San Martino di Castrozza , esisteva una pista dal Rosetta a Col Verde?

pat

Well-known member
Sfogliando vecchi cataloghi con altrettanto vecchi skirama mi sono imbattutto in una in cui si tracciava come una pista lo scivolo tra il Rosetta e il Col Verde , 2700 - 1400 non sarebbe male , ma nelle cartine attuali è sparita. La mia domanda è: è mai esistita ?
 
Sfogliando vecchi cataloghi con altrettanto vecchi skirama mi sono imbattutto in una in cui si tracciava come una pista lo scivolo tra il Rosetta e il Col Verde , 2700 - 1400 non sarebbe male , ma nelle cartine attuali è sparita. La mia domanda è: è mai esistita ?


Più di qualcuno ci ha lasciato la vita su quella pista/fuori pista, i vecchi frequentatori delle Pale ricorderanno. :AVV
 
Quanto addietro nel tempo sei andato? Perchè a me proprio non risulta.
C'è la seggiovia monoposto (chissà. magari l'ha pure cambiata) dal paese a Col Verde e poi da li in estate si va a piedi/ovovia sul Rosetta.
Per com'è fatta la montagna dubito fortemente ci fosse stata una pista segnata dal Rosetta al Col Verde.
Hmm..no, direi proprio di no.
 
Quanto addietro nel tempo sei andato? Perchè a me proprio non risulta.
C'è la seggiovia monoposto (chissà. magari l'ha pure cambiata) dal paese a Col Verde e poi da li in estate si va a piedi/ovovia sul Rosetta.
Per com'è fatta la montagna dubito fortemente ci fosse stata una pista segnata dal Rosetta al Col Verde.
Hmm..no, direi proprio di no.

Se ricordo bene era un catalogo Eurotravel dell' 89 che riportava tutti gli skirama ufficiali per ogni comprensorio
 

.

Quanto addietro nel tempo sei andato? Perchè a me proprio non risulta.
C'è la seggiovia monoposto (chissà. magari l'ha pure cambiata) dal paese a Col Verde e poi da li in estate si va a piedi/ovovia sul Rosetta.
Per com'è fatta la montagna dubito fortemente ci fosse stata una pista segnata dal Rosetta al Col Verde.
Hmm..no, direi proprio di no.

Tutta la giovinezza (aimè......) fatta in quel di San Martino....quindi se dico una cosa non la dico a caso....come il figlio dei titolari dell'alimentari a fianco della tabacheria morto su quella discesa 25 anni fa circa.
 
Ci credo, se scivoli o se sbagli un'attimo, o peggio, ti ritrovi su un cornicione di neve o un piccolo scivolamento di neve, arrivi a San Martino molto, ma molto + rapidamente del previsto!
 
Tutta la giovinezza (aimè......) fatta in quel di San Martino....quindi se dico una cosa non la dico a caso....come il figlio dei titolari dell'alimentari a fianco della tabacheria morto su quella discesa 25 anni fa circa.

Credo abbia frainteso le mie parole. Io mi riferivo a quanto addietro nel tempo risultava il catalogo di cui pat parlava perchè non mi risultava una pista rosetta-col verde. :D
 
Quindi nelle vecchia skimap c'era un segno maagri a pallini? Adesso non viene più segnato però è un itinerario "classico" anche se iper-pericoloso per le valanghe.

A proposito, si dice Col Verde staccato (come segnato nelle piste) o Colverde come segnato nel sito del rifugio posto all'arrivo della cabinovia?
 
Sì sì, per scendere mi pare di averla fatta anche io. Mi chiedevo se fosse stata segnalata sulle cartine fino a qualche anno fa prima che arrivasse la demenza diffusa accoppiata al "faccio causa a tutto" anche per gli sport di montagna.
 
Quindi nelle vecchia skimap c'era un segno maagri a pallini? Adesso non viene più segnato però è un itinerario "classico" anche se iper-pericoloso per le valanghe.

A proposito, si dice Col Verde staccato (come segnato nelle piste) o Colverde come segnato nel sito del rifugio posto all'arrivo della cabinovia?

"Sci in Itlia" edizione T.C.I 1988. Pagina 110, nessuna pista è segnata, nell'articolo nessun cenno.
 
Quindi nelle vecchia skimap c'era un segno maagri a pallini? Adesso non viene più segnato però è un itinerario "classico" anche se iper-pericoloso per le valanghe.

A proposito, si dice Col Verde staccato (come segnato nelle piste) o Colverde come segnato nel sito del rifugio posto all'arrivo della cabinovia?

Son certo che in quello skirama fosse segnata con linea continua, come le piste normali; per esempio c'erano i "pallini" che indicavano i fuoripista a Courma per il Toula, la Valleé Blanche e uno che da Arp arrivava fuori Courmayeur, in direzione La Thuile.
Le sapevo a memoria quelle cartine! Alternavo quel catalogo al Postalmarket durante i mesi autunnali e invernali.
 
Top