Risalita con le pelli a bordo pista

rmognoni

Il silezio tra gli abeti
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio e spero che qualcuno di voi abbia le idee più chiare delle mie:

non ho ancora capito se è vietato, mal digerito o permesso, risalire le piste con le pelli, stando sul margine, in modo da non disturbare chi scende.
Premesso che mi porto sempre arva e pala e sonda (anche ormai per abitudine), ho sempre l'impressione di "essere in torto" anche se la montagna in teoria, dovrebbe essere di tutti . Ci sono normative, magari differenti in base ai comuni? Può essere anche vietata la discesa dalla pista (senza giornaliero)?

:ghiacciato:

Roby
 
Tempo fa ne parlava un militare in Tonale e ci raccontava di un tipo che dava parecchie multe a chi rsaliva con le pelli sulla pista, quindi non so se è vietato e se dipende dalle zona, ma certamente è maldigerito dalle autorità in alcuni posti.

D'altronde un conto è attraversare una pista che attraversa il tuo cammino, un conto è usarla per la salita sfruttando le condizioni di neve che si trovano su qella pista proprio perchè è adibita alla discesa, posso capire che ai gestori questa cosa nn piaccia e alla fine comandano loro.

Anche le reti di protezione vengono spesso usate come vere e proprie recinzioni, è evidente che la montagna è di tutti, ma qualcuno è un po' più tutti degli altri.
 
Non penso sia 'legale' ma in molti posti non rompono...

Nelle località 'sfigate' non ti rompe le scatole nessuno (giustamente), però io non capisco il senso. Mi spiego, dato che fai una cosa che va oltre allo sciare e che di norma lo si fa per stare lontano dalla media degli sciatori ed apprezzare ancor di più l'ambiente, perchè stare in pista dove rischi anche di essere preso dentro??? Se devi fare un pezzo per poi prendere la tua strada va bene, ma farsi tutta la pista salendo lo trovo poco sensato ed anche un filo pericoloso (non solo per te)....
 
in piemonte con la nuova legge regionale è vietato e sei passibile di multa.. però in alcuni posti se ci si informa e si è discreti non penso chiamino i carabinieri se uno si fa il mazzo risalendo una pista..senza rompere le scatole a nessuno.. cmq in piemonte occhio.. specialmente nei comprensori grandi.
 
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio e spero che qualcuno di voi abbia le idee più chiare delle mie:

non ho ancora capito se è vietato, mal digerito o permesso, risalire le piste con le pelli, stando sul margine, in modo da non disturbare chi scende.
Premesso che mi porto sempre arva e pala e sonda (anche ormai per abitudine), ho sempre l'impressione di "essere in torto" anche se la montagna in teoria, dovrebbe essere di tutti . Ci sono normative, magari differenti in base ai comuni? Può essere anche vietata la discesa dalla pista (senza giornaliero)?

:ghiacciato:

Roby

Io la prima volta che ho messo le pelli in vita mia, ho provato a bordo pista, visto ke ero da sola e un giovedi (quindi nemmeno durante il week end ke puo' esserre affollato). Ho beccato due sbirri rompic. (ero a Falcade pista Laresei) e mi hanno fermata, non mi hanno nemmeno fatta arrivare in cima...ci ho provato. Anzi mi han detto ke ero passibile di sequestro sci, multa e ritiro skipass anche se stagionale. Poi la volta dopo ho fermato uno sbirro ad Obereggen e invece li si poteva...dipende dall'ordinanza del sindaco. A Moena invece idem, ce ne sono parecchi che salgono con le pelli a bordo pista e nessuno gli dice niente.
 

.

Ciao a tutti, ho un grosso dubbio e spero che qualcuno di voi abbia le idee più chiare delle mie:

non ho ancora capito se è vietato, mal digerito o permesso, risalire le piste con le pelli, stando sul margine, in modo da non disturbare chi scende.
Premesso che mi porto sempre arva e pala e sonda (anche ormai per abitudine), ho sempre l'impressione di "essere in torto" anche se la montagna in teoria, dovrebbe essere di tutti . Ci sono normative, magari differenti in base ai comuni? Può essere anche vietata la discesa dalla pista (senza giornaliero)?

:ghiacciato:

Roby

Sono esattamente tutte e tre le cose....
sarebbe vietato....è mal digerito quando capita...e infine permesso(giornata storta a parte)
La discesa è assolutamente permessa anche senza skipass:AVV
 
per quel che ne so io in italia è proibito ovunque, poi che chiudano un occhio tutti e due o ti dicano per stavolta vada è una cosa...in slovenia ed inaustria mi dicono che è permesso...
 
Grazie intanto per le opinioni e le varie testimonianze.
Concordo sul fatto che sia più bello e molto pià gratificante salire pendii non battuti e lontani dal caos; concepisco le risalite dal bordo pista, solo quando ho una gran voglia di sci e magari le condizioni della neve sono pericolose (o non si vede una mazza), valutando anche il tipo di pendio (curve cieche ecc.), o magari per portare qualche amico che vuole provare.

Non ho mai fatto caso a cartelli vicino agli impianti, dove venga espressamente indicato il divieto di risalita con pelli (è anche vero che le bazzico poco), e potrebbe essere utile una segnalazione PRECISA di questo tipo, magari specificando se ci vuole o meno l'arva ed eventualmente, la sanzione se si infrangono le regole; lo stesso discorso è estendibile al fuoripista.
 
Mi sembra che in alcune località sia proibito. Ho visto a volte un cartello tipo "divieto" messo alla partenza delle seggiovie.

Secondo me non dovrebbero vietarlo anche se in alcue piste, come per esempio la Paradiso di Passo Tonale, la co-presenza di sciatori che scendono agli 80 allora e scialpinisti che salgono è molto pericolosa. Se uno che scende perde il controllo o prende paura se trova uno di colpo davanti che sta salendo sono "hazzi".

adesivo-SCIALPINISTA2%5B1%5D.jpg
 
personalmente lo ritengo un po' assurdo....
cioè che senso ha usare le pelli, che di solito si usano appunto per raggiungere luoghi non serviti da impianti, e salire in pista???
si perde proprio tutto il concetto dello scialpinismo, ripeto, secondo me...

faccio un esempio, sul Faloria sbato scorso c'erano due skialp che si son risaliti tutta la Tondi, dalla partenza della seggiovia Faloria fino in cima, passando tra le altre cose a centro pista in diversi punti. avevano anche un passo spedito e tra l'altro erano anche dei local conosciuti (se ho capito bene), ma dico perchè farvi la risalita in pista con tutta la gente che c'era e non risalirvi per lo meno una delle piste ancora chiuse che vi portano allo stesso punto e se non altro assomiglia di più ad una scialpinistica?????

mahhhhh
 
Penso, al di là delle leggi che cmq vanno rispettate, che se si risale la pista sul bordo e senza zig zagare, dovrebbe essere consentito poichè il disturbo è minimo come anche il pericolo di collisione. Certo che se su un tracciato pendente ti metti a fare le virate di bolina stile "Coppa America" è un altro paio di maniche
 
personalmente lo ritengo un po' assurdo....
cioè che senso ha usare le pelli, che di solito si usano appunto per raggiungere luoghi non serviti da impianti, e salire in pista???
si perde proprio tutto il concetto dello scialpinismo, ripeto, secondo me...

faccio un esempio, sul Faloria sbato scorso c'erano due skialp che si son risaliti tutta la Tondi, dalla partenza della seggiovia Faloria fino in cima, passando tra le altre cose a centro pista in diversi punti. avevano anche un passo spedito e tra l'altro erano anche dei local conosciuti (se ho capito bene), ma dico perchè farvi la risalita in pista con tutta la gente che c'era e non risalirvi per lo meno una delle piste ancora chiuse che vi portano allo stesso punto e se non altro assomiglia di più ad una scialpinistica?????

mahhhhh

alcune volte si sale lungo pista solo per fare gamba...si va su come treni,ci si tiene in forma ...e a volte si va su lungo pista perchè si è speso una fortuna di materiale scialpinistico ma non si è capaci di usarlo o non si hanno capacità per usarlo....ne conosco diversi....(Yeah)
 
comunque tengo a precisare che a me non danno nessunissimo fastidio!
anzi li ammiro comunque per la fatica che stanno facendo in quel frangente

il mio era solo un discorso relaitvo al concetto
skialp = massima libertà di movimento = ...perchè andarlo a fare in pista?

senza entrare nel conetto dello skialp agonistico dove allora le cose credo abbiano ancora altra dimensione
 
direi che si sta andando un po OT, la domanda è ben altra..

io l'ho fatto l'anno scorso, abbastanza spesso, a Pila nella pausa pranzo e nessuno mi ha mai detto niente.
A Torgnon invece hanno rotto le scatole a mio fratello e non l'hanno fatto proseguire ma erano le 5 del pomeriggio e secondo i Caramba non si poteva transitare perchè la pista era "chiusa" visto l'orario (temevano che i battipista lo travolgessero probabilmente)

Questa è la mia esperienza, arrivare a capo di qualcosa visto che ci sono leggi italiane di mezzo, immagino sarà impossibile :D
 
Nei piccoli comprensori bergamaschi (vedi tra gli altri Colere e Pora) é consentito ed addiruttura previste delle specifiche deviazioni per scialpinisti
 
Top