Aiuto per sostituire sci non sciancrati...

fabio270

New member
Buongiorno a tutti,

scrivo per avere un consiglio da voi dopo avere girato qualche negozio e letto molti post in questo e altri forum. Purtroppo mi sono portato a casa più dubbi di quanti ne avessi all'inizio...

Ho iniziato a sciare 26 anni fa (adesso ne ho 39) e nei primi anni sono migliorato molto grazie anche ai frequenti fine settimana in montagna fino a raggiungere un livello argento medio-avanzato. Poi gli studi e la famiglia hanno inciso pesantemente e per molti anni ho sciato solo 1-2 giorni a stagione, finché da un paio di anni ho ripreso a fare almeno una settimana bianca.

Per questo mi ritrovo con degli sci vecchio stile acquistati più di 15 anni fa, dei Dynastar Course GS Equipe Nationale, esteticamente simili a quelli in foto:
http://img1.classistatic.com/cps/kj/090905/663r6/20497a6_20.jpeg

Ci sono molto affezionato e da nuovi li avevo trovati fantastici, ma ora ho voglia di qualcosa di più moderno e adatto allo scarso allenamento con cui posso affrontare sette giorni consecutivi di sciate.

Come stile di sciata prediligo curve medio-ampie e un po' di velocità quindi buona tenuta, no slalom stretto, anche perchè con gli sci che ho è veramente difficile...
Mi serve però che tengano bene sul ghiaccio e si riescano a controllare sui muri pieni di monticelli di neve (altra cosa che non riesco più a fare con gli sci attuali).
Non ho preferenze di marca essendo digiuno di ciò che cambiato negli ultimi anni e come budget vorrei stare tra i 300 e 400 euro (con attacchi).

Girando per negozi mi sono stati consigliati questi modelli che con promozioni varie rientrano tutti nel range di prezzo (+o-):

Salomon Crossmax W12 (2008)
Salomon Crossmax V12 (2007)
Fischer Progressor 9+
Atomic GS11

Sinceramente dalle recensioni che ho letto mi è rimasto un vago timore che siano attrezzi superiori alle mie capacità ed esigenze, quindi rischio di stancarmi troppo e avere speso inutilmente.

Mi hanno proposto anche dei Fischer Viron 3.3 Railflex ma mi sembrano un po' giù come livello, forse sbaglio.
Voi che ne dite? Altri modelli da consigliare?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
Fabio

P.S. altezza 1,83 peso 75kg, non ho un fisico robusto che richiede sci tosti..

Non avere troppo timore , non è che cambia troppo radicalmente il modo di sciare con gli attrezzi di oggi.
Aspetta qualcuno piu' esperto di me , ma se posso dire la mia , prendi quelli che piu' ti piacciono tra quelli che ti consiglieranno , e non farti troppe seghe mentali ....

SCIA E BASTA

come sei capace , cercando di prendere un maestro se puoi , senno' osservando gli altri e cercando di capire i movimenti, che sono diversi dal modo di sciare di 15 anni fa.
Chiaramente serve tempo , ma non fasciarti troppo la testa.
Auguri e buona neve.

Ciao,

Sicuramente come dice qui sopra, il modo di sciare con sci sciancrati o meno è sicuramente diverso, di certo è molto meno dispendioso e semplice con gli sci moderni...

Ti posso consigliare i Crossmax V12 del 2007 (quelli Arancioni per intenderci), li uso da due anni e devo dire che sono veramente un bel paio di Sci. Sono alto 1,87 e ho preso la versione da 178 cm, consigliati :D

te lo dice une che aveva i tuoio sci nel 85 circa ...il mio consiglio è: comprati un paio di sci da Allround tipo:
Elan Speedcarve10 fusion modello versatile e buono su tutti i tipi di terreno
Rossignol Zenith z3 overdrive
salomon Aeromax5
Atomicdrive scandium select
Comunque stai su uno sci facile che ti permetta di migliorare la tua tecnica
Buone sciate

.

Ciao, innanzitutto scusate se non ho risposto in questi giorni ma non ne ho avuto la possibilità. Ho letto comunque le prime risposte per cui vi ringrazio, poi ho fatto qualche altro giro per negozi e alla fine ho preso i Fischer Progressor 9+ della stagione scorsa per sfruttare anche un buono sconto consistente.
Adesso sta nevicando, alla prima occasione li provo e vi faccio sapere ;-)
Grazie a tutti
Fabio