sci o snowboard

dany80

In pausa
dal 12/12 cioè sabato farò la mia prima settimana bianca a livigno,e vedendo le temperature che dovrebbero esserci ho già freddo...!A parte questo,volevo chiedervi se secondo voi per un principiante è più facile e meno pericoloso fare sci o snowboard?nel senso che ho quasi 30 anni e siccome ho avuto qualche problema alle ginocchia(calcetto),secondo voi quale sia la soluzione che sforzi meno le articolazioni,oppure in caso di eventuale caduta quale sarebbe più pericolosa?
 
Ultima modifica:
Ciao Dany, visto che hai 30 anni e problemi alle ginocchia tenderei a suggerirti sicuramente lo snowboard
 
Io e i miei amici abbiamo fatto il nostro primo corso di sci all'inizio dell'anno (diciamo, la scorsa stagione), e non siamo più degli sbarbatelli :eek:) qualcuno ha fatto sci, come me, altri hanno preferito la tavola... e, pur essendo tutti principianti, ciascuno ha imparato la propria... certo, non saremo come Alberto Tomba, ma tempo al tempo... morale, io ti consiglierei di iniziare la disciplina che preferisci tu...
 
per il problema alle ginocchia allora vai di tavola, c'erano le statistiche in giro sugli incidenti.

con gli sci sono più interessati gli arti inferiori, con la tavola meno ma più esposti quelli superiori.

per il resto ti diverti con entrambe ;)
 
infatti anch'io avevo immaginato che con la tavola le ginocchia fossero un pò più preservate,e cmq anche nelle cadute hai le gambe attaccate alla tavola(almeno credo...immaginate a che livello sto..)mentre con gli sci se cadi rischi che una gamba se ne "vada"da una parte e l'altra da un'altra parte con vari movimenti innaturali delle gionocchia.
 

.

Fai quello che preferisci, la vita è una. Lo snow da soddisfazioni molto prima dello sci, si impara più in fretta. Lo sci però è più bello :D
 
Che dire...agli inizi hai molte più frequenti cadute con la tavola, mentre con lo sci si sta in piedi notevolmente di più.
Questo lo puoi notare anche stando in fondo a una pista.

Per le ginocchia bisogna fare attenzione e poi dipende da quanto stai "messo male", in linea di massima devi fare ciò che ti senti.

Nessuno ti vieta di provarli tutti e due (la mattina sci al pomeriggio tavola) ... visto che hai di fronte una settimana.
 
Ma a te cosa piace? Voglio dire,tralasciando i problemi alle ginocchia,cosa vorresti fare?

premettendo che con le ginocchia sto bene,solo che ogni tanto ho avuto un pò di problemi quando gli ho stressati e affaticati un un pò troppo.adesso magari facendo le stesse cose che face prima sento degli acciacchi e dei doloretti.io ero partito per sciare e da quando ero ragazzo che volevo provare,visto che adesso ho la mia indipendenza e se nn lo faccio ora nn lo farò mai più...mi sono deciso trascinando la mia ragazzaxbbx!!!sai qui nel salento nn è una cosa molto comune sciare,anche se andando alla decathlon ho visto parecchie persone che facevano compere inerenti la neve:roll:!cmq tutti mi dicono attento che ti fai male,attento alle ginocchia,ormai sei grande per imparare ecc mi sono un pò...e vedendo lo snowboard ho pensato che forse è meno pericoloso per le articolazioni delle gambe e magari ti diverti ugualmente.speriamo bene...
 
...sai qui nel salento ...

se sei del Salento immagino che non andrai molto in montagna in una stagione.
a questo punto ti stra-consiglio lo snowboard che ti consente raggiungere in poco tempo un buon livello tecnico (soprattutto se prendi lezione) e di conseguenza aumentare esponenzialmente il divertimento.
 
se è così,cioè poche sciate stagionali,forse lo snowboard è quello che fa per te,soprattutto per la facilità di apprendimento che,se aiutati da un maestro,ti mette in condizioni di arrivare ad un buon livello tecnico che ti permetta di divertirti.
Devo anche dire ad esempio,che la mia ragazza ha iniziato l'anno scorso con gli sci,aveva 21 anni,e nel giro di quattro giorni,con le lezioni del maestro è riuscita ad arrivare a sci paralleli,quindi nel suo caso l'apprendimento è stato rapido. Ah,lei non voleva assolutamente fare snowboard,quindi ha deciso subito per gli sci.
La tua ragazza cosa vorrebbe fare?
 
Vorrei riesumare questa discussione.
Secondo voi è più facile farsi male con gli sci o con la tavola?
Vorrei provare la tavola ma data l'età non vorrei incappare in spiacevoli incidenti.:PAAU:PAAU
 
Vorrei riesumare questa discussione.
Secondo voi è più facile farsi male con gli sci o con la tavola?
Vorrei provare la tavola ma data l'età non vorrei incappare in spiacevoli incidenti.:PAAU:PAAU
Io ho cominciato a fare telemark lo scorso anno, dopo 7anni di snowboard(ho 35anni): per la mia esperienza lo snow come botte è molto più traumatico rispetto allo sci
Per la difficoltà non so, a me non riesce ne' lo sci ne' lo snow
 
Top