atomic xto 10 din

tonio

sciatore da tastiera
ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come vengono classificati gli attacchi atomic? più precisamente come vanno regolati i din? in base al peso? scusate l'ignoranza ma sono in totale caos..(grazie ad un bravissimo negoziante, che mi ha seguito talmente bene che vorrei tirarglieli dietro). credevo fossero SMU ma invece sono presenti sul catalogo atomic.. BHO, HELP

Innanzi tutto occorre valutare il tipo di sciata, il peso e tenere in considerazione anche la lunghezza dello scarpone riporta in genere sullo vicino al tallone. Ogni valore riportato sulla scala degli attacchi (DIN) vale 13 Kg. Per sapere il peso a cui regolarli calcola quindi il tuo peso (comprensivo dell'abbigliamento da sci) e dividetelo per 13. Es.: un attacco regolato su 6 Din sosterrà il peso di 78 Kg (6x13), e non di 60 Kg come comunemente si pensa. Aggiungi poi fino ad un massimo di 2,5 Din se hai una sciata AGONISTICA. E' buona norma regolare la talloniera 0,5 Din in più rispetto al puntale.
IN OGNI CASO SE MI FAI SAPERE CHE TIPO DI SCIATA HAI; IL TUO LIVELLO; I MM DELLO SCARPONE ED IL PESO di dico a quanti DIN tirare l'attacco

grazie lele... ottima spiegazione.. ricomincio a sciare dopo 4 anni, come livello penso un argento/argento avanzato (meglio andarci piano con le autovalutazioni), lo scafo è un 316 (atomic m110 taglia 27,0); il peso vestito da sci non so ma il mio peso di tutti i giorni è 83/84 kili per 1,80... grazie mille...

Direi che per riprendere a sciare puoi tirate a 6 DIN il puntale e a 6,5 DIN la talloniera. una volta riacquisita un po di familiarità se lo ritieni puoi passare a 7/7,5 DIN sul puntale e a 7,5/8 DIN la talloniera. Valuta tu poi in base alla tua tecnica alle piste e a quanta polenta mangi durante le soste in baita......controlla piuttosto che gli attacchi siano puliti e lubrificati...usa eventualmente lubrificanti tipo il WD40. Buona sciata

.

ciao, pure io ho un problema su degli attacchi che stupidamente ho preso assieme a degli sci di seconda mano senza pensarci troppo...ATOMIC RACE LT12 gli sci e ATOMIC RACE 1018 gli attacchi...e qui so cazzi..io sono 1,82 per 75 kg scio da anni assolutamente non a livello agonistico ma sono sportivo e prediligo i curvoni veloci...ora vi chiedo mettendolo a 10 DIN si staccano in caso di caduta? e io ho provato a tararli ancora più in giù della linea dei 10 DIN..si può fare? forse si allentano di più....:-?

grazie per la risposta

Alla FACCIA.... l'Atomic 1018 è il top della gamma RACE è destinato ad un agonista/atleta....DIN da 10 a 18... quindi bello tosto......
il valore minimo è 10 DIN non si può andare a meno. Ora con tutta onestà devo dire che questo attacco NON è adatto al tuo tipo di sciata, ma evidentemente lo sci che hai acquistato apparteneva a qualcuno che faceva gare!!!! Il problema non è tanto l'attacco in se ma regolarlo per le tue caratteristiche, l'alternativa sarebbe sostituirlo con lo stesso modello (quindi gli stessi buchi) ma con DIN da 6 a 14 e regolarlo di conseguenza (i parametri sono lunghezza scarpone, peso, livello di sciata ed età). Se non lo vuoi sostituire io lo tarerei appena puntato sopra il minimo.... quindi con la vita tutta mollata a 10 DIN caricherei la molla di un giro...quel tanto che serve a permettere all'interno dell'attacco un minimo di gioco di quest'ultima. non c'è grandissima differenza tra 10 ed 11 DIN (13kg) che durante la sciata vengono in genere compensati dalle pressioni e dalle forze esercitate, tieni presente che è un attacco RACE e quindi normalmente tirato a valori ben superiori di quelli di cui stiamo parlando.
L'importante è che tu non continui a pensare durante la sciata all'attacco....e che cerchi una sciata di scioltezza...l'attacco è ottimo e fa bene il suo lavoro. DIVERTITI

P.S. il 1018 l'ho montato anche io ed era tarato dai 14 ai 17 DIN a seconda delle esigenze... si è sempre sganciato quando doveva farlo... io peso 81 Kg. e sono alto 180.

grazie Lele mi hai rinquorato...
una cosa non capisco perchè dici di tararli un giro in più del 10DIN? immagino che siano stati studiati per funzionare già ottimamente dal 10 Din...
sicuramente trovassi qualcuno che voglia fare cambio con un 6-14 lo farei per stare più tranquillo...
in effetti ho indossato lo scarpone, l'ho attaccato allo sci ho piegato un pò la caviglia e mi sono dato una pedata sullo scarpone e si è staccato...quindi penso di avere le ginocchia assicurate :D

Le molle completamente a pacco sia al massimo che al minimo non lavorano bene. Se lo tieni completamente scarico (quinti completamente svitato fino al fermo dei 10 DIN) la molla da li non può più muoversi. Meglio quindi caricare leggermente 1 giro 1 1/2 giro la molla. Piazza la tacca del puntale appena sopra il 10 e quella della talloniera attorno al 10,5. Sta tranquillo non succede niente... ricorda che un attacco che si sgancia troppo facilmente forse è più pericoloso di uno che non si sgancia per ogni minima sollecitazione... resto qui ancora un po' se hai bisogno di altre info.

certo che ne approfitto...allora se conosci l'attacco c'è sopra il display delle tacchette un dispositivo che può essere ruotato a dx o sx e se si ruota a dx(mi sembra) compare un bollino...a che serve? per riconoscere lo sci dx dal sx?
altra cosa sempre sull'anteriore c'è una vite bella grossa in testa, potrebbe servire a regoalre l'altezza dell'attacco?

Ad essere onesto non l'ho mai capito neanche io e non ho mai trovato nessuno che mi sapesse dire a cosa servisse girare o meno quella vite .
La vite a stella che c'è sul puntale serve a regolare il carico dei DIN per regolare l'altezza del puntale rispetto alla piastra devi usare la vite a stella superiore situata dopo quella grigia in plastica. ATTENTO dovresti solo regolare quella dei DIN (Anteriore) per sapere se l'altezza è corretta la maniera più semplice è quella di inserire una carta da gioco tra la suola dello scarpone e la base di appoggio dell'attacco. Regola la vite superiore in maniera che la carta possa uscire con un leggero sforzo. Altra cosa importante: con questo tipo di attacco devi sempre avere lo scarpone perfettamente pulito dalla neve o dal ghiaccio, quindi perdi qualche secondo in più per pulire bene la sula prima di inserire lo scarpone nell'attacco.
Resto per altre info se necessarie

si si intendevo quella vite superiore. ok provo il tuo metodo perchè ho provato a girarla un pò di volte quindi non vorrei che un attacco sia più alto dell'altro...altra domanda...
ho uno scafo di 332mm..ora sono regolati sul 320 e con l'attacco dietro regolato che ci stia lo scarpone...così va bene o è meglio mettere l'attacco a 330 e regolare molto avanti l'attacco posteriore??

grazie veramente per le tue risposte illuminanti...così capisco bene come funziona la meccanica dei miei sci....

Usa una carta da gioco per regolare la giusta altezza mi raccomando... sulla slitta posteriore ci devono essere dei riscontri quello è il punto esatto dove deve trovarsi la talloniera quando lo scarpone è inserito. 320 mi sembra comunque un po poco.