K2 Mt Baker Std vs SL - Confronto "a secco"

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Ormai non è più un confronto molto attuale ma forse a qualcuno può interessare.
Felice possessore del Mt Baker standard sono passato alla versione SL con dynafit ST bianco, che si intona con il Titan (un po meno con lo sci). presi ad un ottimo prezzo da sport conrad e arrivati oggi.

46450-mtbaker1.jpg
46451-mtbaker2.jpg

Peso del Mt Baker Standard + Diamir titanal 2 con stopper 90 mm: 5,6 kg (mi ricordavo 5,4 kg)
Peso del Mt Baker Superlight + Dynafit ST con stopper 92 mm: 4,2 kg (mi aspettavo 4 kg)

Differenze:
- Coda leggermente twin tip per lo standard vs coda tradizionale SL (meglio l'SL che si pianta più facilmente nella neve per togliere le pelli ad esempio)
- Altezza assoluta leggermente maggiore dello standard, ma ho l'impressione che abbiano la stessa lunghezza utile di lamina. Con il twin tip se ne perde un po, recuperata accorciando di circa 0,5 cm l'SL
- Boot center/Montagio attacco: a parità di altezza l'SL ha il boot center almeno 1 cm arretrato rispetto allo standard, quindi anche l'attacco risulterà arretrato della stessa lunghezza. Suppongo che sia stato fatto per aumentare la stabilità e renderla più simile alla versione Standard (che ha maggior struttura grazie ai fogli di titanal, tolti nell'SL). Oltre che per aumentare il galleggiamento.
- Colore: preferivo quello scuro dello standard.
- Salita: Mni aspetto un miglioramento notevole. Non avendo mai provato i dynafit sono rimasto sbalordito dalla leggerezza della falcata sul tappeto. Oltre alla leggerezza dello sci, il non dover sollevare l'attacco ad ogni passo aiuta moltissimo.
- Sciata: Spero vivamente che l'SL sia molto simile allo standard, ne ero proprio contento in off.

E a livello palpatorio? Flex e rigidità torsionale? Pensavo di proporlo a un collega che continua a chiedermi di ordinargli gli sci...
Ah, lunghezza?

comprati anche io da sport conard...
arrivati a casa settimana scorsa e fatte le pelli oggi...

attendo solo di provarli!!
:-D

comprati anche io da sport conard...
arrivati a casa settimana scorsa e fatte le pelli oggi...

attendo solo di provarli!!
:-D

Siamo gemellini allora.

E a livello palpatorio? Flex e rigidità torsionale? Pensavo di proporlo a un collega che continua a chiedermi di ordinargli gli sci...
Ah, lunghezza?

Lunghezza 174, reali, dalla punta alla coda.
Lamina utile sui 160 cm. Io li uso con soddisfazione per skialp e sono 180 scarsi per 82 kg.
In pista mi fanno un po cagare, ma io sono esigente. Il mio alter ego è mazzinga race.
flex di punta e coda: più rigido l'SL dello standard, contrariamente ad ogni pronostico :shock: (non so se incide che lo standard sia usato, poco, ma la differenza di flex è sensibile). Rigidità torsionale simile tra i 2 sci e molto buona per la categoria. molto maggiore dei coomback e dei manaslu che ho avuto modo di prendere in mano qualche volta e sono veramente delle mozzarelle (soprattutto i manaslu).

Per il prezzo attuale di sport conrad sono da prendere a occhi chiusi secondo me.
Anche gli shuksan, ce vengono via ancora a meno.

secondo voi il Mt. baker Superlight montato con i TLT no stopper si presta per gite di skialp tradizionali con dislivelli importanti 1800/2000 mt, (lasciando da parte il peso) la mia domanda ere rivolta al tipo di sci inteso come flex, dimensioni, tenuta sui traversi, scorrevolezza con le pelli, tra tutti quelli che sto prendendo in esame, mi sembra uno dei + adatti anche in funzione del raggio di curva ampio (che sicuramente aiuta in salita con le pelli)

lo userei per gite in zona orobie-adamello tipo 3 confini da Lizzola o vari giri in adamello es. Calotta con partenza da fondo valle diciamo sui 2000 mt. per i gitoni ho comunque dei superleggeri.

il confronto sarebba tra:
movement spark light
dynafit Mustagh Ata Superlight
dynafit Se7en Summits
Atomic freedream

.

secondo voi il Mt. baker Superlight montato con i TLT no stopper si presta per gite di skialp tradizionali con dislivelli importanti 1800/2000 mt, (lasciando da parte il peso) la mia domanda ere rivolta al tipo di sci inteso come flex, dimensioni, tenuta sui traversi, scorrevolezza con le pelli, tra tutti quelli che sto prendendo in esame, mi sembra uno dei + adatti anche in funzione del raggio di curva ampio (che sicuramente aiuta in salita con le pelli)

lo userei per gite in zona orobie-adamello tipo 3 confini da Lizzola o vari giri in adamello es. Calotta con partenza da fondo valle diciamo sui 2000 mt. per i gitoni ho comunque dei superleggeri.

movement spark light
dynafit Se7en Summits
Atomic freedream

non ho mai provato adeguatamente nessuno di questi, ma prenderei quelli che riesci a trovare a miglior prezzo!

movement spark light
dynafit Se7en Summits
Atomic freedream

Non conosco gli atomic e i movement.
dalle caratteristiche, soprattutto il peso, la classifica sarebbe:
1- Mustagh Ata SL (a partità di lunghezza pesa 400 g meno)
2- Mt Baker SL
3- 7 summit (pesa come il baker ed è 78 mm vs 88 mm, costa anche di più).

Rapporto qualità prezzo. e probabilmente anche prestazioni in discesa, invece invertirei i primi 2:
- Mt Baker SL
- Mustag Ata SL
- 7 summit

Con l'offerta attuale su Sport conrad il Baker SL coi TLT speed viene via sotto i 430 spediti.
Il mustagh sotto i 550-600 mi sa che non lo prendi.
Vai tranquillo che con i Baker ci fai tutto quello che vuoi, e comunque le stesse cosa degli altri.

Il problema del confronto fra i mustagh ata sl e i mount baker sl è la lunghezza: io che supero l'1,90 e peso sugli 85 kg ho un po' paura a prendere il baker sl che arriva solo a 181cm. Ero tentatissimo anch'io dall'offerta di conrad ma mi sa che aspetto qualche buon prezzo per i mustagh 187cm

Non conosco gli atomic e i movement.
dalle caratteristiche, soprattutto il peso, la classifica sarebbe:
1- Mustagh Ata SL (a partità di lunghezza pesa 400 g meno)
2- Mt Baker SL
3- 7 summit (pesa come il baker ed è 78 mm vs 88 mm, costa anche di più).

Rapporto qualità prezzo. e probabilmente anche prestazioni in discesa, invece invertirei i primi 2:
- Mt Baker SL
- Mustag Ata SL
- 7 summit

Con l'offerta attuale su Sport conrad il Baker SL coi TLT speed viene via sotto i 430 spediti.
Il mustagh sotto i 550-600 mi sa che non lo prendi.
Vai tranquillo che con i Baker ci fai tutto quello che vuoi, e comunque le stesse cosa degli altri.

Allora mt baker sl, visto anche l'ottimo prezzo a cui riuscirei a spuntarli 250 le aste; per le pelli usate quelle da 100 mm. sciancrate o secondo voi possono andare anche da 90 mm. leggermente rifilate (odio ripiegare le pelli sciancrate, specialmente nelle gite con + togli e metti)

Rigidità torsionale simile tra i 2 sci e molto buona per la categoria. molto maggiore dei coomback e dei manaslu che ho avuto modo di prendere in mano qualche volta e sono veramente delle mozzarelle (soprattutto i manaslu).

Boh, io proprio ultimamente ho preso in mano dei manaslu e ho avuto l'impressione contraria:shock:

Che siano cambiati quest'anno?

Allora mt baker sl, visto anche l'ottimo prezzo a cui riuscirei a spuntarli 250 le aste; per le pelli usate quelle da 100 mm. sciancrate o secondo voi possono andare anche da 90 mm. leggermente rifilate (odio ripiegare le pelli sciancrate, specialmente nelle gite con + togli e metti)

Ripiegare le pelli col metodo giusto è un gioco da babbuini.
Se sei molto abile forse te la cavi con le pelli diritte smadonnando nei traversi e secondo me non ti diverti molto.
Prendi quelle da 110 sciancrate.

Boh, io proprio ultimamente ho preso in mano dei manaslu e ho avuto l'impressione contraria:shock:

Che siano cambiati quest'anno?

I modelli sono uguali e comunque parlo di quelli dello scorso anno.
sarà stata l'impressione ma, prendendo i manaslu dalla spatola, ho avuto l'impressione che si torcessero facilmente. I baker anche con tutta la forza non riesco a torcerli se non in modo minimo.