problemi di nausea durante lo sci [ex help me!!!]

madhatter74

New member
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per un problema che ormai mi assilla da un paio di stagioni ogni volta che arrivo sulle piste da sci.
Fatte un paio di discese mi prende un terribile senso di nausea e mi serve una mezzora abbondante di sosta per riprendermi. Se riprendo a sciare...giù con la nausea.
Ho 35 anni e scio da quando ne avevo 6, mai avuto problemi. Non credo sia una questione di altitudine in quanto non ho nessun fastidio finchè non inizio a far curve oltre a non sciare mai oltre i 2000-2500 mt..
Se tra voi c'è un dottore o qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto, vi sarei davvero grato se aveste qualche consiglio da darmi.
Vorrei continuare a sciare ancora per qualche anno!!!
Grazie.
 
posso solo darti un consiglio sul consiglio.......nel senso che secondo me il forum non è il posto giusto per un problema simile.....d'accordo se c'è qualche "medico-skifoso", ma credo comunque siano questioni delicate da approfondire vis a vis :checepossofa:

Cmq in bocca al lupo, vedrai che non è niente :D
 
Ciao,
pensa che volevo iniziare un 3d simile! Ho il tuo stesso problema, pero' mi succede solo alla prima sciata di stagione, non capisco perche'. Di solito mi faccio un pomeridiamo proprio perche' so che dopo qualche pista staro' male. L'anno scorso ero al Cermis, stavo male e per scendere ho fatto la "via del bosco" una stradella poco pendente (e' una forestale) dove puoi andare via dritto e fare qualche spazzaneve per rallentare. Cosi' mi ero ripreso. Ho sempre sofferto molto la macchina da piccolo. Ci sono dei farmaci per la gastrite che tolgono la nausea. A volte mi porto via il travelgum! Cmq, ripeto a me capita solo alla prima sciata di stagione, poi mi abituo, ma non ho mai capito il perche'.
A disposizione, ciao
 
Una curiosità: hai problemi alle orecchie?
Hai provato semplicemente a mangiare qualche cracker salato prima di venire giù? (rimedio della nonna).
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per un problema che ormai mi assilla da un paio di stagioni ogni volta che arrivo sulle piste da sci.
Fatte un paio di discese mi prende un terribile senso di nausea e mi serve una mezzora abbondante di sosta per riprendermi. Se riprendo a sciare...giù con la nausea.

Durante gli attacchi di nausea, se ti fermi, hai per caso problemi di equilibrio o vertigini?

Potrebbe trattarsi di un lieve problema di labirintite?
 

.

mmh...nn saprei proprio ...potrebbe essere un disturbo fisico ma anche solo psicologico...ci servirebbe pero il vero parere di un esperto...
 
dovrebbe essere labirintite , sei anche un tipo ansioso molto probabilmente e se c'è nebbia peggio ancora . fai così :10 min. prima di salire con la prima funivia o seggiovia che prendi la mattina ,prendi un travelgum . fai cosi per 4 o 5 giorni. poi ti abitui e non ti serve piu'
 
Non sono medico.
Ma proverei a misurarmi la pressione sanguinea.
Pe ril mal d'auto mio figlio ha risolto con i braccialetti con la sfera in plastica che vendono in farmacia.
Se ti fa solo sciando e non facendo altri sport non credo sia questione di orecchie (i famosi sassolini da sistemare),la cosa dura da due anni fatti vedere da un cardiologo,per prima cosa,poi da un Ottorino.
 
Anche a me è capitato qualche volta.. credo sia stato tra le prime volte che iniziavo a provare ad impostare una curva cercando di farla sfruttando a pieno la carvatura degli sci.
Forse non ero abituato considerando che prima curvavo scivolando in derapata e il nuovo movimento avvertito era per me come una curva stretta fatta in macchina ad alta velocità.. Sin da piccolo ho sempre sofferto il mal d'auto mal di mare e continuo a soffrirne ancora.. Pensate che per andare sui Kart prendo prima una travelgum!!!
 
Oppure potrebbe essere una carenza di ossigeno...
Per caso facevi sport ed hai interrotto? la mancata preparazione atletica potrebbe portarti un affanno eccessivo, che spesso si manifesta in nausea...

Cmq suggerisco di parlarne con un medico!
 
io la butto lì oltre alla labirintite che è la prima cosa che mi è venuta in mente, mi viene da chiedere se hai qualche problema di cervicale? ma anche l'ipotesi di un disturbo psicosomatico non è scartabile a priori...
fatti una chiacchiarata con un bravo medico è forse il consiglio migliore
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per un problema che ormai mi assilla da un paio di stagioni ogni volta che arrivo sulle piste da sci.
Fatte un paio di discese mi prende un terribile senso di nausea e mi serve una mezzora abbondante di sosta per riprendermi. Se riprendo a sciare...giù con la nausea.
Ho 35 anni e scio da quando ne avevo 6, mai avuto problemi. Non credo sia una questione di altitudine in quanto non ho nessun fastidio finchè non inizio a far curve oltre a non sciare mai oltre i 2000-2500 mt..
Se tra voi c'è un dottore o qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto, vi sarei davvero grato se aveste qualche consiglio da darmi.
Vorrei continuare a sciare ancora per qualche anno!!!
Grazie.



capita anche a me soprattutto le prime uscite stagionali.. di solito mi capita con l'alta quota ( es. cervinia) e cmq mi passa sempre dopo essermi spaccato un piattone d polenta... boh... pero funziona !! la mattina sto malissimo, mi fermo un paio d0ore in baita e il pomeriggio parto e sto bene
 
Top