Finalmente si ritorna a Cortina d'Ampezzo zona Tofane: yeeeah - 12 dic 09

Fabio

Member
Staff Forum
Finalmente ritorno a Cortina d'Ampezzo (zona Tofane e Ra Valles)

46587-sorapis-antelao.jpg



Ieri finalmente sono tornato nella "Perla (secondo me a ragione) delle Dolomiti": Cortina d'Ampezzo zona Tofane. Purtroppo il collegamento con le Cinque Torri era chiuso ma la zona delle Tofane non annoia per un giorno. Erano chiuse anche le seggiovie "basse" della zona Pocol.

1576-sciare-cortina-dolomiti.jpg

Sciare a Cortina d'Ampezzo.

1578-piste-sci-cortina.jpg

Piste da sci a Cortina d'Ampezzo.

1580-val-boite.jpg

Panorama sulla Val Boite.


Giornata partita con cielo grigio e visibilità "piatta" e finita con cielo quasi azzurro e tramonti con colori spettacolari.

Monte Cristallo, Dolomiti
46588-foto-monte-cristallo.jpg



1577-piste-sulle-tofane.jpg

Sciare nella skiarea delle Tofane, Dolomiti.

Panorama Cortina d'Ampezzo
1585-panorama-pomedes-cortina.jpg

Panorama su Cortina d'Ampezzo e le sue Dolomiti dal rifugio Pomedes.

1587-neve-dolomiti.jpg

Neve nelle Dolomiti di Cortina d'Ampezzo.

1589-tramonto-dolomiti.jpg

Tramonto in Dolomiti visto dalle piste delle Tofane di Cortina d'Ampezzo.

1583-funivie-cortina.jpg

Funivie di Cortina d'Ampezzo.

1586-panorama-su-cortina.jpg

Panorama su Cortina d'Ampezzo la Perla delle Dolomiti.


Per la prima volta sono riuscito a sciare "per bene" nella zona delle Tofane... :OOO ci sono secondo me le piste più ripide e difficili delle Dolomiti. La seggiovia Rumerlo - Duca d'Aosta serve ben 4 piste, una più ripida dell'altra. Da sud verso nord ci sono la Olympia (si chiama Olympia come nelle skimap, Olimpica come nei cartelli sulle piste o Olimpia?:sig:), la Labirinti, la Vertigine bianca (ancora chiusa) e la Canalone. La Labirinti e la Vertigine Bianca sono secondo me le piste più ripide in assoluto delle Dolomiti: immaginate un muro della Piavac lungo 5 volte tanto... Con neve buona o papposa sono stupende, con neve ghiacciata e spelata... diciamo bruttine :D

Matteo sulla Labirinti
46593-labirinti-matteo.jpg



1572-parte-intermedia.jpg

Parte intermedia della pista Olympia.



Abbiamo pranzato al rifugio Pomedes.A volte a Cortina, specialmente nei rifugi aperti in estate in zona parco naturale sono rimasto sorpreso dai prezzi onesti. Ecco al Pomedes sono rimasto sorpreso al contrario: prezzi assurdi e qualità media. Un'altra cosa mi ha sorpreso: quando scio in Dolomiti entro in rifugio e spesso mi parlano in tedesco, spesso i camerieri parlano un italiano difficile... qui erano "romani". Molto simpatici :D però la "X" ce la metto ugualmente: 3€ per un coperto (tovaglia in carta) e 5 per una grappina...

Zona Ra Valles stupenda! Finalmente l'ho beccata con neve non ghiacciata e spelata. Piste motlo belle, peccato per la visibilità... il sole scompare prestissimo.

1579-stazione-di-monte.jpg

Stazione di monte della funivia per Ra Valles.

1582-ra-valles-neve.jpg

Piste da sci e neve a Ra Valles, Cortina d'Ampezzo, Dolomiti Superski.

1584-foto-da-forcella-rossa.jpg

Panorama su Cortina d'Ampezzo dalla pista Forcella Rossa.

Cortina d'Ampezzo l'ho scoperta in estate ed è la mia zona preferita per la mountain bike e per qualche escursione. In inverno la sto rivalutando, la zona Tofane - Ra Valles ha piste toste, bella neve, panorami da urlo e piste adatte ai principianti in basso, Le Cinque Torri piste e panorami favolosi, il Faloria è stupendo... ogni volta che scio in una località, questa diventa la mia preferita fino alla sciata dopo... Cortina rimane la mia località preferita nelle Dolomiti fino a sabato prossimo :D

Sciando in zona Tofane
46594-fabio-cortina.jpg
 
Abbiamo pranzato al rifugio Pomedes.A volte a Cortina, specialmente nei rifugi aperti in estate in zona parco naturale sono rimasto sorpreso dai prezzi onesti. Ecco al Pomedes sono rimasto sorpreso al contrario: prezzi assurdi e qualità media.

Cortina è onestissima per i ristoranti, molto meno per alcuni rifugi sulle piste da sci. Pomedes e Duca d'Aosta ne sono un esempio, forse fanno pagare la posizione (che è onestamente impagabile)? Mmmhh... sindrome veneziana, mi sa ...


... Cortina rimane la mia località preferita nelle Dolomiti fino a sabato prossimo :D

Allora vieni da noi in Appennino, così tiri un po' su il morale!
 
Zona Ra Valles stupenda! Finalmente l'ho beccata con neve non ghiacciata e spelata. Piste motlo belle, peccato per la visibilità... il sole scompare prestissimo.

Ra Valles? La sua morte è sciarci da marzo inoltrato a Pasqua. Quando il resto delle Dolomiti sta andando in acqua, a Ra Valles è ancora inverno.
Sole pieno e neve farinosa non mancano mai.
Ma non appena svolti verso la Forcella Rossa, ripiombi nella tristezza dell'inverno che se ne va.
 
Fabio, hai sciato sulle piste più belle delle Dolomiti :ad: proprio a febbraio mi sono trovato con Matteo e abbiamo fatto una sciata coi fiocchi sulle Tofane e sulle 5 Torri... troppo bello!!!

Certo da Trieste in giornata per me è una buona mazzata ma ne vale sempre la pena pur di andare in Dolomiti :ad:

Bellissima la foto in action! grande 'Teo!! (Yeah)

Fabio porca miseria, quando ci facciamo una sciata insieme? :D
 
Bella giornata veramente peccato per le piste chiuse in basso e per il collegamento chiuso.
La neve c'e' ma abbondante solo dai 1500 in su sotto devono spararla.

Sciare a Cortina vale la pena veramente per i panorami pazzeschi che hai a ogni curva della pista.
Peccato come sempre pagare qualche euro in piu del prezzo equo per ogni cosa che si ordina.

per Nick: prossima volta vieni anche te daiiii !!
 
Bella giornata veramente peccato per le piste chiuse in basso e per il collegamento chiuso.
La neve c'e' ma abbondante solo dai 1500 in su sotto devono spararla.

Sciare a Cortina vale la pena veramente per i panorami pazzeschi che hai a ogni curva della pista.
Peccato come sempre pagare qualche euro in piu del prezzo equo per ogni cosa che si ordina.

per Nick: prossima volta vieni anche te daiiii !!

alla prox ci sono al 100% garantito!:D

collegamento chiuso? intendi quello che da Rumerlo porta alla partenza della funivia per le Tofane e viceversa?
 
Top