Come reinserire la scarpetta nello scafo dello scarpone

jetski

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per chiedervi aiuto su un problemino:

Posseggo degli scarponi da sci della Dolomite. Visto che da quando gli ho comprati non avevo mai lavato la scarpetta, sentendo l'odore pesante che aveva qualche giorno fa ho deciso di metterle in lavatrice. Oggi mi sono deciso a rimettere la scarpetta nello scarpone, ma dopo aver provato di tutto e di più, usando mani e piedi con una forza disumana da farmi sudare, non ci sono riuscito. Il tallone si incastra e non riesco a far scivolare la scarpetta fino alla sua posizione originale. Forse sbaglio qualcosa.....cosa dovrei fare? Aspetto i vostri preziosi consigli!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per chiedervi aiuto su un problemino:

Posseggo degli scarponi da sci della Dolomite. Visto che da quando gli ho comprati non avevo mai lavato la scarpetta, sentendo l'odore pesante che aveva qualche giorno fa ho deciso di metterle in lavatrice. Oggi mi sono deciso a rimettere la scarpetta nello scarpone, ma dopo aver provato di tutto e di più, usando mani e piedi con una forza disumana da farmi sudare, non ci sono riuscito. Il tallone si incastra e non riesco a far scivolare la scarpetta fino alla sua posizione originale. Forse sbaglio qualcosa.....cosa dovrei fare? Aspetto i vostri preziosi consigli!
Normalmente non ci sono difficoltà io la tolgo ad ogni sciata.
Sgancia tutti i ganci,togli le solette dalla scarpetta,metti la scarpetta e spingi con la mano da dentro la scarpetta facendo un movimento curvo,le solette le metti alla fine.

Ciao e ben venuto nel forum. Che io sappia, le scarpette non vanno messe in lavatrice, ma mi posso sbagliare. Vedrai, che appena qualcuno più attendibile del sottoscritto legge il tuo post, di consiglierà per il meglio, intanto ti saluto.

Con la mano infilata nella scarpetta inseriscila nello scarpone spingendo e quando deve passare il tallone, con l'altra mano piegalo un po'.
Oppure prova a calzare la scarpetta e cerca di inserire il tutto.
Comunque è strano perchè fa forza ma poi, piegandosi, si inserisce.

Mi unisco al coro. Non devi avere paura,la scarpetta non sente male. Punta la scarpetta nello scafo.Cerca di tenerlo ben allargato e spingi con forza. fregatene se sembra che il tallone della scarpetta non entri,vai avanti anche se sembra che si rovini. Passato il limite entra nello scafo e riprende la posizione originaria.
Solo con scarponi Gara fai fatica,con quelli economici basta..un'imprecazione....

.

Un bel respiro e .... SPINGI!!!!:D
Tranquillo...la scarpetta non si rompe! anche io ho gli scarponi Dolomite... si tratta solo di fare un po' di forza..!:bolmp:

spingi la scarpetta partendo dalla punta, anche se si deforma non ti preoccupare che poi torna normale quando si assesta nello scarpone...buona fortuna

Altri due consigli (anch'io con i Dolomite facevo una fatica boia)
- lo scafo deve essere non freddo, altrimenti la plastica si indurisce molto e si apre meno
- fatti aiutare da altre 2 mani: l'amico (o moglie/mamma/fidanzata ecc...) tiene ben divaricato lo scafo, tu infili la scarpetta con grande facilità

P.S. doppi sensi non voluti ....:DDD

per me è meglio che indossi la scarpetta, dopo ci infili il piede nello scafo, e scommetto che il gioco è fatto, so che funzionava anche con i condor 101 della san marco, e ti devo informare anche che gli scarponi erano molto duri, però era un sistema che funzionava anche a basse temperature e nel rifugio, con tour anche di più giorni
ciao e buone scialpinistiche con i dolomite, penso che il modello sia da scialpinismo ...

Ok ragazzi, stasera mi sono messo di buzzo buono e con il minimo sforzo, un pò di tecnica e grazie ai vostri consigli sono riuscito ad infilare le scarpette. Pronto per la prossima sciata!!

per me è meglio che indossi la scarpetta, dopo ci infili il piede nello scafo, e scommetto che il gioco è fatto, so che funzionava anche con i condor 101 della san marco, e ti devo informare anche che gli scarponi erano molto duri, però era un sistema che funzionava anche a basse temperature e nel rifugio, con tour anche di più giorni
ciao e buone scialpinistiche con i dolomite, penso che il modello sia da scialpinismo ...

Il modello non so se è da scialpinismo, quando li ho comprati il negozio non me lo ha detto...comunque io non sono scialpinista. Li uso per sciare su pista. Mi trovo molto bene, sono superconfortevoli, stringono quanto basta piede e caviglia.

Grazie per i consigli e scusate l' imbranatezza....c'è sempre una volta nella vita. Quest'anno cambierò gli sci e avrò bisogno di qualche consiglio...ci si ritroverà in futuro! Ciao!

no e che anche io avevo un modello di dolomite da scialpinismo, però dolomite produce anche sci da pista