chamonix

luca1922

New member
ciao ragazzi all'ultimo dell'anno andrò a sciare a chamonix in savoia...qualcuno c'è stato??come sono gli impianti???un saluto a tutti e buona stagione

prepara gli sci da Freeride.
le piste battute si contano sulle dita di una mano. tanto fuoripista (conosco les grand montets, spettacolo di posto per il fuoripista!)

ciao ragazzi all'ultimo dell'anno andrò a sciare a chamonix in savoia...qualcuno c'è stato??come sono gli impianti???un saluto a tutti e buona stagione

Ci sono anche le piste

Il comprensorio è diviso in tre aree:
  1. Brevent-Flegere,
  2. Les Grand Montets e
  3. Domaine de Balme

Il primo è il comprensorio più grande e con il miglior panorama, sei proprio in faccia al monte bianco e quasi 1000 metri più in alto di chamonix fatti con un solo impianto, quindi c'è un bellissimo panorama sul fondovalle. Panoramicamente è unico. Il comprensorio non è grande e gli impianti sono discreti ma niente di straordinario, le piste abbastanza belle, alcune sono lunghette.
la pista nera più famosa è quella che scende dalla cima del brevent, raggiungibile direttamente da chamonix paese con una telecabina + una funivia.
I due comprensori sono collegati da una funivia orizzontale.
Insomma, non è indimenticabile per le piste ma per il paesaggio!

les Grands Montets è il comprensorio orientato maggiormente al fuoripista, ci sono tante interessanti piste a boss non battute e le piste sono pochine ( ma comunque il comprensorio è piccolino!), per prendere il secondo tronco della funivia e salire al punto più interessante del comprensorio con alcuni tipi di skipass ( es giornaliero ) devi pagare un supplemento per ogni corsa, ma forse con il settimanale è compreso, non so bene

Il domaine de Balme è il comprensorio più piccolo ma con delle piste molto carine, ma in qualche ora hai fatto tutte le piste
Secondo me è meglio privilegiare gli altri due comprensori, al domaine de balme vai a fare un giro solo se ti avanza del tempo ed hai già visto il resto!

Poi c'è ovviamente anche la discesa della valle blanche

grazie mile!speriamo nella neve...a quanto sembra c'è nè poca!e lì vicino c'è qualche altro impianto bello da fare?escludendo curmayeur...

Megève, un bel comprensorio per lo sci da pista, con piste simili alle dolomiti ( decisamente più belle di quelle di chamonix ) ed un panorama molto bello! Non sono grandi montagne alte, sono piuttosto grandi colline ma circondate da alte vette ( con monte bianco=panorama ) ma ottime per lo sci!

.

Ho fatto cerca, pensavo di aver fatto la scelta giusta e ho scritto su questa discussione.... Non sono tanto esperto del forum...
Appuntamento al Lapin Agile la sera o al mattino?

per quel poco che conosco di Chamonix ci penserei due volte:

la Vallee Blanche è probabilmente troppo presto per farla con discreta sicurezza.

La salita al Grandes Montets è assolutamente da fare per la spettacolarità del luogo e anche della discesa, ma rischi di farti un'ora di coda per ogni salita. Se esiste la possibilità di fare una sola salita pagando una maggiorazione io farei quella, perchè ripetere più volte la salita rischi che scii poco o nulla.

Infine per sciare a Les Houches basta fare un giorno in meno di skipass Chamonix e farti un giornaliero a Les Houches

se fossi in te fare la cham rapid card che ti consente di sciare ovunque , con addebito giornaliero a prezzi piu' bassi del listino, delle giornate effettivamente sciate
se la fai prima del 20 dicembre c'è la tariffa promo

Ultima modifica:
se fossi in te fare la cham rapid card che ti consente di sciare ovunque , con addebito giornaliero a prezzi piu' bassi del listino, delle giornate effettivamente sciate
se la fai prima del 20 dicembre c'è la tariffa promo

scusami, forse non ho capito bene sul sito degli skipass... se faccio la Chamonix rapid card, andrei a pagare nel periodo di capodanno, 42,50€ al giorno cioè 255€ per 6 giorni, invece col Mont Blanc Unlimited, posso sciare ovunque e per 6 giorni mi costerebbe 282€... è così? oppure la Rapid Card costa al massimo 42,50€ al giorno, ma se fai poche risalite costa meno?