Consiglio per sci SL

LUCAXXXX

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio visto che il problema è lo stesso identico di Marty che ha postato prima:
ho 40 anni e scio da 35, livello esperto, ho fatto anche qualche gara ma essendo "della pianura" ho mollato presto l'attività.
Ho avuto una frattura alla vertebra sciando qualche anno fa (recuperando dopo un anno di inattività) e adesso anche io ho avuto un problema al ginocchio (menisco usurato dall'età credo:)) sciando sempre con sci top... volevo trovare uno sci più leggero tra i tanti che sto "studiando" di fascia alta.
Ho seguito molto i test e mi sono documentato molto, ma noto che spesso nei vari test le caratteristiche degli sci sono discordanti (su sciare leggo una cosa, su test vari un altra, sul sito degli sci un altra ancora). Un altra cosa che ho notato nei test e nelle caratteristiche sui siti degli sci è che non si trova mai il peso dello sci, che credo possa essere d'aiuto per un buon acquisto.
Stavo prendendo in considerazione i seguenti sci, se però qualcuno di voi sa darmi altre indicazioni le accetterò volentieri:

Salomon Race Carve Slalom 3V
Nordica Race Carve Dobermann SL PRO
Head Race Carve Slalom iSupershape

Secondo voi quale di questi è meno pesante e più adatto calcolando che sono alto 1,75, peso 72 e solitamente come altezza prendo non più di 1.60?

Altra domanda:
Qualcuno ha provato le solette Noene con gli scarponi? Sò che hanno fatto dei test questa estate con sciare e sembrano buoni per ovviare alle sollecitazioni e vibrazioni che potrebbero nuocere alle articolazioni (al mio povero ginocchio nel caso specifico)...

Grazie.....ciao a tutti!!!!!

Il Salomon ed il Nordica dovresti paragonarli all' i.SL della HEAD e non al Supershape che è più un SC. Valelura potrebbe avere ragione ma come ho detto prima il paragone dovresti farlo don l'i.SL. Da quello che ho letto però il Salamon ed il NOrdica sono sci esigenti fisicamente e non saprei se per le tue condizioni fisiche vadano bene (Drey o altri del forum più esperti di me potrebbero consigliarti). Drey, per l'appunto, è rimasto favorevolmente colpito dal Rossignol 9S meno esigente fisicamente del SAlamon e del NOrdica ed ha quasi le tue caratteristiche fisiche. Però ti converrebbe provarli perchè ciò che piace ad uno potrebbe non piacere ad un'altro. Anche l'i.SL della HEAD dovrebbe essere meno esigente del SAlamon e del NOrdica mentre più esigente fisicamente dell'i.SL della HEAD. Il SUperschape è il meno esigente di tutti. Ti indico il link dove puoi leggere le varie prove dei testatori (grandi testatori) di Skiforum che ne sanno sicuramente più di me.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31324

Si infatti avevo messo l'head supershape apposta perchè sapevo essere uno sci carver da slalom un pò al disotto degli altri ma sicuramente meno impegnativo. Vorrei sapere solo se è anche un pò più leggero degli altri ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte...
I test li avevo già letti grazie, ma purtroppo non c'è il supershape sl

ma tu indendevi pesanti in kg???
io pensavo pesanti fisicamente! ahaha non ci ero arrivato!
a questo punto non so darti la risposta! :D

Io penso che come peso espresso in Kg. si ecquivalgano perchè anche il SUpershape è costruzione Sandwich ed anima in legno ed inoltre l'attacco è o FF12 PRO od il FF14 PRO per il tuo peso che sono con piastra. Per quanto riguarda i test è normale che non trovi le prove perchè è uno sci che è usciso tanti anni fa, ed è rimasto inviariato in tutto e per tutto ad eccezione della serigrafia e della piastra che è stata sostituita nel 2008/2009 come per tutta la serie (Supershape) essendo stata allargata. La tua ricerca pertanto deve estendersi alle annate precedenti al link che ti ho indicato io. Fai conto che ho letto che il Supershape è lo sci preferito dalle donne per la sua facilità e leggerezza (la moglie di Renntiger nè ha uno in misura 160, stessa sua altezza) non so se potrebbe andare bene per te nella misura 165. Altrimenti potresti optare per un HEAD TT80 un allround top levelTi riporto quanto detto da Dani1965 promoter HEAD Svizzera:

Il TT80 é un allrounder prettamente da pista, che sostituisce la vecchia serie XRC (allmountain che, con il passar degli anni, é diventato un polivalente con sciancratura da RC, quindi un doppione del Supershape Speed).

Il TT80 ha una sciancratura da slalom, con una spatola da SL, un flex da Magnum ed una coda da RC...
Mi spiego: nella spatola generosa sono state inserite due particolari barre che ne irrigidiscono la torsione ma non il flex; ne consegue che lo sci entra con velocità e precisione in curva, senza indecisioni.
La coda, per contro, pur essendo piuttosto larga é... filante: in effetti é stata "alleggerita" sostituendo parte della normale struttura con due "ali" in lega leggera, permettendo un'uscita sì rotonda ma senza le accelerazioni tipiche dello slalom.

Il risultato? Uno sci che entra in curva come un SL, la tiene come un... Magnum (scusate, ma non trovo paragoni) e ne esce come un RC, perdonando così eventuali arretramenti ed evitando che lo sciatore finisca catapultato sulla schiena.

Lunghezza: da prendere in una via di mezzo tra SL e RC, più o meno altezza fronte direi.

Il fatto che ti sia sentito... "strano" può esser dovuto all'aver sciato, prima di provarlo, con due racecarve "puri".

Si infatti avevo messo l'head supershape apposta perchè sapevo essere uno sci carver da slalom un pò al disotto degli altri ma sicuramente meno impegnativo. Vorrei sapere solo se è anche un pò più leggero degli altri ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte...
I test li avevo già letti grazie, ma purtroppo non c'è il supershape sl
Il Supershape (classico, design simile all'iSL ma con copripunta in plastica rossa) é un FUNslalom. :D

Mi spiego: in questo sci si é riuscito a coniugare l'ipersciancrabilità dei fun (oramai estinti) alla struttura di un slalomcarve.
Se vi ricordate, i funcarve in voga tra il 1997 ed il 2001 (circa) avevano una sciancratura esasperata che sì ti permetteva di carvare su un fazzoletto... però erano troppo morbidi per "appoggiare" un cortoraggio dinamico su nevi dure.

Il Supershape é entrambi: uno slalomcarve ipersciancrato, uno sci con il quale hai un'ottima tenuta su duro, un buon comportamento nel cortoraggio su nevi dure, una buona stabilità se lo scii un pelo più lungo ed un raggio... mozzafiato per chi vuole carvare alla morte.

Metto qualche misura per dare un'idea di cosa sto parlando:
175cm: 122-66-107mm, 12,9m raggio
170cm: 121-66-107mm, 12,1m
165cm: 121-66-106mm, 11,4m
160cm: 120-65-105mm, 10,7m
155cm: 120-65-105mm, 10,0m

Come vedete spatola e coda molto larghe, centro stretto (come un SL attuale) e raggio molto piccolo.

Se lo si vuole utilizzare come polivalente (anche curvoni) consiglio di prenderlo in 5cm in più rispetto alla lunghezza normalmente utilizzata in slalom.

;)