Pizzo scalino 10/05/09 ski alp valmalenco

DLINE78

Provincia di Sondrio
:D:D Ciao ragazzi vi posto alcune foto del giro al pizzo scalino(purtroppo non raggiunto la cima per troppo traffico:( )fatta a maggio 2009.L'innevamento era ancora ottimo perchè siamo partiti sci ai piedi direttamente dal parcheggio sotto l'alpe di campagneda...
Ora un pò di foto.........:D
L'inconfondibile sagoma dello scalino
45965-foto-davide-009.jpg

la piramide sopra le dighe di campo moro vista dall'alpe campagneda
45966-foto-davide-011.jpg

valerio,roby ed io con lo scalino sullo sfondo
45967-foto-davide-015.jpg

panorama
45968-foto-davide-017.jpg

il pendio che porta al cornetto con vista verso lo scalino
45969-foto-davide-018.jpg

panorama verso valle
45970-foto-davide-019.jpg

cima del pizzo scalino visto dal cornetto
45971-foto-davide-020.jpg

panorama
45972-foto-davide-022.jpg

io
45973-foto-davide-025.jpg

45974-foto-davide-028.jpg

in salita sul ghiacciaio
45983-foto-davide-031.jpg

il ghiacciaio verso la svizzera
45984-foto-davide-033.jpg

silvio ed io
45985-foto-davide-035.jpg

la sagoma imponente dello scalino dietro di me
45986-foto-davide-037.jpg

e questa è la nostra discesa.fino al cornetto abbiamo trovato neve molto sciabile ma un pò pesantina.Dal cornetto verso l'alpe di campagneda purtoppo la neve era molto pesante e poco sciabile...peccato perchè questo è il tratto con più pendenza e risulta essere molto divertente con innevamento ottimo.Però non si può pretendere la farina a maggio:D:D cmq ottimo giro...alla prossima ciao:D
45987-foto-davide-042.jpg
 
L'Alpe Campagneda si raggiunge in auto?
E poi la vetta si raggiunge agevolmente con gli sci oppure è alpinistica e si fa a piedi?
Ciao
 
Bravo Fabio, ma che perla hai resuscitato? Che magnifico report di dieci anni fa, ma sempre attuale. E quelle foto senza tempo: anni Trenta o Sessanta? Non importa, perché il bello è eterno!
Peccato che l’utente DLINE78 sia scomparso dagli schermi di skiforum
 
L'Alpe Campagneda si raggiunge in auto?
E poi la vetta si raggiunge agevolmente con gli sci oppure è alpinistica e si fa a piedi?
Ciao

Arrivi in auto dopo Campo Franscia e prima del lago di Campo Moro.
l'Alpe Campagneda è poco sopra (saranno 20-30 minuti): io ci sono stato a marzo ed era così, d'estate non so.

La via normale allo Scalino (dalla Valmalenco) è una classica scialpinistica.
Sci ai piedi fino a poco sotto il colletto che sta a sud est dello Scalino.
Pendio con ramponi fino al colletto: non l'ho trovato difficile, ma non sali con gli sci. pochi minuti.
Poi cresta con ramponi: era facile e non rocciosa. circa 10-15 minuti.

Dipende comunque dalle condizioni che becchi.

Direi BSA con tratto finale alpinistico F. L'ho fatto con picca e ramponi. Senza corda. Chiaro che dipende dalle condizioni e da quanto uno è capace...
Non è roba da novellini, ma non è neanche da Messner. Abbiamo beccato istruttori e allievi di un corso SA2 (scialpinismo avanzato) di Lecco o Valmadrera.
 
L'Alpe Campagneda si raggiunge in auto?
E poi la vetta si raggiunge agevolmente con gli sci oppure è alpinistica e si fa a piedi?
Ciao

Ciao Fabio, puoi partire sia dalla diga (rifugio zoia) che dal parcheggio sotto l'alpe campagneda. Considera pero' che partendo dallo zoia avrai molti togli e metti fino al campagneda e una volta finita la gita dovrai farti 10/15 minuti a piedi sulla strada per tornare a campo moro.
Consiglio mio, se non hai una tabella di marcia stringente, e' di aspettare che apra in primavera il rifugio Cristina (appena sotto al pizzo, posto magico) e spezzare la gita in due gorni.

Cresta l'ho fatta solo d'estate ma dalla via degli ometti, mentre d'inverno per traffico ci siamo fermati all'inizio...con un innevamento decente nulla di complesso:HIP
 
Top