Scialpinismo in notturna: uno sport sempre più frequentato

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinismo di notte

Secondo me dallo scorso anno (e quest'anno sta esplodendo) è partito un nuovo tipo di sport, lo scialpinismo notturno. In alcune località, poche, molti sciatori dopo il lavoro vanno, parcheggiano, su la tutina (generalmente), su gli scarponi e via. Risalgono la pista da sci, magari appena battuta e poi scendono. Con la luna piena ammetto che piacerebbe provare anche a me.

pila_notte_scialpinismo.jpg


In alcune località questo "nuovo sport serale" è già avviato tant'è che ci sono rifugi che, in precisi giorni della settimana, tengono aperto fino a notte tarda.

E quando iniziano ad esserci 100-200 persone che di notte salgono per la pista e poi scendono le località ed i gattisti iniziano ad arrabbiarsi.

Cosa succederà? Le società impianti inizieranno a tracciare qualcosina per i boschi per questi notte-scialpinisti? Altra questione è quella del ritorno a valle dopo la "pausa in rifugio". Ora che sono in pochi tutto va bene, ma se questo sport prende piede poi sicuramente qualcuno si spatacca su per un albero.

Una sera di gennaio e febbraio con la luna piena proverò anche io questo "nuovo sport". Conoscete qualche bell'itinerario a due passi dalla autostrada del Brennero?
 
con la luna piena ed il cielo terso è davvero bellissimo e vista la luce che c'è ci si può permettere anche la discesa in fuoripista.

Su www.moonrider.it ho visto che c'è il calendario delle lune piene di quest'inverno.

Ciao.
Pit
 
Va beh, lungo le piste è proprio una roba da tutine.

lascia perdere!!! domenica sono stato a provare come andavo con i Fat-alp che ho montato ad Oga sfruttando la giornata con gli impianti chiusi.

Salendo mi hanno passato un sacco di tutine che presi dalla loro trance agonistica hanno fatto fatica persino a salutare.

In cima i tutina che arrivavano sembravano pazzi per la velocità con la quale si preparavano a ridiscendere subito, mentre io chiacchieravo amichevolmente con altre persone normali arrivate in cima.

Però c'è sempre un però: vedendo così tanti scialpinisti pensavo che avessero trifolato l'unica linea di discesa bella che c'è in fuoripista e invece entro nel canalino iniziale e trovo tutto vergine e allora giù a fuoco con grande godimento fino al tratto finale nel quale mi sono fumato qualche tutina che in salita mi aveva passato in scioletzza ma che in discesa aveva qualche problemino.....

Ciao.
Pit

ps: non ho nientre contro i tutina, ma contro chiunque fà fatica a salutare in montagna si!
 
Se si parla di 200 persone quasi sicuramente si parla di una gara in notturna organizzata quindi con la collaborazione dei gestori dell'area di risalita (vedi http://www.sellaronda.it/percorso/index.htm).

Negli altri casi basta evitare la risalita delle piste da sci quando i battipista sono in azione...ci sono un sacco di posti dove risalire con le pelli la notte!
 

.

Se si parla di 200 persone quasi sicuramente si parla di una gara in notturna organizzata quindi con la collaborazione dei gestori dell'area di risalita (vedi http://www.sellaronda.it/percorso/index.htm).

Negli altri casi basta evitare la risalita delle piste da sci quando i battipista sono in azione...ci sono un sacco di posti dove risalire con le pelli la notte!
Ci sono itinerai in zona Baldo - Polsa? Potremmo a gennaio fare una skialp di notte... una birra & soppressa sotto le stelle :BB

In alcune zone del Bergamasco alcune sere con rifugio aperto il "giro" dei tipi che si fanno la salita di notte dicono sia di 200 persone circa... non tutte in un botto.
 
Io sono a due scialpinistiche in notturna... be io non prenderei minimamenti in considerazione le piste battute... quelle che abbiamo fatto noi sono su vecchie piste abbandonate e l'ultima di settimana scorsa con 20cm di polverina...

Be.. c'è un ambiente particolare.. vedere le cime imbiancate illuminate dalla luce della luna e in basso i paesini pieni di luci è spettacolare
 
In piemonte la legge vieta di salire lungo le piste,di giorno come di notte.
Quindi le notturne le facciamo fuoripista,con la tutina o senza, e se la neve è bella ci divertiamo anche in discesa.
Al di là della legge il fatto di salire sulle piste è un problema per gli impiantisti perchè la gente non capisce quello che fa, un conto è salire a bordo e scendere dove il gatto non ha ancora batttuto,o dove la neve fresata ha già fatto presa, un altro conto è salire in mezzo alla pista e scendere facendo solchi da 20 cm sulla traccia appena fresata.
Qui da noi inoltre da qualche anno si svolge un circuito di gare/raduno che si svolge tutti i sabati sera a partire da dicembre fino a marzo,in parte sulle piste e in parte no,un bel modo per passare il sabato sera,anche perchè poi si va tutti a cena,amici dal primo all'ultimo classificato.
 
Ci sono itinerai in zona Baldo - Polsa? Potremmo a gennaio fare una skialp di notte... una birra & soppressa sotto le stelle :BB

In alcune zone del Bergamasco alcune sere con rifugio aperto il "giro" dei tipi che si fanno la salita di notte dicono sia di 200 persone circa... non tutte in un botto.
Ah ok...le 200 persone in quel senso...ero stato tratto in inganno dalla foto.

Sul Baldo o sui Lessini si può andare....mi pare ci sia anche qualche rifugio aperto...organizziamo!
 
:DCiao dalle mie parti si usa spesso risalire in notturna le piste(con relativo faretto in fronte possibilmente!!!!).si incontrano spesso le tutine in trance agonistica da allenamento,ma anche tanti ski-alper che si fanno una sgambata come il sottoscritto dopo la giornata di lavoro.Sono daccordo con fabio:questa pratica sta prendendo sempre più piede.Sia come allenamento settimanale ma ultimamente anche come competizioni vere e proprie in notturna.Nella mia zona frequento in notturna li comprensorio del palù in valmalenco(circa 800 mt di dislivello),poi c'è anche la pista di caspoggio che è abbastanza battuta di notte(circa 1000 mt di dislivello).Lhanno scorso ho partecipato alla "stralunata"in Aprica suddivisa in percorso agonisti(1000 mt) e amatori(750 mt).ho fatto il secondo percorso in 1h06m...meglio di quello che speravo:D
In alta Valtellina so che ci sono gare a s.caterina valfurva e a bormio.effettivamente fare queste risalite in notturna con la luna piena in mezzo alle piste è una figata.personalmente raccomando di scendere lungo le piste perchè si ha la sicurezza del fondo e no ci si trova sorprese:D:D
 
ciao, come ho già scritto in un altro post anche da noi a Ponte di Legno c'è tanta gente che fa la notturna anche solo per allenarsi, davvero spettacolare, fare poi la discesa con i gatti che hanno appena batuto le piste e sembra quasi di sciare su neve polverosa di 10cm è davvero una figata, certo bisogna stare all'occhio le funi dei gatti sono effettivamente pericolose. Da noi poi verso fine febbraio/marzo organizzano il Lunarally che è una gara di circa 1000mt di dislivello che è molto divertente, l'anno scorso eravamo in 500 con la luna piena, è stato molto emozionante.
 
Ah ok...le 200 persone in quel senso...ero stato tratto in inganno dalla foto.

Sul Baldo o sui Lessini si può andare....mi pare ci sia anche qualche rifugio aperto...organizziamo!

Ciao! Qualche anno fa siamo saliti da Malga Ime in ciaspole fino al fiori del Baldo, e lì abbiamo dormito (eravamo in tantissimi, bella serata). Quest'anno ripeteremo l'esperienza, ma skialp, probabilmente partendo da Prada (semplice salita/discesa, con luna piena è fantastica). Poi, vuoi mettere la vista lago?
Io ci sono! Se posso.... :D
 
noi lo facevamo 10-12 anni fa.
luna piena, si saliva con le ciaspole.
poi apparecchiavamo la tavola (sempre la mia, più lunga e larga delle altre) salame, fontina, vin brulè e grappa calda.
accendevamo delle fiaccole (altro che luci a led!) e giù mezzi imbriachi!
naturalmente non sulle piste (che gusto c'è?)

il più ubriaco di turno lo si legava su una tavola e lo si trascinava a valle... a volte duravano di più le discese delle salite!
 
Top