Il ghiaccio, dove e come si forma?

MattyStefa

TheSpecial
Ho usato la funzione cerca, e la mi scarsissima abilità non ha trovato niente 88OO-)
Vi chiedo allora, per evitare il ghiaccio ( in breve si avvicina l'acquisto di un Volkl Bridge, di conseguenza la mia tenuta su ghiaccio sarà nulla ) come si può fare?
Dove c'è più rischio che si crei ghiaccio?

Dalla mia esperienza e dalla mia ignoranza, mi sn accorto che il ghiaccio sta nei pendii prima illuminati poi all'ombra cosi che la neve riscaldata ghiaccia... sbaglio?

Chiedo tutto ciò, perché vorrei imparare a capire quando montare ai piedi gli sci "polivalenti" e quando gli sci da "pista". Visto che gli ultimi andrebbero a noleggio :D

Ultima modifica:
Il ghiaccio sulle piste si forma principalmente o in caso di piogge a quote medie (quindi scegli comprensori con quote alte , cioè sopra i 1800) o in caso di periodi miti (fine stagione o inversioni termiche a metà inverno) principalmente sulle piste esposte a sud , e in seconda battutta su quelle esposte a est e a ovest. Il connubio di quote alte (>1800) e piste esposte a nord ti fa stare lontano dal ghiaccio per quasi tutta la stagione sciistica; p.es. i 2000 di Pila equivalgono a marzo, dopo 10 gg di solleone e mite, ai 2500-2600 di Cervinia , nella stessa situazione potresti sciare meglio agli Spiazzi di Gromo (1200-1700 ma incassati in una conca stretta e fredda) rispetto ai 2500-1800 del Passo del Tonale (escluso Contrabbandieri e Tonale Occidentale, che rimangono più riparate) ; altri fattori sono l'esposizione ai venti di scirocco (Montecampione) che fa piovere a 1800 mentre a 50 km in linea d'aria nevica a larghe falde fino a 1200 , e , checchè se ne dica, l'uso di neve artificiale che ha meno "aria" tra un fiocco e l'altro e si ghiaccia più facilmente, e poi alcuni cannoni, usati in condizioni non ideali, all'inizio sparano goccioline d'acqua o neve molto umida, quindi stai lontano, per quanto possibile, dai 2-3 metri intorno al cannone anche se spento.
La presenza di alberi alti e fitti , riducendo l'insolazione della pista, ne riduce, a parità di quota con una pista "pelata" anche la trasformazione della neve.

mmm...
problematica situazione, io scio maggiormente diciamo ogni fine settimana nel compresorio dell'abetone, di cui non so le altezze ( che ingnorante che sono ).
Di ghiaccio non ne ho mai trovato di enormi quantità, ma sciando cn sci race sl non ho mai avuto seri problemi, da ciò che tu dici c'è il rischio che io mi trovi incontrollabile su una pista...
una volta sola all'anno per una settimana e mezzo circa dipende, su al tonale.
mmm, di conseguenza questo aquisto di un paio di bridge sarebbe un po' azzardato...no?
sono andato molto offtopic xD ti ringrazio per la tua esaudiente risposta

secondo me prima di pensare a come si forma il ghiaccio e quini che sci prender epernsa:

a) che uso vuoi fare degli sci?
b) come scii?
c) cosa ti piace di più?
d) ti sposti molto?

il ghiaccio capita ma anche la megapolvere...dipende per cosa vuoi avere gli sci e come li sai portare ;)

Uno sci, anche un twintip, per giunta con un po' di struttura come il bridge, con le lamine a posto sul ghiaccio tiene, magari non potrai fare i piegoni, ma certo riuscirai a sciare in sicurezza.

Fai sistemare le lamine spesso e sei a posto.

.

secondo me prima di pensare a come si forma il ghiaccio e quini che sci prender epernsa:

a) che uso vuoi fare degli sci?
b) come scii?
c) cosa ti piace di più?
d) ti sposti molto?

il ghiaccio capita ma anche la megapolvere...dipende per cosa vuoi avere gli sci e come li sai portare ;)

a) il mio abituale uso è pista, ma questo sci era per me la rivoluzione, cominciare a buttarmi di + al bordo delle piste e nei fuori pista facili
(diciamo portando tutto a una percentuale di 60% pista 40% fuori
b) oro base/argento avanzato in pista, per il fuori sono un po' tanto inesperto
c)mi diverto a saltellare tra i mucchi e tenere un buona velocità, ma ODIO il GHIACCIO!!!
d) essendo minorenne ancora no, ma la mia idea è quella di cominciare da 18 in su a viaggiare tutto il mondo innevato ( CaNaDa in primis!!! )