Angolazione lamine!!!

Luc@

New member
Piu volte mi sono chiesto la differenza tra un grado ed un altro cosa comportera ma poi non ho mai avuto il coraggio di modificare l'angolatura dei miei sci. Ora mi chiedo tra 87 88 89 90 gradi cosa cambia maggiormente in uno sci???? Considerato che ho uno sci da slalom per raggi corti cosa mi consigliate? Il negozio dove periodicamente mi affido per lamine e sciolinatura mi ha sempre consigliato 87° e giusto? Grazie mille Luca
 
Piu volte mi sono chiesto la differenza tra un grado ed un altro cosa comportera ma poi non ho mai avuto il coraggio di modificare l'angolatura dei miei sci. Ora mi chiedo tra 87 88 89 90 gradi cosa cambia maggiormente in uno sci???? Considerato che ho uno sci da slalom per raggi corti cosa mi consigliate? Il negozio dove periodicamente mi affido per lamine e sciolinatura mi ha sempre consigliato 87° e giusto? Grazie mille Luca
Parlando terra terra,più angoli più lo sci tiene e intaglia il ghiaccio.
Ma ci sono parecchi lati negativi,piu angoli e più le lamine si rovinano presto (più le angoli più il filo è sottile con la tendenza di rigirarsi su se stesso),gli agonisti fanno una sola discesa!!!!!
inoltre sono più provabili le prese di spigolo anomale se il terreno non è perfetto.
in poche parole io al massimo li farei a 88-89° e 0,5 di tunning che è un buon compromesso.
 
Per piu angoli intendi piu ti avvicini ai 90 gradi giusto??? Quindi 87 gradi dici sia un buon compromesso? razie ancora Luca
 
Quindi vediamo se ho capito bene 87 gradi la lamina e molto affilata e quindi potrei avere piu prese di spigolo su terreni disconnessi, quindi secondo me non e il top averle a 87 ma sarebbe meglio per una sciata normale non troppo aggressiva avere un angolazione minore giusto???? Grazie ancora Luca
 
Piu volte mi sono chiesto la differenza tra un grado ed un altro cosa comportera ma poi non ho mai avuto il coraggio di modificare l'angolatura dei miei sci. Ora mi chiedo tra 87 88 89 90 gradi cosa cambia maggiormente in uno sci???? Considerato che ho uno sci da slalom per raggi corti cosa mi consigliate? Il negozio dove periodicamente mi affido per lamine e sciolinatura mi ha sempre consigliato 87° e giusto? Grazie mille Luca

Ciao Luc@, devi fare gare ? Perchè 87° sinceramente è davvero eccessivo per uno slalom, specie se, come mi sembra di capire, ti fa 0 di tuning.
Per uno sci da slalom tosto, ma da usare in campo libero, 88° è più che sufficiente, e soprattutto uno 0,5 di tuning è indispensabile, se non vuoi che lo sci ti prenda di spigolo all'improvviso, o risulti inchiodato sulle code.
 
Io gare???? Assolutamnete no anzi sono uno sciatore di un buon livello ma assolutamnete non agonista, vi chiedo qeste cose per poter capire meglio come preparare uno sci. Fino ad oggi mi sono sempre affidato al negoziante amico da moltissimi anni ma ora vorrei capire di piu.
Anche il tuning ???? Cosa è, e a che cosa serve? Perdonate la mia ignoranza se insisto ma devo sapere queste cose, per poter ottenere il massimo dai miei sci. In definitiva quanti gradi mi consigliate per fare lamine? Considerate che per quest'anno ho un paio di sci nuovi nuovi, con quanti gradi di lamine escono un paio di sci dalla fabbrica? Grazie!!!
 
Io gare???? Assolutamnete no anzi sono uno sciatore di un buon livello ma assolutamnete non agonista, vi chiedo qeste cose per poter capire meglio come preparare uno sci. Fino ad oggi mi sono sempre affidato al negoziante amico da moltissimi anni ma ora vorrei capire di piu.
Anche il tuning ???? Cosa è, e a che cosa serve? Perdonate la mia ignoranza se insisto ma devo sapere queste cose, per poter ottenere il massimo dai miei sci. In definitiva quanti gradi mi consigliate per fare lamine? Considerate che per quest'anno ho un paio di sci nuovi nuovi, con quanti gradi di lamine escono un paio di sci dalla fabbrica? Grazie!!!
Dalla fabbrica dipende il modello.
Il tuning è l'ancolazione della lamina rispeto alla soletta,in poche parole le lamine se le fai a 0,5 eviti che con lo sci in piano rispetto al terreno tocchino le lamine a terra,ricucendo il rischio di prese di spigolo eccessive durante i drittoni,inoltre agevola il cambio spigolo,(in verità un non professionista dello sci non so se sente la differenza).
In campo libero credo che un 89° e 05 di tuning sia una buona partenza,anche 88° se lo sci è corto.
 
Ciao, E' possibile un semplice disegno per essere più chiaro? visto che l'argomento è molto interessante.
Grazie.
Mauro.
 
Ciao, E' possibile un semplice disegno per essere più chiaro? visto che l'argomento è molto interessante.
Grazie.
Mauro.

L'angolo base viene definito rispetto al piano di scorrimento, quindi nel nostro caso dalla soletta, ok ?
Per comodità partiamo da un angolo retto ( immaginalo :D )
Se vogliamo un angolo di 89,88,87 e cosi' via, dunque più acuto, interverremo sul fianco dello sci, inclinando la lamina verso l'interno dello stesso, ottenendo per l'appunto il nostro angolo base.
Poi c'è il tuning, che viene fatto invece sul lato della soletta, quello sotto per intenderci.
Il tuning è una sorta di correzione dell'angolo base, che "ri-apre" un pochino, e serve ( tra le tante cose ) ad evitare spigolate in piano, ad avere una risposta dello sci più docile etc.
La correzione verrà dunque fatta rendendo ( ad esempio di 0,5 ) un po' più ottuso l'angolo base, ma stavolta intervenendo sul lato della soletta appunto e non sul fianco.
Quando dici quindi ( facciamo un esempio a caso :D ) 88° 0,5 intendi dire 88 gradi di angolo base ( si interviene sul fianco ) con 0,5 di tuning ( si interviene lato soletta )
 
Top