Rossignol Z3.0 Vs Elan Speedwave 8 orange plate

cicciotheking

New member
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum il mio primo post riguarda la scelta degli sci che dovrò acquistare!
Premetto che sono alto 1.86 x 90kg e come tecnica mi avvicino ad argento avanzato, prediligo i curvoni e pò di velocità ma non troppa!fisicamente sono allenato ma non cerco sci troppo duri o tecnici per non arrivare a fine giornata stanco morto...
Purtroppo per problemi di budget(300 euri) la mia scelta ricade su questi due modelli che mi sono sembrati i più meritevoli e che mi vengono a costare rispettivamente 319 il rossignol e 329 l'elan!
vorrei un consiglio su quale dei due acquistare!Entrami si riferiscono ai modelli presenti sui rispettivi siti.
grazie mille a tutti!
Fabio

Mi dispiace ma si tratta di sci che sono tutti per chi sta uscendo dallo spazzaneve e sta iniziando le virate a sci paralleli.

Dovresti orientarti, per il tuo livello, su un allround top level, che ovviamente costa molto di più (uno della stagione costa all'incirca 450 €, con attacco da 11 DIN, il minimo per le tue caratteristiche fisiche e tecniche).

Prova a cercare un fine serie di uno/due anni fa, lunghezza 175 cm... potresti trovarlo con una cifra vicina al tuo budget.

Mmmm temo non ci sia molta differenza coi primi 2 modelli che hai elencato... direi che è un gradino un po' più su, ma si tratta sempre di uno sci facilino....

Grazie drey!
un progressor 7+ 165cm dell'anno scorso può andare?

Mah, mi sembra anche questo sottodimensionato in tutto: livello (è l'entry level della linea High Performance), struttura (semplice monoscocca), attacco (3-10 DIN), lunghezza (21 cm in meno rispetto alla tua altezza sono, credo, troppi).

drey parlava di un all-around top level, quindi di uno sci con nucleo in legno e struttura sandwich, almeno un rinforzo di Titanal, e attacco da almeno 11 DIN.

Purtroppo non sono abbastanza esperto da indicarti modelli dell'anno scorso che potrebbero rientrare nel tuo budget.
Spero che drey e gli altri "seniores" della sezione siano in grado di aiutarti maggiormente.

gli z3 hanno gli attacchi da 11 din!gli elan invece da 10 din!
cmq onestamente voi siete i primi che mi parlano di questi sci come di sci entry level...se devo essere sincero pensavo che nonostante una qualità non eccellente potessero cmq andrmi bene!

Il problema è che sei ben strutturato fisicamente, quindi uno sci dimensionato per uno sciatore nella media, è da "abbassare di un gradino" come struttura e livello tecnico, anche perchè allround più lunghi di 175 non ne fanno.

Lo Z3 è un allround intermedio, adatto a uno sciatore argento base in progressione, ma non pesante. Per te in pratica è come se io (172x75 cm) scegliessi uno Z1, che è un po' meno strutturato... (ed è appunto un allround entrylevel).

Per te ci vorrebbe almeno:

Atomic SX11 (non i GS10/GS11 di quest'anno proposti dalla grande distribuzione che sono delle patacche)
Rossignol Z6 e meglio ancora Z9
Elan Speedwave 12
Fischer Progressor 9+

eh lo so sono d'accordo con te ma purtroppo la mia è una scelta obbligata!I miei vecchi sci li ho rotti in maniera irriparabile e mi trovo a doverne acquistare un altro paio con budget straridotto(sai com'è, la disoccupazione...)!la vedo nera...

I miei vecchi sci li ho rotti in maniera irriparabile e mi trovo a doverne acquistare un altro paio con budget straridotto

Hai provato a considerare un affitto stagionale?
Potresti affittare gli sci per tutta la stagione ad un prezzo di circa un terzo di quello che mediti di spendere ora per l'acquisto degli sci.