Scarponi a pianta stretta o pianta larga

skiric970

New member
Più che un aiuto un chiarimento. Dalle tonnellate di informazioni ricavabili dalla stampa specializzata, da skiforum e dalle stesse case costruttrici, emerge un dato di fondo in virtù del quale ad uno scarpone race corrisponde sempre uno scafo/scarpetta pianta stretta, tipo 98, 97, 95, a volte addirittura meno. Viceversa, i pianta larga (da 101 in su per capirci) coincidono sempre con modelli allround (anche top), quindi più confortevoli per definizione ma meno "tecnici", in senso lato. Quindi mi chiedo, a quegli sciatori di ottimo livello, ma con pianta del piede larga, che desiderano maggiore sensibilità ed una trasmissione immediata del movimento allo sci tipico da scarpone race, magari anche disposti ad accettare una maggiore scomodità di fondo, quali alternative si pongono al rischio di una lesione al 5° metatarso ? Dopotutto, maggiore scomodità non dovrebbe coincidere necessariamente con dolori lancinanti alla pianta del piede. Forse una fresatura preliminare per evitare il problema ? Mi pare assurdo. Qual'é allora la risposta ? Vi sono forse modelli in commercio che vengono incontro a questo tipo di esigenze ? Ovviamente lascio fuori tutto il discorso agonismo/coppa del mondo dove i modelli sono fatti sullo stampo del piede dell'atleta. Quella della lesione al metatarso è una provocazione ma chi ha pianta larga del piede e ha avuto la sfortuna di calzare anche solo per una giornata uno scarpone a pianta stretta potrà capire bene il senso del mio quesito.
 
Top