icona Skitags: San Martino di Castrozza [52]

Mostra risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: San Martino di Castrozza , esisteva una pista dal Rosetta a Col Verde?

Predefinito San Martino di Castrozza , esisteva una pista dal Rosetta a Col Verde?

Sfogliando vecchi cataloghi con altrettanto vecchi skirama mi sono imbattutto in una in cui si tracciava come una pista lo scivolo tra il Rosetta e il Col Verde , 2700 - 1400 non sarebbe male , ma nelle cartine attuali è sparita. La mia domanda è: è mai esistita ?

2. Skife per pat:

Predefinito

sai che non credo non ho mai sciato in zona ma mi sembra esista un fuoripista forse
    aspetta qualcuno che ne sappia più di me

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Sfogliando vecchi cataloghi con altrettanto vecchi skirama mi sono imbattutto in una in cui si tracciava come una pista lo scivolo tra il Rosetta e il Col Verde , 2700 - 1400 non sarebbe male , ma nelle cartine attuali è sparita. La mia domanda è: è mai esistita ?

Più di qualcuno ci ha lasciato la vita su quella pista/fuori pista, i vecchi frequentatori delle Pale ricorderanno.

6. Skife per muscledoc:

Predefinito

Quanto addietro nel tempo sei andato? Perchè a me proprio non risulta.
    C'è la seggiovia monoposto (chissà. magari l'ha pure cambiata) dal paese a Col Verde e poi da li in estate si va a piedi/ovovia sul Rosetta.
    Per com'è fatta la montagna dubito fortemente ci fosse stata una pista segnata dal Rosetta al Col Verde.
    Hmm..no, direi proprio di no.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kingrill Vedi messaggio
    C'è la seggiovia monoposto (chissà. magari l'ha pure cambiata) dal paese a Col Verde e poi da li in estate si va a piedi/ovovia sul Rosetta.
    Per com'è fatta la montagna dubito fortemente ci fosse stata una pista segnata dal Rosetta al Col Verde.
    Se ricordo bene era un catalogo Eurotravel dell' 89 che riportava tutti gli skirama ufficiali per ogni comprensorio

Predefinito

Tutta la giovinezza (aimè......) fatta in quel di San Martino....quindi se dico una cosa non la dico a caso....come il figlio dei titolari dell'alimentari a fianco della tabacheria morto su quella discesa 25 anni fa circa.

Predefinito

Ci credo, se scivoli o se sbagli un'attimo, o peggio, ti ritrovi su un cornicione di neve o un piccolo scivolamento di neve, arrivi a San Martino molto, ma molto + rapidamente del previsto!

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da muscledoc Vedi messaggio
    Tutta la giovinezza (aimè......) fatta in quel di San Martino....quindi se dico una cosa non la dico a caso....come il figlio dei titolari dell'alimentari a fianco della tabacheria morto su quella discesa 25 anni fa circa.
    Credo abbia frainteso le mie parole. Io mi riferivo a quanto addietro nel tempo risultava il catalogo di cui pat parlava perchè non mi risultava una pista rosetta-col verde.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Se ricordo bene era un catalogo Eurotravel dell' 89 che riportava tutti gli skirama ufficiali per ogni comprensorio
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio. Farò qualche ricerca anche io.

Predefinito

Quindi nelle vecchia skimap c'era un segno maagri a pallini? Adesso non viene più segnato però è un itinerario "classico" anche se iper-pericoloso per le valanghe.

A proposito, si dice Col Verde staccato (come segnato nelle piste) o Colverde come segnato nel sito del rifugio posto all'arrivo della cabinovia?

Predefinito

Mi hai messo la pulce nell'orecchio. Farò qualche ricerca anche io.
    Non che sia una pista.........

ma qualcuno riesce a scendere, tipo creste bianche sul cristallo, cercate video

fuoripista-a-san-martino-di-castrozza-cima-rosetta

Predefinito

Sì sì, per scendere mi pare di averla fatta anche io. Mi chiedevo se fosse stata segnalata sulle cartine fino a qualche anno fa prima che arrivasse la demenza diffusa accoppiata al "faccio causa a tutto" anche per gli sport di montagna.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Quindi nelle vecchia skimap c'era un segno maagri a pallini? Adesso non viene più segnato però è un itinerario "classico" anche se iper-pericoloso per le valanghe.

A proposito, si dice Col Verde staccato (come segnato nelle piste) o Colverde come segnato nel sito del rifugio posto all'arrivo della cabinovia?
    "Sci in Itlia" edizione T.C.I 1988. Pagina 110, nessuna pista è segnata, nell'articolo nessun cenno.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio

Son certo che in quello skirama fosse segnata con linea continua, come le piste normali; per esempio c'erano i "pallini" che indicavano i fuoripista a Courma per il Toula, la Valleé Blanche e uno che da Arp arrivava fuori Courmayeur, in direzione La Thuile.
    Le sapevo a memoria quelle cartine! Alternavo quel catalogo al Postalmarket durante i mesi autunnali e invernali.

-

Segnalibri

Segnalibri