondo voi è possibile (e se si in quanto tempo) con il solo ausilio di cannoni e lance sparaneve aprire tutte le piste?
Che pro e contro ci sono tra neve naturale e artificiale?
Grazie

Vista l'assenza:evil: di "precipitazioni naturali" nel comprensorio dove ho prenotato dal 19 al 26/12 e viste le temperature gelide di questi giorni, prima di sbattere la testa nel muro :XX, vorrei sapere se i soli cannoni sparaneve possono permettere l'apertura di un comprensorio.
Prendendo ad esempio un comprensorio come la Val Gardena o l'Alta Badia, secondo voi è possibile (e se si in quanto tempo) con il solo ausilio di cannoni e lance sparaneve aprire tutte le piste?
Che pro e contro ci sono tra neve naturale e artificiale?
Grazie
Tranquillo che tutte le piste magari no,ma scierai tranquillo,oggi era attorno ai -11..........
Ieri ho sciato sul Civetta senza "quasi" vedere un sassolino.

Tranquillo che tutte le piste magari no,ma scierai tranquillo,oggi era attorno ai -11..........
Ieri ho sciato sul Civetta senza "quasi" vedere un sassolino.
Si ma il comprensorio in questione non è il Civetta (ci sono stato domenica per un matrimonio;)) bensi Kitzbuhel dove la situazione neve è molto peggioxcensx
Ma io dico, proprio quest'anno dovevo cambiare le dolomiti per provare l'Austria:FRU

A gennaio 2009 ci sono stato , e c'era si e no 1mt di neve , mentre tutta Italia era sommersa di Sacra Polvere.
Considera pero' che a Kitz bastano 50 cm e scii alla grande.
Sono tutti prati , non rocce e sassi , percio' hanno bisogno di molta meno neve .
Chiaramente l'atmosfera non è la stessa ......

A gennaio 2009 ci sono stato , e c'era si e no 1mt di neve , mentre tutta Italia era sommersa di Sacra Polvere.
Considera pero' che a Kitz bastano 50 cm e scii alla grande.
Sono tutti prati , non rocce e sassi , percio' hanno bisogno di molta meno neve .
Chiaramente l'atmosfera non è la stessa ......
Già ma ora la quota neve è montagna:38cm e valle:5cm, piste aperte 10 su 64:SEEE, considerando che non si prevedono precipitazioni l'unica speranza è nei cannoni ma non so se sarà sufficiente:AFF:

Il rischio a Kitz c'è sempre , altezza 800mt slm ....

auguri ( xorex e prendi la 3S e arriva fino a Thurn Pass , è un bel giro ).

caio, secondo me non serve prenotare in anticipo quando si va in bassa stagione, a maggior ragione in un comprensorio basso come kitz....

sei stato poco fortunato, perchè di solito in austria diquesto periodo ne trovi di più, però il mio consiglio per il futuro è ASPETTA un pò di più,ad inizio stagione

detto questo, in questi giorni sono previste temperature glaciali, spareranno una quantità mostruosa di neve, quindi secondo me alla fine scierai su almeno metà delle piste. vediamo se ci azzecco.

caio, secondo me non serve prenotare in anticipo quando si va in bassa stagione, a maggior ragione in un comprensorio basso come kitz....
Lo so ma negli ultimi anni il periodo di Natale non è poi cosi in bassa stagione, avevo trovato una buona offerta e sono andato sparato:WHY

detto questo, in questi giorni sono previste temperature glaciali, spareranno una quantità mostruosa di neve, quindi secondo me alla fine scierai su almeno metà delle piste. vediamo se ci azzecco
E' proprio questo il parametro che non conosco, non ho idea di quanto possa rendere sparare per 6 giorni di fila

Non so se a Kitz hanno un buon impianto d'innevamento o no. nelle Dolomiti quasi tutti hanno impianti abbastanza potenti da poter aprire almeno metà delle piste con una settimana di freddo o meno ( gli impianti migliori permettono di innevare tutte le piste + importanti in 100 ore di freddo ). il fatto che ad oggi abbiano aperte solo 10 piste su 64 è abbastanza indicativo sull'impianto d'innevamento. se fai un paragone nel DS oggi ci sono aperti 1000km su 1200km. E per natale arriverano a l'apertura quasi totale, anche in mancanza di precipitazioni, che finora, non sono state proprio abbondanti. per cui in bocca al lupo! E poi lamentatevi dei prezzi skipass DS. P.S. quanto costa lo skipass a Kitz?

P.S avere freddo 6 giorni di fila, se non hai un buon impianto, non significa affatto avere le piste pronte. Anzi, non molti hanno riserve d'acqua sufficenti per 6 giorni alla max potenza.

Ultima modifica:
Non so se a Kitz hanno un buon impianto d'innevamento o no. nelle Dolomiti quasi tutti hanno impianti abbastanza potenti da poter aprire almeno metà delle piste con una settimana di freddo o meno ( gli impianti migliori permettono di innevare tutte le piste + importanti in 100 ore di freddo ). il fatto che ad oggi abbiano aperte solo 10 piste su 64 è abbastanza indicativo sull'impianto d'innevamento. se fai un paragone nel DS oggi ci sono aperti 1000km su 1200km. E per natale arriverano a l'apertura quasi totale, anche in mancanza di precipitazioni, che finora, non sono state proprio abbondanti. per cui in bocca al lupo! E poi lamentatevi dei prezzi skipass DS. P.S. quanto costa lo skipass a Kitz?
Io penso che l'impianto d'innevamento di Kitz sia almeno paragonabile al DS, c'è da dire però che circa 10 giorni fa le alpi italiane hanno preso (seppur poco) almeno 50cm di neve naturale mentre Kitz molto meno.
Chissà quanti km di piste sarebbero aperte oggi nel DS a parità di condizioni con Kitz?:think:
Ah, il giornaliero a Kitz costa 41,50 mentre l'AllStarCard (valido x 7 comprensori) costa 44,00

Ti posso solo dire che come preparazione piste ,ed impianti(sia che siano di risalita o di innevamento),come DS non c'è ne...
io ci sono stato a kitz un 3/4 anni fa,il comprensorio è molto vasto ma piste battute un giorno si l'altro no ,gobbe a manetta,muri con ghiaccio vivo....poi però c'è lei...sua maesta STREIF....
a proposito quando c'è la discesa?....perchè tutte le risorse si spenderanno per la preparazione della pista x la gara!
Quando torni ci racconterai....

Io penso che l'impianto d'innevamento di Kitz sia almeno paragonabile al DS, c'è da dire però che circa 10 giorni fa le alpi italiane hanno preso (seppur poco) almeno 50cm di neve naturale mentre Kitz molto meno.
Chissà quanti km di piste sarebbero aperte oggi nel DS a parità di condizioni con Kitz?:think:
Ah, il giornaliero a Kitz costa 41,50 mentre l'AllStarCard (valido x 7 comprensori) costa 44,00

beh nel 2007 nel ds erano caduti 10-15cm di neve naturale,e per natale era tutto aperto.

neve dura come il marmo, peggiori sciate in dolomiti della mia vita,ma tutto aperto.