Mini skitest 2009

thefabius

Well-known member
Qui di sotto scrivo le mie personalissime impressioni avute nel corso del weekend del ponte dell'Immacolata.
Non c'é ovviamente pretesa di verità oggettiva, ma solo di rendere note le sensazioni.
Penso che ognuno dovrebbe provare lo sci, dato che siamo tutti diversi nella sciata, nelle caratteristiche personali, ma soprattutto nel gusto che cerchiamo in uno sci.

Dati del testatore: altezza 183, peso 76, livello tecnico molto buono (gare negli anni ‘90)

Head iSL 165
Avevo già avuto modo di testarlo a Novembre 2008 in Valsenales anche se in misura sbagliata (160). Ora ho potuto provare il modello 2010 (praticamente identico) nel weekend dell’8 dicembre a L2A, durante il corso con JamSession. Condizioni di neve farinosa e smossa/fresca il sabato, morbida/fresca la domenica.
Lo sci conferma perfettamente le impressioni avute l’anno precedente: ottima tenuta, grande reattività e vitalità, facile inversione. E’ intuitivo nelle manovre, ha un rimbalzo tra una curva e l’altra che non è mai eccessivo e non richiede un grande dispendio di energia da parte dello sciatore.
Vengo da un Salomon 3V LAB FIS, e quello che emerge è una maggiore facilità che però non sembra pregiudicare tenuta e prestazioni. Sicuramente merito del sandwich costruttivo, che dà una sorta di effetto “seta” alla conduzione delle curve, trasmettendo al piede le giuste sensazioni.
Certo, comunque occorre mettere in preventivo una buona tecnica: come tutti gli SL di buona famiglia, tollera assai poco gli arretramenti, pena la tangente della curva o – nei casi peggiori – il disarcionamento. Ma se si è almeno un livello oro, il connubio divertimento/prestazioni è assicurato, anche allargando il raggio, situazione in cui mantiene una buona stabilità.
Portato anche in fuori pista, che non è sicuramente il suo ambiente naturale, lo tollera senza troppi patemi d’animo. Certo, la galleggiabilità è minima e quindi ci vuole esperienza e attenzione, ma il fatto di non essere pesante come insieme sci/attacco/piastra (soprattutto a confronto con il Salomon che usavo, dal peso spropositato) permette di divincolarsi benino.
Mio voto personale: 8+

Rossignol 9S 165
Mi incuriosiva molto uno SL dal centro più largo (70 mm) e, viste le previsioni meteo dal lunedì, decidevo di noleggiarlo.
Devo però premettere che si trattava del modello 2009 e con lamine non perfettamente a posto, seppure le condizioni erano da questo punto di vista tolleranti (neve morbida o addirittura fradicia dalla pioggia, 10/20 cm di farinosa più in alto), come da previsioni.
Lo sci però mi ha molto deluso, forse anche perché partivo da aspettative assai elevate…
La galleggiabilità, che dovrebbe essere non dico un punto di forza di queste aste ma almeno superiore agli altri SL a centro stretto è invece estremamente simile a quella dello Head provato i 2 gg precedenti, senza assolutamente eccellere in maniera particolare. L’inversione di spigolo è invece un po’ lenta e macchinosa, richiede parecchia decisione ed è tale da non infondere particolare sicurezza nello sciatore mentre la tenuta sembra buona, ma andrebbe rivista in condizioni di neve (e lamine!) diverse.
La fine della curva non ha la velocità dello Head (lo sci sembra pigro), mentre la stabilità è sicuramente buona, testimoniata dalla poca tendenza a girare sotto i piedi nei tratti dritti percorsi in piano o lieve pendenza. Se invece si allarga il raggio di curva (aumentando anche la velocità) lo sci si dimostra stabile e abbastanza preciso.
In sostanza, uno sci discreto, ma nulla più: sembra di avere ai piedi un Race Carve GS con raggio più stretto però.
Mio voto personale: 6-

Prossimamente (spero!), Elan SLX...
 
Top