Porta sci a ventosa

william

Mutante
Ciao skifosi. Volevo sottoporre al forum un problema per il quale non riesco a trovare soluzione e credo che la discussione possa essere utile anche per altre persone,soprattutto ai possessori di auto con tetto panoramico. In passato ho sentito vagamente parlare di portasci con sistema a depressione anziche' magnetico questo per evitare di dover montare un antiestetico portapacchi/portasci permanente. Qualcuno ne sa qualcosa?:mm
 
forse lui si riferiva a quelli a ventosa e non ai comuni magnetici..effettivamente anche io ho appena acquistato una macchina nuova con tetto panoramico e sto cercando una soluzione per evitare di mettere il portapacchi.. questi portasci a ventosa mi danno però un senso di instabilità,come se si potessero staccare da un momento all'altro considerando che la macchina deve essere perfettamente asciutta..e se piove o nevica???
 
Ho lo stesso problema.... ho rimediato arretrando i magneti e mettendo al contrario gli sci ovvero con le punte rivolte verso la parte anteriore.
E' un sistema collaudato tantissime volte e ha sempre funzionato
 
Ho lo stesso problema.... ho rimediato arretrando i magneti e mettendo al contrario gli sci ovvero con le punte rivolte verso la parte anteriore.
E' un sistema collaudato tantissime volte e ha sempre funzionato

Attento!! non c'e' peggior modo di mettere gli sci come hai descritto tu.. non voglio insegnarti nulla ci mancherebbe, ma la resistenza all'aria mentre vai, con le punte rivolte in avanti hai presente quanto sia rispetto a mettere le code in avanti e le punte dietro?
Se poi si usano le ventose x i tetti panoramici (non mi fido manco se me lo garantiscono le case produttrici...) magari con temperature basse e quindi le gomme diventanu dure..pioggia o neve... be raga... prima di perdere gli sci in autostrada o che vadano a finire sul parabrezza o sul cofano di chi vi segue... fancu..all'estetica.. un bel portasci fisso che tiene anche a 300km/h o la sacca portasci in auto col sedile sdoppiato abbassato o nel buco centrale fatto apposta x gli sci del sedile posteriore ! :AVV :D
 

.

Attento!! non c'e' peggior modo di mettere gli sci come hai descritto tu.. non voglio insegnarti nulla ci mancherebbe, ma la resistenza all'aria mentre vai, con le punte rivolte in avanti hai presente quanto sia rispetto a mettere le code in avanti e le punte dietro?
Se poi si usano le ventose x i tetti panoramici (non mi fido manco se me lo garantiscono le case produttrici...) magari con temperature basse e quindi le gomme diventanu dure..pioggia o neve... be raga... prima di perdere gli sci in autostrada o che vadano a finire sul parabrezza o sul cofano di chi vi segue... fancu..all'estetica.. un bel portasci fisso che tiene anche a 300km/h o la sacca portasci in auto col sedile sdoppiato abbassato o nel buco centrale fatto apposta x gli sci del sedile posteriore ! :AVV :D

come non essere d'accordo.
io ho preso la monovolume proprio per avere tutto lo spazio disponibile ed i posti a sedere per tutti e per gli sci di tutti.
 
Attento!! non c'e' peggior modo di mettere gli sci come hai descritto tu.. non voglio insegnarti nulla ci mancherebbe, ma la resistenza all'aria mentre vai, con le punte rivolte in avanti hai presente quanto sia rispetto a mettere le code in avanti e le punte dietro?
Se poi si usano le ventose x i tetti panoramici (non mi fido manco se me lo garantiscono le case produttrici...) magari con temperature basse e quindi le gomme diventanu dure..pioggia o neve... be raga... prima di perdere gli sci in autostrada o che vadano a finire sul parabrezza o sul cofano di chi vi segue... fancu..all'estetica.. un bel portasci fisso che tiene anche a 300km/h o la sacca portasci in auto col sedile sdoppiato abbassato o nel buco centrale fatto apposta x gli sci del sedile posteriore ! :AVV :D


bravo freddy quoto tutto...ragazzi lasciate perdere i porta sci magnetici o a ventosa.... sono inutili e rischiosi, e vi assicuro che vi fareste un intero viaggio con l'ansia che al primo rumore rallentate pensando di stare perdendo i portasci!!!

io ho installato delle barre portapacchi che potete smontare quando volete, con un bel portasci a 4 posti...sicuro e affidabile!!!ho fatto bari cortina in autostrada...e non dovuto preoccuparmi di perdere qualcosa!!!

magneti e ventose....lasciateli sul frigorifero per fissare i post-it!!!
 
Attento!! non c'e' peggior modo di mettere gli sci come hai descritto tu.. non voglio insegnarti nulla ci mancherebbe, ma la resistenza all'aria mentre vai, con le punte rivolte in avanti hai presente quanto sia rispetto a mettere le code in avanti e le punte dietro?
Se poi si usano le ventose x i tetti panoramici (non mi fido manco se me lo garantiscono le case produttrici...) magari con temperature basse e quindi le gomme diventanu dure..pioggia o neve... be raga... prima di perdere gli sci in autostrada o che vadano a finire sul parabrezza o sul cofano di chi vi segue... fancu..all'estetica.. un bel portasci fisso che tiene anche a 300km/h o la sacca portasci in auto col sedile sdoppiato abbassato o nel buco centrale fatto apposta x gli sci del sedile posteriore ! :AVV :D

Il mio nn è un consiglio, ma un esperienza.( Sia ben chiaro apprezzo il tuo intervento)
Sono dieci anni che o per un tettucio apribile o per un tetto panoramico ( una mia fissazione a questo punto :D) combatto con questo problema. Ho lanciato l'auto anche a 190 e nonostante le punte siano rivolte verso l'avanti, nonostante gli sfottò degli amici non ho mai avuto problemi.
Qua si è chesto come ovviare al problema ed io ho dato una possibile soluzione, o meglio ho proposto un alternativa al portasci tradizionale.Un ultima cosa...ho i magneti dal 1997...forse tra i primi a comprarli e non mi hanno MAI tradito..e posso sottoscriverlo

Ciao;)
 
bravo freddy quoto tutto...ragazzi lasciate perdere i porta sci magnetici o a ventosa.... sono inutili e rischiosi, e vi assicuro che vi fareste un intero viaggio con l'ansia che al primo rumore rallentate pensando di stare perdendo i portasci!!!

io ho installato delle barre portapacchi che potete smontare quando volete, con un bel portasci a 4 posti...sicuro e affidabile!!!ho fatto bari cortina in autostrada...e non dovuto preoccuparmi di perdere qualcosa!!!

magneti e ventose....lasciateli sul frigorifero per fissare i post-it!!!

Bah... il solito vizio di noi italiani di sdegnare a prescindere, ma voglio dartela buona solo in caso di aver perso sci per colpa di un magnete fissato male :D
A proposito ti è mai capitato oppure li sconsigli solo perchè hai sentito dire da un amico che aveva un amico che .....

Se sono omologati ed hanno il machio CE nn c'è scusa che tiene, l'importante è seguire quanto prescitto dalla casa costruttrice ovvero la superfice dell'auto deve essere pulita etc etc
 
Bah... il solito vizio di noi italiani di sdegnare a prescindere, ma voglio dartela buona solo in caso di aver perso sci per colpa di un magnete fissato male :D
A proposito ti è mai capitato oppure li sconsigli solo perchè hai sentito dire da un amico che aveva un amico che .....

Se sono omologati ed hanno il machio CE nn c'è scusa che tiene, l'importante è seguire quanto prescitto dalla casa costruttrice ovvero la superfice dell'auto deve essere pulita etc etc

sui miei c'è scritto chiaramente di mettere le punte verso il posteriore
 
sui miei c'è scritto chiaramente di mettere le punte verso il posteriore

appunto.. il marchio CE e' l'omologazione e la certificazione ma se uno mette gli sci al contrario con le punte in avanti e fa piu' della velocita' indicata (tipo in autostrada) .. il marchio CE lo stampi su quello che ti segue :D :D :MESMAL: :evvvvai:
 
Il mio nn è un consiglio, ma un esperienza.( Sia ben chiaro apprezzo il tuo intervento)
Sono dieci anni che o per un tettucio apribile o per un tetto panoramico ( una mia fissazione a questo punto :D) combatto con questo problema. Ho lanciato l'auto anche a 190 e nonostante le punte siano rivolte verso l'avanti, nonostante gli sfottò degli amici non ho mai avuto problemi.
Qua si è chesto come ovviare al problema ed io ho dato una possibile soluzione, o meglio ho proposto un alternativa al portasci tradizionale.Un ultima cosa...ho i magneti dal 1997...forse tra i primi a comprarli e non mi hanno MAI tradito..e posso sottoscriverlo

Ciao;)

si esatto però spesso potrebbero esserci difetti nel magnete...ti porto la mia esperienza, l'ho tenuto per una stagione, l'hanno dopo si staccava quasi da solo...e gli avevo pagati anche un bel botto di soldi...erano della Momo...quindi non robaccia cinese....

ricorda il portasci fisso...è la soluzione più sicura...poi ormai con le barre portapacchi che si montano in due secondi...e che costano molto molto meno, l'anno scorso ho acquistato barre porta pacchi e portasci a 4 posti per i carve...quindi sci più larghi...e ho pagato il tutto 80,00 euro ...50 portapacchi e 30 il portasci...

il mio è un consiglio...ovviamente poi ognuno fa come crede...ma ricordate che sulle strade non siamo soli...e siamo responsabili anche noi della sicurezza di tutti....
 
si esatto però spesso potrebbero esserci difetti nel magnete...
se è per questo ci può essere un difetto anche nei freni della tua macchina o nell'aggancio della seggiovia che prendi...

Pure io uso quelli magnetici da circa 10 anni e non ho mai avuto problemi di sorta. Tra l'altro non ho nemmeno mai sentito parlare di gente che si sia persa gli sci per strada e considerando che il 50% delle macchine viaggia con quel sistema...
 
sui miei c'è scritto chiaramente di mettere le punte verso il posteriore

Nn contemplano il problema del tetto panoramico come alcuni, compreso me, hanno. Il collaudo l'ho fatto io e ripeto in dieci anni, viaggiando con gli sci al contrario ho avuto problemi solo dagli amici che mi paraculavano.:D

Ps...parlando di collaudo, quando ho fatto gli esperimenti ho sempre cercato di esser da solo in autostrada ( cioè che nessuno mi seguisse) proprio percè si è responsabili della sicurezza altrui ;)
 
Attento!! non c'e' peggior modo di mettere gli sci come hai descritto tu.. non voglio insegnarti nulla ci mancherebbe, ma la resistenza all'aria mentre vai, con le punte rivolte in avanti hai presente quanto sia rispetto a mettere le code in avanti e le punte dietro?
Se poi si usano le ventose x i tetti panoramici (non mi fido manco se me lo garantiscono le case produttrici...) magari con temperature basse e quindi le gomme diventanu dure..pioggia o neve... be raga... prima di perdere gli sci in autostrada o che vadano a finire sul parabrezza o sul cofano di chi vi segue... fancu..all'estetica.. un bel portasci fisso che tiene anche a 300km/h o la sacca portasci in auto col sedile sdoppiato abbassato o nel buco centrale fatto apposta x gli sci del sedile posteriore ! :AVV :D

hai pienamente ragione a me è capitato in galleria di vedere l'auto davanti che perdeva il portasci magnetico....e vi garantisco che in quel momento ti c.... sotto. Per fortuna ero abbastanza distante....
GLI SCI VANNO POI MESSI CON LE PUNTE DIETRO...SEMPRE. LA MIGLIORE SOLUZIONE E' LA SACCA IN MACCHINA....
 
Top